FINDOMESTIC VOLLEY CUP: Perugia, Novara e Jesi vincono gli anticipi di A1
Autore: Lega Volley Femminile
4 Dicembre 2004



Un sabato di grande intensità quello regalato dalle sfide di Findomestic Volley Cup di serie A1 di Novara, Vicenza e Pesaro.

 

Sant'Orsola Asystel Novara, Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Despar Perugia hanno portato a casa il successo e consolidato le loro posizioni di classifica. Ma mentre le piemontesi di fronte al pubblico amico hanno giostrato il match controllando un avversario, la Siciliani Santeramo ancora alla ricerca di un preciso filo del gioco (alla prima uscita con il nuovo allenatore Fabrizio Grezio), e la Despar Perugia ha saputo evitare le trappole del pericioloso anticipo di Pesaro, mantenendo il secondo posto alle spalle di Bergamo, le prilline hanno dovuto fare i conti con una Minetti Infoplus Vicenza che ancora una volta, con le grandi del torneo, non ha accettato di far valere la classifica, gettando in campo cuore e determinazione fino ad un vivace quinto set.

A Novara a farla da padrone è stata la serba Spasojevic capace di uno score personale di primo livello con 23 punti a segno. Buona prova di squadra comunque con l'applaudito ritorno anche in campionato, dopo l'apparizione in Champions League, anche di Anzanello, al rientro dopo l'operazione.

 

Le ospiti sono scese in campo con le centrali Bown e Marulli, le bande Wiegers e Niemczyk e la diagonale Gligorovic-Elisangela, coadiuvate dal libero Gaggiotti. Il Sant’Orsola Asystel Volley Novara era invece quasi in formazione tipo, con la sola eccezione della positiva Laura Nicolini al posto di Sara Anzanello. Il ''Grande Puffo'' parte dalla panchina per recuperare al 100% dopo l’operazione subita a novembre. Novara quindi in campo con He Qi, De Carne; Nucu, Nicolini; Glinka, Spasojevic; Cardullo. Anche il libero azzurro, quindi, è pienamente recuperato, mentre la capitana belga non è in perfette condizioni fisiche.

 

A Vicenza invece la Monte Schiavo si presenta senza Pachale. La tedesca, indisposta, resta a Jesi, al suo posto Cuccarini schiera l'ex De Luca. La Minetti Infoplus di Avalle è al gran completo (manca però Norato, tra le riserve).

 

Partita che regala emozioni ai presenti e a quanti sono incollati davanti alle televisioni, grazie alla diretta integrale della Rai. Jesi vince il primo e il terzo parziale ma non riesce a chiudere il match nel quarto quando si trova avanti 5-8, 13-16 20-23… Il cuore delle venete resta attaccato alla gara. Lehtonen, scuola di tecnica, e le battute flot di Paccagnella creano scompiglio nella ricezione a due di De Luca e Sykora. Si va al tie break. Togut, tornata a grandi livelli, chiude il match a favore di Jesi.

In serata la Despar Perugia vince a Pesaro una gara seguita con particolare attenzione dalla Sant’Orsola Asystel Novara per la possibilità che avrebbe avuto, in caso di sconfitta della formazione umbra, di diventare la seconda forza del campionato alle spalle di Bergamo.

Il successo della Despar Perugia (24 punti della solita Francia) ha spostato il bottino di successi e sconfitte nel confronto (dopo le centi sfide di Coppa Italia)  a favore delle umbre di Barbolini a quota 2 successi a 1.


Guarda a quello che succederà sugli altri campi anche la Pallavolo Chieri, ottima nel suo cammino europeo di Top Teams Cup, che ospita il Reggio Emilia, fanalino di coda del campionato, in un confronto che non dovrebbe procurare troppi fastidi a coach Guidetti e alla sua squadra.


Sulla carta, dando uno sguardo anche alla classifica, Infotel Europa System Forlì – Volley Modena è una di quelle partite a senso unico, ma a Mifkova e compagne sarà meglio non sottovalutare l’impegno anche perché da quando sulla panchina di Modena è seduto Lobietti, reattività e sollecitazioni della squadra sembrano migliorate.

Chiudiamo con l’imbattuta Radio 105 Foppapedretti Bergamo, anch’essa in trasferta a Bari Sardo attesa da una Terra Sarda Tortolì con rendimenti altalenanti ma pronta a sfruttare la propria “tana” e il calore del proprio pubblico.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti BG er Despar Perugia* 21 punti; Sant'Orsola Asystel Novara 20*; Monteschiavo Banca Marche Jesi 14*; Scavolini Pesaro 12*; Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forlì 11; Minetti Infoplus Vicenza 8*; Terra Sarda Tortoli' 7; Volley Modena e Siciliani Santeramo* 4; Pallavolo Reggio Emilia 2.

