Findomestic Volley Cup: Novara a punteggio pieno. Il gioco di Santeramo sorprende Bergamo. Derby batticuore a Padova
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2006



 

 

 

Grandi sorprese nella terza giornata della Findomestic Volley Cup che prometteva scintille ed equilibrio. Il risultato che accende la giornata è il tie break di Santeramo. La Tena Volley in formazione ampiamente rimaneggiata per i primi due parziali sorprende la Play Radio Foppapedretti Bergamo. La squadra di Salvagni mostra ancora una volta un’ottima correlazione muro difesa e con Cicolari e Boteva ha la giusta concretezza in attacco. Il sogno della formazione pugliese si ferma sul 4-6 del terzo quando Monica Marulli si infortuna al tricipite del polpaccio destro. Salvagni non può contare su Rodrigues, sua naturale sostituta perché impegnata in posto 4,   e schiera la palleggiatrice Luraschi come centrale. La Tena Volley Santeramo si scompone, mentre Bergamo ritrova efficacia e continuità, conquistando il quinto set. Un set dominato dall’equilibrio fino al 15-15, sono poi Gruen ed un muro di Barazza a porre fine ad una partita da applausi.
Un sorriso pieno è quello che si immagina sui volti delle cugine della Lines Ecocapitanata Altamura, capaci di espugnare il PalaKerakoll della BigMat Sanpaolo Chieri con un 1-3 che regala 3 punti importanti per la salvezza.
La squadra ospite è entrata in campo con determinazione, riuscendo ad avere alte percentuali in ricezione. Chieri non è riuscita a reagire al ritmo di attacco imposto dalle pugliesi. Le chieresi sono ancora lontane dalla miglior forma, ma hanno mostrato qualche progresso in attacco con la coppia di centrali Joines – Vincenzi e con la schiacciatrice Erika.
Doveva essere la giornata dei grandi derby ed il match tra Megius Volley Padova e Minetti Infoplus Vicenza non ha deluso le aspettative. La gara finisce al tie break, con Padova che intasca la maggior parte del bottino, ma le padrone di casa hanno dovuto sudare davvero molto per conquistare la vittoria. Sia Vicenza che Padova, infatti, sono entrate in campo aggredendo il match, puntando sul servizio per cercare di impoverire le possibilità di attacco avversarie. Grande prova di Manuela Leggeri, il capitano delle patavine c’è sempre nei momenti clou del match. E’ lei a suonare la carica nel primo set ed è ancora a lei a far risalire le quotazioni della squadra di Masacci nel quarto, dopo che la Minetti Infoplus si era aggiudicata secondo e terzo parziale grazie ad Arrighetti e Dall’Igna, schierata titolare per la prima volta. Il tie break inizia con una piccola fuga vicentina (5-7), subito controllata da Hanka Pachale prima e dal muro di Sangiuliano – Leggeri che conquista il punto decisivo su un attacco di Mia Jerkov.
Gli spettatori dell’altro derby della giornata, quello tra Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro, sono tornati a casa con un dilemma: Pesaro avrebbe vinto per 3-0 se la Marinova non si fosse infortunata? Un dubbio certamente legittimo, soprattutto per quello che si è visto fino al 23-23 del primo set. Due formazioni schierate dai tecnici con grande cura ed attenzione, che hanno alternato grandissimi colpi d’attacco, Jaqueline (Jesi) e Mari (Pesaro) su tutte, a difese straordinarie. Tanti gli scambi lunghi e spettacolari del primo parziale. L’infortunio della palleggiatrice bulgara di casa ha certamente cambiato gli equilibri. In attacco la formazione guidata da Marcello Abbondanza non ha più saputo esprimersi con continuità, lasciando spazio ad un Pesaro che ha saputo nascondere la giornata grigia di Sheilla.
Ieri l’anticipo televisivo tra Rebecchi Cariparma Piacenza e la Despar Perugia ha visto vincere le campionesse d'Europa per 3-0 malgrado l’assenza di Walewska, rimasta a casa con la febbre e nonostante l’infortunio a Crisanti, uscita sull’8-3 del primo parziale. La coppia di centrali delle umbre è dunque stata quella meno attesa, Gioli – Decordi però non hanno fatto rimpiangere le compagne. Per le piacentine è stata la prima gara senza la statunitense Nnamani, che ha ufficialmente lasciato la squadra di coach Barbieri.
Chiude il programma la vittoria netta della S.Orsola Asystel Novara sul campo della Tecnomec Forlì.  Novara ha giocato una partita ordinata e concreta, in cui ha fatto valere il tasso tecnico superiore ma in cui ha dovuto assistere all’infortunio di Sanja Popovic.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della terza giornata
 Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Despar Perugia 0-3 (14-25, 18-25, 20-25)
Tena Volley Santeramo – Play Radio Foppapedretti Bergamo 2-3(25-21; 25-17; 18-25; 21-25; 16 – 18)
 Tecnomec Forlì – S.Orsola Asystel Novara 0-3 (12-25; 18-25; 18-25)
 BigMat Sanpaolo Chieri – Lines Ecocapitanata Altamura 1-3(18-25; 24-26; 25-20; 22-25)
 Megius Volley Padova – Minetti Infoplus Vicenza 3-2 (27-25; 22-25; 23-25; 25-19; 15-11)
 Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro 0-3(25-27; 22-25; 23-25)


 FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
S.Orsola Asystel Novara 9; Scavolini Pesaro 8; Play Radio Foppapedretti Bergamo; Despar Perugia 7, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, 6; Megius Padova, Tena Volley Santeramo, Minetti Infoplus Vicenza,Lines Ecocapitanata Altamura 4; BigMat Sanpaolo Chieri, Rebecchi Cariparma Piacenza Volley, Tecnomec Forlì 0.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30

S.Orsola Asystel Novara – Rebecchi Cariparma Piacenza Volley
Sabato 16 dicembre ore 15 (Differita Rai 3)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Volley Padova
Domenica 17 dicembre ore 17.30
Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Volley Santeramo
BigMat Sanpaolo Chieri – Tecnomec Forlì
Domenica 17 dicembre ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia


Terza giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 d'alto livello dove l’unica formazione a continuare a vincere è la YamamaY Busto Arsizio. Una vetta strameritata visto che Viganò e compagne hanno dovuto arginare una Zoppas Industries Conegliano capace di mettere le biancorosse in seria difficoltà. Le venete infatti partono bene grazie ad un servizio pungente e alle invenzioni di Costagrande. Perso il primo set il gruppo di Parisi fa quadrato, non mollando mai e affidandosi a Loikkanen e Luciani ed alla bravura in regia di Fokkens. Tre set in cui Busto Arsizio ha dimostrato nervi saldi e grande concretezza, mentre Conegliano ottima nelle individualità è mancata nella coralità del gioco colpa anche di troppe imprecisioni nelle azioni difensive. Spettacolare il finale del quattro set con la YamamaY capace di recuperare 4 punti alla Zoppa Industries (da 20-24 alla parità) prima di chiudere set e partita ai vantaggi.
Dopo Roma, a Pavia in casa della Riso Scotti cade anche la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. La sfida tra le bomber Turlea e Prado De Oliveira è stata vinta dalla brasiliana di casa che sfiora i 30 punti (28 palloni a terra). Per Sassuolo il rammarico di non aver saputo chiudere il match dopo essere stata in vantaggio per due set a zero. Le Unike soffrono anche nel tie break dove con un rimonta tardiva riescono a riportarsi sotto (11-11), prima che De Oliveira e Pellecchia ponessero la parola fine.
Ancora una vittoria per la Brunelli Volley Nocera Umbra, che conquista una vittoria da tre punti in trasferta, in casa di Reggio Emilia. Sono gli attacchi di Marc e le veloci di Bragaglia a dare il là per un successo davvero importante che rilancia le ambizioni del team umbro.
Torna a farsi sentire la Marche Metalli Hik Castelfidardo che in uno degli impegni più difficili del calendario fa vedere gioco e grinta. Ricezione perfetta ma anche grande solidità in attacco non lasciano spazio ad una Virtus Roma che non riesce mai ad incidere sul match, nonostante il tentativo il tentativo di reazione operato nel secondo set perso ai vantaggi con un muro (Giannotti) su Marletta.
Conquista la prima vittoria anche la Europea 92 Isernia nel match che la opponeva alla Sea Grossi Lam Urbino: Grando e Fratczak le top scorer della squadra molisana con 13 punti a testa. A tenere vive le speranze di Urbino non sono bastati i tentativi di Ferranti e Senkova.
