Ottimi risultati sono quelli che emergono dall’analisi effettuata sui dati di pubblico del girone di andata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 e che confermano il successo che sta riscuotendo nei palazzetti la pallavolo femminile italiana. Gli spettatori che hanno assistito alle gare di regular season fino al giro di boa sono stati 87.383 (contro gli 81.233 dello scorsa stagione) con un incremento pari al 7,57% rispetto al girone d’andata dell’anno scorso. Tra le società che hanno fatto segnare un considerevole aumento di presenze da segnalare Monte Schiavo Banca Marche Jesi (+ 18,81%), Tena Volley Santeramo (23,21%), BigMat Sanpaolo Chieri (+23,75%) e Minetti Infoplus Vicenza (25,62%). Questi risultati assumono ancora più risalto se consideriamo lo strepitoso successo ottenuto dal Kenwood All Star Game 2007 svoltosi all’interno dell’Ergo Volley Land e che ha fatto registrare numeri da capogiro con 9.800 spettatori presenti sugli spalti.
Buon riscontro anche per la Findomestic Volley Cup di Serie A2 dove tre società su tutte hanno fatto segnare aumenti di pubblico davvero importanti: + 19,70% per la capolista YamamaY Busto Arsizio, + 21,94% per la sorpresa Magic Pack Cremona e uno straordinario + 30,74% per l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.
I dati confortanti, però, non sono solo per il pubblico live, ma anche per quanto riguarda gli spettatori che costantemente seguono le vicende della pallavolo femminile in tv. Sabato scorso, in un pomeriggio di grandi eventi sportivi (Mondiali di nuoto, pattinaggio artistico e la Milano – Sanremo di ciclismo) l’Auditel per la partita Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara ha superato il milione di telespettatori (ascolto medio 1.011.000).
Analizzando in dettaglio, si legge che lo share è stato del 7.99% e che il numero di contatti, ovvero di individui che si sono sintonizzati per almeno un minuto durante la telecronaca di Francesco Pancani in differita su Rai 3, è stato pari a 2.885.000.
L’ascolto di Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara è il migliore della stagione in corso ma è anche il secondo di sempre in una ipotetica Top Ten degli ultimi dieci anni.
Il riscontro di audience ottenuto dall’emozionante ed equilibrata sfida tra Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara è preceduto dall’indice rilevato nella finale di Coppa Italia del 1997/98 tra Foppapedretti Bergamo – Cermagica Reggio Emilia che con i suoi 1.1041.000 spettatori e 2.774.000 contatti è il miglior risultato in assoluto di tutti i tempi.
TOP TEN DEGLI ASCOLTI
Anno |
Partita |
Audience |
Contatti |
1997/98 |
Finale Coppa Italia Foppapedretti BG – Cermagica RE |
1.041.000 |
2.774.000 |
2006/07 |
Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara |
1.011.000 |
2.885.000 |
1996/97 |
City Moda Bari – Gierre Roma |
1.001.000 |
3.236.000 |
1995/96 |
Anthesis Modena – Latte Rugiada Matera |
989.000 |
3.283.000 |
2005/06 |
Megius Padova – Scavolini Pesaro |
988.000 |
2.721.000 |
1998/99 |
Cermagica Reggio Emilia – Inn Napoli |
960.000 |
2.400.000 |
1998/99 |
Inn Napoli – Omnitel Modena |
861.000 |
1.965.000 |
2003/04 |
Scavolini Pesaro – Radio 105 Foppapedretti BG |
841.000 |
2.000.000 |
2001/02 |
Monte Schiavo Jesi – Radio105 Foppapedretti BG |
813.000 |
2.100.000 |
2000/01 |
Foppapedrettti Bergamo – Famila Imola |
782.000 |
1.879.000 |