Findomestic Volley Cup: play off scudetto, adrenalina al 100%
Autore: Lega Volley Femminile
8 Maggio 2007


Scattano domani, mercoledì 9 maggio, alle ore 20.30 con Gara 1 dei Quarti di finale i Play Off Scudetto della Findomestic Volley Cup di Serie A1 2006/07.
E’ la 24° volta che lo scudetto femminile viene assegnato tramite i play off e sono ancora una volta 8 le squadre che daranno vita alla più appassionante delle post season.
Dopo le veterane Bergamo e Perugia, rispettivamente con 13 e 12 gettoni di presenza, c’è Vicenza, che giocherà in esilio a Imola, con 8 presenze. Le più giovani, ma che da quando sono in A1 non hanno mai mancato un appuntamento, sono Jesi e Novara (6), Chieri (4). Un po’ più in basso Pesaro con 3 presenze ai play off e 4 nella massima serie. Al debutto assoluto la Megius Padova che compensa l’inesperienza di società con la presenza delle giocatrici che vantano il maggior numero di presenze play off: Darina Mifkova (14 presenze) e Manuela Leggeri (13).

 

QUI NOVARA – La capolista S.Orsola Asystel Novara, dopo aver fallito gli obiettivi di Supercoppa, Coppa Italia e Coppa Cev, comincia la sua corsa allo scudetto numero 62 affrontando la debuttante Megius Padova. In regular season doppia vittoria di Novara per 3-1, 3-0.

 

QUI BERGAMO – Quello tra le veterane Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia è il quarto di finale più incerto ed equilibrato della serie. Le formazioni di Barbolini e Fenoglio daranno vita ad una sfida dal sapore europeo mettendo di fronte la vincitrice dell’European Champions League e la vincitrice della Coppa Cev. Se per il club orobico le vittorie della stagione terminano qui, il sodalizio umbro ha impreziosito il proprio palmares con la conquista della Coppa Italia.
Bergamo e Perugia si sono già incontrate durante i play off. Gli altri precedenti registrano le vittorie di Bergamo nei quarti di finale 1996/97 (3-0; 3-0) e nelle semifinali 2001/02 (3-1; 3-2). Perugia ha vinto nella semifinale 2002/03 con un triplo 3-1 e nella finale 2004/05 (3-2; 3-1; 2-3; 3-1).

 

QUI IMOLA – Inversione di campo per problemi logistici per il quarto di finale che mette di fronte la Monte Schiavo Banca Marche Jesi alla Minetti Infoplus.
La formazione marchigiana, dopo la finale scudetto del 2006, prova a rivivere un sogno e chiede il primo lasciapassare alla Minetti Infoplus. Il tecnico delle prilline pensa solo alla sua squadra avvertendo del pericolo che può arrivare dal collettivo affidato a Manuela Benelli, squadra che, per non avere problemi, non deve essere lasciata giocare.

 

QUI PESARO – E’ una sfida con forti tinte verdeoro quella a cui si assisterà al PalaDionigi di Pesaro dove la Scavolini ospiterà la BigMat Sanpaolo Chieri. Nella formazione di casa spiccano i nomi della miglior realizzatrice della regular season Sheilla Tavares De Castro e della connazionale Mari oltre che del tecnico Zè Roberto, mentre in quella affidata a Giovanni Guidetti ci sono Erika e Giovanna. Molto interessante il duello tra Sheilla e Mammadova, due macchine da punti. L’unico precedente nei play off è avvenuto nella stagione 2004/05 quando Chieri vinse nei quarti di finale (3-0, 3-2; 3-0).

 

QUARTI DI FINALE – Il programma di gara 1
Mercoledì 9 maggio 2007 ore 20.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
Arbitri: Francesco Piersanti – Giovanni Rossi
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Arbitri: Massimo Pessolano – Roberto Mastrodonato
A Imola: Minetti Infoplus – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Pesaro: Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Diego Pol – Daniele Rapisarda

 

QUARTI DI FINALE – Il programma di gara 2
Domenica 13 maggio 2007 ore 18.00

A Padova: Megius Volley Padova – Sant’Orsola Asystel Novara
A Perugia: Despar Perugia –Play Radio Foppapedretti Bergamo
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Scavolini Pesaro

 

QUARTI DI FINALE – Il programma di gara 3 (eventuale)
Mercoledì 16 maggio 2007 ore 20.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus
A Pesaro: Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri

 

LA FORMULA DEI PLAY OFF
Le squadre vincenti i quarti di finale accedono alle Semifinali. Le squadre perdenti i quarti di finale disputano la Coppa di Lega. Le gare di Semifinale si disputano con la formula delle 3 partite su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si giocano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Questi gli accoppiamenti:
vincente (1^ – 8^) vs vincente (4^ – 5^);
vincente (2^ – 7^) vs vincente (3^ – 6^).
Date: 20-23-27-30 maggio e 3 giugno.
Le squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputato in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.
Date: 6-10-13-17-20 giugno.

 

Visualizza sponsor