Findomestic Volley Cup: nel week end si chiude il girone di andata della Serie A1. Tanti big match e partite importanti in chiave salvezza.
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2007



 

Una chiusura di girone ascendente quella che propone l’11^ turno della Findomestic Volley Cup di Serie A1. Il big match della giornata è Play Radio Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi che, per indisponibilità dell’impianto, è stato posticipato alle 20.30 di lunedì 12. Il programma però non sembra risentirne: domenica vi sarà Sant’Orsola Asystel Novara – Despar Perugia e anche una serie di partite importanti in chiave salvezza. La classifica al termine del girone, inoltre, definirà le sei squadre che entreranno nella griglia dei quarti di Coppa Italia Findomestic insieme alle già qualificate Colussi Perugia e Tena Volley Santeramo.

Sicura ormai del titolo di Campione d’Inverno, la Sant’Orsola Asystel Novara è impegnata a chiudere questa prima fase del campionato confermando lo 0 in fatto di sconfitte. Un piccolo record che la compagine novarese da quando è approdata in A1 non ha mai potuto festeggiare. Ne ha l’occasione domenica, ma prima dovrà sbrigare la pratica che ancora gli rimane con la Despar Perugia. Avversaria coriacea e, anch’essa, in un momento di buona forma come ha ben evidenziato il successo di Bucarest in Coppa Cev dopo aver recuperato uno svantaggio di due set. Se l’immagine del confronto si sofferma soltanto sulla gara europea, c’è da dire che Novara ha fatto ancora meglio delle umbre risolvendo la pratica Pila in tre set. Per cui, ricordandoci anche delle cifre (6-8) a favore della Despar, si può essere certi che le premesse sono tutte per una partita piacevole dove non mancherà l’equilibrio sia sul campo ma anche ai lati delle due panchine dove Chiappini e Barbolini da “ex collaboratori” giocheranno il loro personalissimo derby senza lasciare nulla al caso.

E le altre partite in calendario? Tutte importanti, perchè ognuna ha interessi di classifica, soprattutto per le squadre che hanno a che fare con la zona calda.

Scavolini Pesaro – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley è animata dalla voglia di riscatto che accompagna entrambe le squadre. La Scavolini è chiamata a dimenticare mentalmente l’out patito in Champions, a Tenerife, e cercare di ricaricarsi mentalmente per poter imporre il proprio sigillo contro la Rebecchi che a sua volta vuol cancellare le recenti sconfitte con le due  pugliesi che ne hanno un poco rallentato il ritmo.

Importante poi sarà il confronto tra la BigMat SanPaolo Chieri e la Megius Padova. Chieri sembra avere ritrovato gioco e serenità, Padova ha di recente cambiato volto alla panchina ma ancora è alla ricerca di quei risultati che possano smuovere la classifica. Potrebbe essere questa l’occasione anche se la BigMat vista contro Jesi potrebbe non essere d’accordo.

Pare intenzionata a riprendere subito la corsa, interrotta domenica scorsa a Perugia, la Minetti Infoplus Vicenza che ospita la Lines Ecocapitanata Altamura. Il pronostico è a favore delle ragazze di Manù Benelli, ma Altamura da squadra grintosa quale è potrebbe anche cercare quel risultato a sorpresa che già gli riuscì a Chieri e a Piacenza.

Particolarmente difficile è invece il compito che attende la Tecnomec Forlì sul campo di Santeramo. La Tena di coach Salvagni anche a Piacenza ha confermato la validità del proprio gioco e quindi attende con fiducia lo scontro che la oppone alla Tecnomec di Volpicella che per dare forza ai sogni di salvezza dovrà riuscire a mettersi in saccoccia punti pesanti.

Lunedì sera è la partitissima tra Play Radio Foppapedretti Bergamo e Monte Schiavo Banca Marche Jesi con Bergamo che si presenta allo scontro con i favori del pronostico, ma la partita potrebbe presentarsi equilibrata oltre che combattuta. I precedenti intanto danno nettamente ragione alla Foppapedretti che nelle 16 partite di campionato giocate dal campionato 2001/02 ad oggi ha sempre vinto. Il confronto è ancor più pesante se vi calcoliamo anche le altre partite di coppa: che porta ad un risultato complessivo di 21-0, statistiche che coach Abbondanza vuol provare (in questa occasione) a smuovere.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della undicesima giornata (ultima di andata)
Sabato 10 febbraio ore 15.00 (differita Rai 3 ore 17.30)

