Findomestic Volley Cup: Perugia – Bergamo è il clou della settima giornata. Grande fermento anche in zona salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
12 Gennaio 2007




Ricca di interesse la settima giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 dove a tener banco c’è un Despar Perugia – Play Radio Foppapedretti Bergamo di assoluto valore, ma rispecchia anche il grande movimento alle spalle che interessa la zona salvezza, soprattutto per quanto riguarda il futuro di Lines Ecocapitanata Altamura, Tena Santeramo e Rebecchi Cariparma Piacenza. Ma soffermiamoci sulla sfida clou della giornata che vede impegnata la Despar Perugia nel difficile tentativo di fare lo sgambetto (come gli è riuscito con Pesaro) alla Play Radio Foppapedretti Bergamo. Rispetto a domenica scorsa, il match assume ben altro sapore e si annuncia combattuto e spettacolare anche per le tante sfide che al suo interno propone, in primis quella tra le palleggiatrici Fofao/Lo Bianco, ma anche quella in attacco tra l’ex Zetova e Gruen o quella tra Francia/Piccinini per non dimenticare poi, tra i liberi, quella tra l’Arcangeli e l’ex Croce.
Un importante antipasto alla serie di sfide che interessa la zona salvezza ce lo proporrà l’anticipo che sabato pomeriggio vedrà di fronte Lines Ecocapitanata – Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Una partita particolarmente delicata e difficile per la squadra di Altamura  che in questa occasione farà tutto il possibile (affidandosi all’estro di Menchova, dell’ex Aldrich e Romanò) per limitare la superiorità avversaria e cercare di strappare qualcosa di importante alla squadra di Jesi, grande favorita e di ben altro aspetto rispetto a quella che fu sconfitta da Altamura nelle qualificazioni di Coppa Italia.
In cerca di punti anche la Tena Santeramo, altra pugliese invischiata nella zona bassa della classifica, che ha il difficile compito di farlo in casa della capolista Sant’Orsola Asystel Novara.
Tre sconfitte consecutive (due in campionato e una, ininfluente, in Champions League) stanno accompagnando il cammino della Scavolini Pesaro che dopo il successo in Supercoppa ha sempre  “bucato” i vari appuntamenti. E’ un momento delicato (a causa anche di qualche infortunio di troppo) per le Colibrì, chiamate a dare una scossa al loro rendimento. In condizioni di “serenità” la BigMat San Paolo Chieri poteva essere avversario facile da addomesticare, ma vista la situazione occorrerà maggiore attenzione. Le chieresi, infatti, stanno attraversando pure loro un momento difficile e altalenante e quindi sono in cerca di soddisfazioni prima che sia troppo tardi.
Altra partita che richiama tanta attenzione è quella di Padova tra il Megius e la Tecnomec Forlì. La squadra romagnola è reduce dal successo ottenuto contro Altamura, ma il risultato non ha soddisfatto pienamente. Ecco perchè l’appuntamento di Padova diventa importante per la squadra allenata da Baraldi che alle sue ragazze chiede un’inversione di marcia rispetto a quanto è successo nello scorso turno di campionato. La gara con Forlì è di quelle che contano. E questo lo sa bene anche coach Masacci che ha fiducia nella sua squadra (che nell’amichevole con la All Fin ha ritrovato Mifkova) pur sempre alle prese con qualche acciacco di troppo che ne condiziona risultati e rendimento.
Cerca la prima vittoria stagionale sul parquet di casa la Minetti Infoplus Vicenza dopo il brillante risultato ottenuto a Santeramo. Domenica avrà di fronte la Rebecchi Cariparma Piacenza, che domenica scorsa a Chieri ha ottenuto il suo primo successo stagionale. Vicenza sembra poter esprimere una certa superiorità sulle emiliane. Sarà quindi interessante verificare se il risultato ottenuto contro la BigMat Sanpaolo appartiene alla serie dei fatti isolati, oppure la squadra di Barbieri sta crescendo realmente.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della settima giornata
Sabato 13 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3 ore 17.00 e differita Rai Sport Satellite lunedì 15 alle ore 16.00)
A Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Massimo Pessolano – Roberto Mastrodonato
Domenica 14 gennaio ore 17.30
A Perugia: Despar Perugia – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Tena Santeramo
Arbitri: Corrado Toso – Daniele Zucca
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Rebecchi Cariparma Piacenza
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
Domenica 14 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Luca Sobrero – Fabrizio Padoan
A Padova: Megius Volley Padova – Tecnomec Forlì
Arbitri: Marco Rosetti – Francesco Piersanti

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara e MonteSchiavo Banca Marche 15, PlayRadio Foppapedretti Bergamo14, Scavolini Pesaro e Despar Perugia 12, Megius Volley Padova e Minetti Infoplus Vicenza 7, Bigmat SanPaolo Chieri 6, Tecnomec Forlì e LinesEcocapitanata Altamura 5, Tena Santeramo 4, Rebecchi Cariparma Piacenza 3.
Note: 1 incontro in meno: Sant'Orsola Asystel Novara, PlayRadio Foppapedretti Bergamo.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 20 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3)

Tecnomec Forlì – Despar Perugia
Domenica 21 gennaio ore 17.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus Vicenza
Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Megius Volley Padova
Domenica 21 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
BigMat Sanpaolo Chieri – Sant'Orsola Asystel Novara


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
BUSTO A ROMA IN DIFESA DEL PRIMATO

 