La All Fin Volta Mantovana si aggrappa a Vindevoghel e Conti per conquistare un punto importantissimo e continuare a muovere la classifica nel match che la vedeva opposta alla 1° Classe BBC Roma. Persi i primi due set con Corvese in gran spolvero, Volta Mantovana (oltre alle assenti Mattiolo e Guerrini, durante il secondo set perde anche Callegaro) non si scompone ed esprimendo un gioco meglio coordinato rispetto l’inizio recupera lo svantaggio nel conto set e va al tie break. Il terzo per la 1° Classe Roma, il terzo in questo inizio di campionato, questa volta con esito con l’argentina Cirilli in evidenza.
A Casoria, nel derby del sud, vincono le pugliesi di Castellana Grotte che trovano in Sokolova un ottimo punto di riferimento con i suoi 20 punti. Non bastano quelli di Nagy per Arzano (28). Un risultato quello della Mancini Iveco che esalta il collettivo delle castellane rispetto alle individualità, espresse dalla Original Marines. Tra i quattro set giocati, il primo è stato il più combattuto spesso giocato punto a punto e conclusosi ai vantaggi (26-28) per Castellana Grotte. Ha riaperto la partita Arzano nella seconda frazione, ma ha dovuto poi ricredersi della maggior continuità delle pugliesi.
Come previsto muove la classifica anche la partita tra Magic Pack Cremona e La Lupa Copra Volley Piacenza. Entrambe le squadre fanno punti al termine di un combattuto tie break che ha visto avere la meglio le La Lupa 15-17 al tie break.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – I risultati della terza giornata
 Magic Pack Cremona – La Lupa Copra Volley Piacenza 2-3 (25-20, 22-25, 19-25, 25-17, 15-17)
1° Classe BBC Roma – All Fin Volta Mantovana 3-2 (25-20, 25-21, 19-25, 15-25, 15-12)
Original Marines Arzano – Mancini Iveco Castellana Grotte 1-3 (26-28, 25-16, 19-25, 19-25)
 Riso Scotti Pavia – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 3-2 (19-25; 23-25; 25-21; 25-20; 15-9)
 Pallavolo Reggio Emilia – Brunelli Volley Nocera Umbra 1-3(21-25; 25-15; 21-25; 22-25)
 Zoppas Industries Conegliano – YamamaY Busto Arsizio 1-3 (25-22; 24-26; 24-26; 24-26)
 Europea 92 Isernia – Sea Grossi Lam Urbino 3-0 (25-13; 25-18; 25-23)
 Marche Metalli Hik Castelfidardo – Virtus Roma 3-0 (25-17; 26-24; 25-14)
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 9; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, All Fin Volta Mantovana, Brunelli Volley Nocera Umbra 7; Mancini Iveco Castellana Grotte 6; Riso Scotti Pavia, Original Marines Arzano, La Lupa Copra Volley Piacenza 5; Magic Pack Esperia Cremona, 1° Classe BBC Roma 4; 
Marche Metalli HiK Castelfidardo, Virtus Roma, Europea 92 Isernia 3; Pallavolo Reggio Emilia, Zoppas Industries Conegliano 2;  Sea Grossi Lam 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il prossimo turno
Mercoledì 13 dicembre ore 20.30
YamamaY Busto Arsizio – Riso Scotti Pavia
Europea 92 Isernia – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Sea Grossi Lam Urbino – Brunelli Volley Nocera Umbra
1° Classe BBC Roma – Original Marines Arzano
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Magic Pack Cremona
All Fin Volta Mantovana – Pallavolo Reggio Emilia
La Lupa Copra Volley Piacenza – Zoppas Industries Conegliano
Mancini Iveco Castellana Grotte – Virtus Roma
 

 

Visualizza sponsor