A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Tecnomec Forlì

Arbitri: Andrea Tomaselli – Umberto Ravallese
Domenica 11 febbraio ore 17.30
A Sant’Angelo in Lizzola: Scavolini Pesaro – Rebecchi Cariparma Piacenza

Arbitri: Bartolini Gianni – Paolo Lavorenti
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Megius Volley Padova

Arbitri: Stefano Ippoliti – Omero Satanassi
A Novara: S.Orsola Asystel Novara – Despar Perugia

Arbitri: Luca Zecchini – Maurizio Giani
Domenica 11 febbraio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Lines Ecocapitanata Altamura

Arbitri: Paolo Barbero – Roberto Locatelli
Lunedì 12 febbraio ore 20.30
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

Arbitri: Marcello Cammera –Pantaleo Coppola

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara 30; Scavolini Pesaro, Monte Schiavo Banca Marche 24; Play Radio Foppapedretti Bergamo 23, Despar Perugia 21, Megius Volley Padova, Tena Volley Santeramo, Minetti Infoplus Vicenza 10; Rebecchi Cariparma Piacenza 9, Lines Ecocapitanata Altamura 8, Bigmat SanPaolo Chieri 6, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno

Sabato 17 febbraio ore 15.00 (differita Rai 3)

Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Play Radio Foppapedretti Bergamo

Domenica 18 febbraio ore 17.30

Lines Ecocapitanata Altamura – Sant'Orsola Asystel Novara

Megius Volley Padova – Scavolini Pesaro

Tecnomec Forlì – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

Minetti Infoplus Vicenza – BigMat Sanpaolo Chieri

Domenica 18 febbraio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)

Despar Perugia – Tena Volley Santeramo

 

Si decide la griglia dei quarti di Coppa Italia Findomestic

 

Con la classifica dell’11° giornata della Regular Season della Findomestic Volley Cup verrà definita la griglia dei Quarti di finale della Coppa Italia alla quale accederanno le prime sei formazioni della classifica al termine del girone di andata oltre a Perugia e a Santeramo, qualificatesi nel corso delle Fasi Preliminari. Nel caso una o ambedue le squadre qualificate dalla Fase Preliminare 2 fossero fra le prime sei classificate della regular season, si qualificherebbero ai Quarti di Finale la settima ed eventualmente anche la ottava classificata. Le otto squadre, ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata, verranno accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6). I Quarti di Finale si disputeranno con partite di andata e ritorno senza spareggio mercoledì 21 febbraio e mercoledì 7 marzo. Le quattro squadre vincenti i Quarti di finale si qualificheranno per la Final Four che sarà ospitata dalla città di Prato sabato 31 marzo e domenica 1 aprile.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2

La Lamaro Roma difende il primato con Isernia

Nocera-Sassuolo e Castellana – Cremona

sono le partite ok della penultima di andata

 

Penultima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 con la capolista Lamaro Appalti Roma che difende il vessillo del primato ospitando l’Europea 92 Isernia, squadra che ad oggi (pur piazzando qualche colpo) non è riuscita ad esprimere tutto il proprio potenziale. Il coach laziale Cristofani che ben conosce i rischi che potrebbero incontrare le sue ragazze non sembra essere di questo avviso e ricorda che quella delle pentre in classifica non è una posizione veritiera. Quindi un avversaria difficile, da non prendere sottogamba perchè se c’è una squadra che non ha niente da perdere questa è proprio quella di Isernia.

Le partite ok della giornata si giocano sui campi di Nocera Umbra (dove arriva Sassuolo) e di Castellana Grotta che ospita Cremona.

Brunelli Volley Nocera Umbra – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo è una di quelle sfide senza un pronostico fisso: hanno entrambe qualcosa da farsi perdonare per quanto è successo loro domenica scorsa e pur alternando momenti di felicità ad altri meno piacevoli in classifica sono sempre aggrappate alla base di lancio. Questo perchè il loro gioco e stato fin qui troppo spezzettato. Così,  le motivazioni per una sfida combattuta ed incerta non mancano e sarà interessante vedere come Bragaglia, l’ex Beccaria e company riusciranno a fermare il tridente Turlea – Nucu – De Luca.