Attenzione tutta rivolta al testa – testa tra la capolista YamamaY Busto Arsizio e la Virtus Roma che la segue in classifica a 3 punti. E’ la partita di lusso di questa nona giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 che si gioca domani, sabato, al PalaTiziano di Roma. Una gara tutta da seguire che vedrà la Virtus nelle vesti di padrona di casa, ma impegnata anche nel tentativo di trasformare le proprie ambizioni in un risultato che possa confermare la crescita continua del gruppo. Non sarà facile e neppure una passeggiata perchè la YamamaY fin qui ha dimostrato di essere un gruppo molto compatto e che, rispetto al passato, ha ritrovato quegli equilibri che ne fanno una grande squadra: l’unica sconfitta subita quella fuori casa a Nocera Umbra.
Una conferma ulteriore potrebbe venire sabato sera da Roma, anche se la partita si presenta molto equilibrata ed avrà le sue protagoniste nell’accoppiata Viganò/Loikkanen da una parte, Borrelli/Corjeutanu dall’altra, senza dimenticare in regia la sfida tra Francesca Mari e l’olandese Fokkens.
Sempre sabato sera si giocherà anche La Lupa Copra Piacenza – Brunelli Volley Nocera un confronto con due squadre che, al momento, si presentano al confronto diretto con differenti motivazioni. Di crescita la squadra piacentina ancora alle prese con inattesi cali di tensione e mancanza di continuità. Con ambizioni d’alta classifica la formazione umbra che in questa occasione cercherà di allungare la striscia vincente, anche per rimanere ancorata al terzo posto di classifica. Ma non sarà una impresa facile, perchè la Lupa Copra ha tanta voglia di riscatto. Chi cerca un nuovo risultato positivo (dopo il colpaccio con Pavia) per migliorare ulteriormente la propria classifica è la Marche Metalli Hik Castelfidardo che riceve la visita della 1° Classe Bbc Roma. Per la compagine laziale il momento non è dei più favorevoli ma nelle ultime gare ha dato segnali di risveglio e questo rende fiducioso coach Milano.
Non sembra incontrare difficoltà la Mancini Iveco Castellana Grotte che davanti al pubblico amico incontra il Sea Grossi Lam Urbino, fanalino di coda del campionato ed ha l’occasione per tentare di riscattare il passo falso di sette giorni prima a Nocera Umbra e di mantenere il contatto con le squadre del centro classifica.
Cerca di uscire dalle secche della classifica dopo cinque sconfitte consecutive la Europea 92 Isernia contro la Zoppas Industries Conegliano. Un confronto questo atteso, soprattutto dagli appassionati molisani per vedere se la squadra, preparando la gara lontano da Isernia, è riuscita a trovare quell’equilibrio nel rapporto gioco-risultati che fino ad ora le è mancato. Anche per Conegliano è la partita della riscossa, nonostante la squadra pur alternando un rendimento discontinuo qualche vittoria l’ottenga, come ad esempio ha fatto domenica scorsa. Ma questo non ha convinto i responsabili della squadra che richiedono una netta inversione di rotta. Un’altra partita da seguire con curiosità è Riso Scotti Pavia – Original Marines Arzano, confronto tra due squadre in salute capaci di esprimersi alle volte con successo ed in altre occasioni costrette ad inseguire. Per Pavia soprattutto può essere l’occasione per rinverdire i successi ottenuti in precedenza contro squadre del valore di Sassuolo e di Urbino, anche se si dovrà fare attenzione e, soprattutto, non abbassare mai la guardia perchè se lasciata giocare Arzano può essere pericolosa. E poi c’è sempre da tenere d’occhio una certa Nagy, miglior realizzatrice della serie fino a questo momento
Due i derby in programma in questa giornata, uno in Emilia tra Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pallavolo Reggio Emilia; l’altro in Lombardia che opporrà la Magic Pack Cremona alla All FinVolta Mantova. Qui i favori del pronostico sono tutti per Sassuolo e per Volta Mantovana che fino ad adesso hanno saputo evidenziare qualcosa in più rispetto alle avversarie.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il programma della nona giornata
Sabato 13 gennaio ore 20.30

A Roma: Virtus Roma – YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Antimo Fiore – Alessandro Guerra
A Piacenza¨La Lupa Copra Piacenza Volley – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi
Domenica 14 gennaio ore 17.30
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Original Marines Arzano
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Castelfidardo: Marche Metalli Hik Castelfidardo – 1° Classe BBC Roma
Arbitri: Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Castellana Grotte: Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Isernia: Europea 92 Isernia – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Giulio Astengo – Andrea Puecher
A Cremona: Magic Pack Cremona – All Fin Volta Mantovana
Arbitri: Massimo Amati – Giuseppe Piluso

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 21, Virtus Roma 18, Original Marines Arzano, BrunelliVolley Nocera Umbra 16, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 15, Riso Scotti Pavia e All-Fin Volta Mantovana 14, Zoppas Industries Conegliano, Mancini Iveco Castellana Grotte 12, Pallavolo Reggio Emilia, Marche Metalli Hik Castelfidardo, La Lupa Copra Volley Piacenza e Magic Pack Esperia Cremona 10, Europea 92 Isernia e 1° Classe Bbc Roma 7, Sea Grossi Lam Urbino 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il prossimo turno
Sabato 20 gennaio ore 20.30
Original Marines Arzano – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Domenica 21 gennaio ore 17.30
Yamamay Busto Arsizio – Mancini Iveco Castellana Grotte
1^ Classe Bbc Roma – Europea 92 Isernia
Sea Grossi Lam Urbino – Virtus Roma
Zoppas Industries Conegliano – Riso Scotti Pavia
Pallavolo Reggio Emilia – La Lupa Copra Volley Piacenza
All-Fin Volta Mantovana – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Brunelli Volley Nocera Umbra – Magic Pack Cremona

Visualizza sponsor