* una gara in più

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il resto del programma del VIII giornata


Domenica 5 dicembre, ore 17.30
A Bari Sardo: Terra Sarda Tortolì – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Mastrodonato Roberto – Gabrielli Lucio


A Chieri: Pallavolo Chieri – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Longo Antonio – Gini Fabio


Domenica 5 dicembre, ore 18.30
(Diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Forlì: Infotel Europa System Forlì – Volley Modena
Arbitri: Saltalippi Fabrizio – Medici Giuliano

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno –
Sabato 11 dicembre, ore 16.00
Despar Perugia – Sant’Orsola Asystel Novara


Sabato 11 dicembre, ore 20.30
Volley Modena – Pallavolo Chieri


Domenica 12 dicembre, ore 17.30
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Infotel Europa System Forlì
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Siciliani Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza


Domenica 12 dicembre, ore 18.30
Pallavolo Reggio Emilia – Terra Sarda Tortolì

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il media planning del week end TV
Domenica 5 dicembre, ore 18.30
Infotel Europa Systems Forlì – Volley Modena (Diretta Canale Tematico Rai Sport)


RADIO
Domenica 5 dicembre dalla ore 18.00 in poi
Il punto sulla VIII giornata della Findomestic Volley Cup all’interno della trasmissione “Set & Note” in onda su Radio LatteMiele.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
A Busto Arsizio e a Collecchio le sfide nel segno del maggior equilibrio

Due sono i campi cadetti che preannunciano il maggiore equilibrio. Quello di Busto Arsizio dove la DiMeglio ospita la Original Marines Alzano e a Collecchio con la Pre Camp che confronta i propri sintomi di ripresa (ben evidenziati ad Altamura) contro la Zazzeri Figurella Firenze. Due gare dalle quali si attendono soprattutto conferme in proiezione classifica e anche di rendimento dei rispettivi collettivi. Dopo lo stop patito domenica scorsa, la Lines Tradeco Altamura avrà la possibilità di un pronto riscatto, nuovamente di fronte al pubblico amico, ma dovrà fare bene attenzione alla Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, capace domenica scorsa di imbrogliare le carte al lanciatissimo Megius Padova.

 

Pema Corplast Corridonia – Fornarina Civitanova daranno vita ad un derby marchigiano atteso, che si presenta comunque con una favorita nella formazione ospite forte dell’accoppiata (inarrestabile) Brinkman /Shaposhnikov, autentico spauracchio delle difese avversarie.

L’altra marchigiana, Marche Metalli Castelfidardo, cerca invece gloria nell’incontro casalingo che la oppone alla Gelati Gelma Seap Aragona mentre la capolista Rebecchi River Rivergaro andrà a far visita (e a cercare l’ennesima vittoria) alla Nuova San Giorgio Sassuolo, arenatasi dopo un buon inizio di stagione.
Completa il programma , lunedì sera, il posticipo tra Megius Padova – BBC Datacontact Matera, con quest’ultima che dovrà rinunciare a Fogalesi e Ljungqvist. Riposa Caoduro Cavazzale.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi River Rivergaro punti 23; Megius Volley Padova 19; Fornarina Civitanova Marche, Lines TraDeCo Altamura 18; Original Marines Arzano 15; Gelati Gelma Seap Aragona, Zazzeri Figurella Firenze 14; BBC Datacontact Matera, Di Meglio Brums Busto Arsizio 13; Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, Caoduro Cavazzale 9; Nuova San Giorgio Sassuolo 8; Pema Corplast Corridonia, Pre Camp Collecchio 6; Marche Metalli Castelfidardo 4.

Una partita in meno: Rebecchi River Rivergaro, BBC Datacontact Matera, Original Marines Arzano, Fornarina Civitanova , Nuova S.Giorgio Sassuolo, Pre Camp Collecchio, Marche Metalli Castelfidardo, Gelati Gelma Seap Aragona.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della X giornata
Domenica 5 dicembre, ore 17.30
A Altamura: Lines Tradeco Altamura – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone
Arbitri: Montanari Massimo – Savino Nicola Roberto


A Sassuolo: Nuova San Giorgio Sassuolo – Rebecchi Rivergaro
Arbitri:Modi Gianmarco – Savino Andrea


A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Fornarina Civitanova Marche
Arbitri: Zucca Daniele – Toso Corrado


A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Zazzeri Figurella Firenze
Arbitri: Genna Antonino – Braico Marco


A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio –Original Marines Arzano
Arbitri: Pedemonte Riccardo – Astengo Giulio


A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Nassini Massimo – Berardi Roberto


Lunedì 6 dicembre, ore 20.30
A Padova: Megius Padova – BBC Datacontact Matera
Arbitri: Marchello Massimo – Caltabiano – Nunzio


Riposa: Caoduro Cavazzale.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo Turno
Giovedì 9 dicembre, ore 20.30
Caoduro Cavazzale – Zazzeri Figurella Firenze


Sabato 11 dicembre, ore 17.30
Fornarina Civitanova Marche – Lines Tradeco Altamura


Domenica 12 dicembre, ore 17.30
Pre Camp Collecchio – Nuova San Giorgio Sassuolo
Gelati Gelma Seap Aragona – Original Marines Arzano
BBC Data Contact Matera – Marche Metalli Castelfidardo
Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Pema Corplasr Corridonia

Domenica 12 dicembre, ore 18.30
Rebecchi River Rivergaro – DiMeglio Brums Busto Arsizio

 

UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO IN MEMORIA DI ANNA ZATTONI


Oggi, domenica, su tutti i campi della Serie A1 e A2 femminile sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’atleta Anna Zattoni, scomparsa nei giorni scorsi in seguito ad una grave malattia.

Visualizza sponsor