Vuol tornare a sorridere sul campo amico (visto che fuori casa non gli riesce) la Mancini Iveco Castellana Grotte. Ospiterà, in una gara che non offrirà momenti di torpore, la Magic Pack Cremona in forte risalita in classifica e che sta attraversando un momento favorevole. Segno che l’allenatore Micoli ha raggiunto la quadratura del cerchio. Per Cremona la gara si presenta molto delicata in quanto Castellana Grotte di fronte al suo pubblico sa rendere più difficile il compito alle avversarie.

Attesa ad una impresa difficile la 1^ Classe BBC Roma. Sarà impegnata a Busto Arsizio contro una YamamaY dal dente avvelenato ma che pensa sempre in grande. La BBC Roma sta esprimendo progressi, come ben conferma il 3-2 imposto alla Lupa Copra Piacenza la scorsa settimana.

Si presenta combattuta anche Pallavolo Reggio Emilia – Zoppas Industries Conegliano. La partita coinvolge due squadre che negli ultimi periodi hanno ottenuto risultati soddisfacenti fino a raggiungere le posizioni di centro classifica e questo contribuisce ad assicurare incertezza a questa gara ricca di equilibrio.

Dopo il successo con Urbino, un risultato che dà fiducia, la All Fin Volta Mantova è attesa da una verifica particolarmente importante con la Original Marines Arzano di miss Nagy che sabato scorso ha piazzato il colpaccio fermando la sicura marcia della YamamaY Busto Arsizio. La possibilità di poter sfruttare il fattore ambientale potrebbe essere un punto a favore per Volta Mantovana, ma è certo che occorrono anche gioco e continuità.

Un’altra partita impegnativa attende la Sea Grossi Lam Urbino nel derby con la Marche Metalli HiK Castelfidardo. Una partita dal pronostico fisso che Urbino cercherà di modificare anche per poter tenersi quei punti che servirebbero a rivalutarne il difficile cammino che l’attende.

E’ quasi un derby l’anticipo di domani sera che vedrà di fronte la Lupa Copra Piacenza e la Riso Scotti Pavia, una squadra che sta disputando un campionato di alto livello che l’ha portata alla terza posizione della classifica. Per la Lupa Copra quindi un test molto delicato contro una squadra combattiva e bene impostata come Pavia che dopo l’out di Conegliano (10° giornata) è parsa cambiare decisamente rotta vincendo tutte le partite disputate.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della quattordicesima giornata
Sabato 10 febbraio ore 20.30

A Piacenza: La Lupa Copra Volley Piacenza – Riso Scotti Pavia

Arbitri. Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
Domenica 11 febbraio ore 17.30
A Busto Arsizio: YamamaY Busto Arsizio – 1° Classe BBC Roma

Arbitri: Silvia Vannucci – Alessandro Zingoni
A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

Arbitri: Gianni Prandi – Graziano Gelati
A Roma: Lamaro Appalti Roma – Europea 92 Isernia

Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino – Marche Metalli HiK Castelfidardo

Arbitri: Vito Cataldo – Bartolomeo Fagiolino
A Castellana Grotte: Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Magic Pack Cremona

Arbitri: Massimo Marchello – Nunzio Caltabiano
A Volta Mantovana: All Fin Volta Mantovana – Original Marines Arzano

Arbitri: Rossella Piana – Tommaso Guerzoni
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Zoppas Industries Conegliano

Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Lamaro Appalti Roma 30; Yamamay Busto Arsizio 29; Riso Scotti Pavia 26; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Brunelli Volley Nocera Umbra 24; Zoppas Industries Conegliano 21; Pallavolo Reggio Emilia, Marche Metalli Hik Castelfidardo, Magic Pack Esperia Cremona 20; Original Marines Arzano 19; Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, All-Fin Volta Mantovana 18; La Lupa Copra Volley Piacenza, 1° Classe Bbc Roma, Europea 92 Isernia 14; Sea Grossi Lam Urbino 1.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno
Sabato 17 febbraio ore 20.30

Europea 92 Isernia – La Lupa Copra Volley Piacenza

Original Marines Arzano – Sea Grossi Lam Urbino

Domenica 18 febbraio ore 17.30

Marche Metalli Hik Castelfidardo – Yamamay Busto Arsizio

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Mancini Iveco Castellana Grotte

1^ Classe Bbc Roma – Brunelli Volley Nocera Umbra

Magic Pack Cremona – Lamaro Appalti Roma

Riso Scotti Pavia – Pallavolo Reggio Emilia

Zoppas Industries Conegliano – All-Fin Volta Mantovana

 

Visualizza sponsor