Findomestic Volley Cup: sabato Padova anticipa su Rai3 la sfida con Bergamo. In serie A2 il big match tra Rivergaro e Sassuolo decide la Regina di inverno
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2006



 

 

 

Tre le partite da seguire nella prima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup, nella quale il quartetto di testa non sembra incontrare difficoltà. La Monte Schiavo Banca Marche Jesi, regina d’inverno, è forse la squadra che potrebbe trovare sul proprio cammino i maggiori ostacoli. Sarà impegnata a Santeramo, contro l’Alfieri Volley, squadra che nelle ultime giornate della fase ascendente del torneo ha ripreso a confidare nella salvezza e che pare intenzionata a dare una conferma di queste sue volontà proprio contro la capolista. Jesi ritrova per l’occasione Marcela Ritschelova, la quale, nel provino di metà settimana con Castelfidardo, ha soddisfatto le attese di coach Fracascia. Una sicurezza in più per le prilline favorite dal pronostico, anche se ad animare le velleità delle murgiane ci sarà l’ex Carmen Turlea.
Sabato nell’anticipo di Rai 3 la Radio 105 Foppapedretti Bergamo sarà impegnata in trasferta a Padova con la Megius nelle cui fila farà il suo debutto la centrale tedesca Olessya Kulokova, che prenderà il posto lasciato vacante dalla cubana Torres. Per la squadra patavina, ancora alla ricerca di gioco corale e continuità, la sfida con la Radio 105 Foppapedretti non è delle più facili. Il pronostico è tutto a favore di Piccinini e compagne, ma per mister Rampazzo il confronto con una grande squadra offre la giusta opportunità per fare valutazioni sul futuro, quando la Megius sarà chiamata ad affrontare partite più abbordabili.
Una bella sfida, paragonabile ad un quasi derby, attende la Scavolini Pesaro nel confronto interno con la Tecnomec Europa Systems Forlì. I favori del pronostico vanno a Rinieri e compagne, reduci da 11 vittorie consecutive (Cev e campionato), e che battendo la Sant’Orsola Asystel, hanno confermato di avere grandi ambizioni. Forlì si presenta all’incontro con alle spalle la grande prova messa in campo con Perugia.
Non dovrebbe incontrare difficoltà particolari neppure la Sant’Orsola Asystel Novara nell’impegno che la attende a Casoria contro una Original Marines Arzano che vede allontanarsi sempre più la zona tranquilla della classifica. Con l’arrivo in panchina di Simonetta Avalle, qualcosa è cambiato ma è ancora troppo poco. Anche qui pronostico fisso, con Novara che ha recuperato Anzanello ed ha ancora in forse Cardullo.
Una nuova partita impegnativa attende la Primaidea.com chiamata a confrontarsi con la Despar Perugia. L’arrivo della Bown ha influito sulla qualità di gioco, ma questo potrebbe anche non bastare in questa sfida con le umbre dove l’inserimento di Crisanti al centro sta avendo sviluppi favorevoli.
Il posticipo di domenica si gioca a Chieri e vedrà la Bigmat Kerakoll incontrare la Minetti Infoplus Vicenza. Una partita equilibrata, con Chieri che in questa occasione cercherà di riscattare il 2-3 dell’andata.

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro, Radio105 Foppapedretti Bergamo e Sant'Orsola Asystel Novara, 26; Despar Perugia 23; BigMat Kerakoll Chieri 20; Minetti Infoplus Vicenza 15; Megius Padova 12; Tecnomec EuropaSystems Forlì 11; Alfieri Volley Santeramo 8; Original Marines Arzano 3; Primaidea.com Tortolì 2.

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della prima giornata di ritorno
Sabato 21 gennaio ore 15.30 (Differita Rai 3 dalle ore 16.40)

A Padova: Megius Volley Padova – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Maurizio Giani – Luca Zecchini
Domenica 22 gennaio ore 17.30
A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Despar Perugia
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Roberto Mastrodonato
A Casoria: Original Marines Arzano – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Tecnomec Europa Systems Forlì
Arbitri: Angelo Rusalen – Gianluca Trevisan
A Santeramo: Alfieri Volley Santeramo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Roberto Boris .- Sandro La Micela
Domenica 22 gennaio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Andrea Tomaselli – Umberto Ravallese

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 –Il  prossimo turno
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro (Diretta Rai Sport Satellite)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Original Marines Arzano
A Perugia: Despar Perugia – Alfieri Volley Santeramo
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Primaidea.com Tortolì
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – BigMat Kerakoll Chieri

 


GreenVision Day a Padova


Proseguono a Padova le giornate a tema che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva ai propri amici sponsor. Sabato 21 gennaio ad ospitare il tradizionale appuntamento con il GreenVision Day sarà il Palasport Arcella di Piazzale Azzurri d’Italia.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Domenica a Piacenza il clou tra le due capolista
Chi tra Rebecchi e Unicom Starker Kerakoll sarà regina?

 

Giornata importante la 15° della Findomestic Volley Cup di Serie A2, non solo perchè chiude il girone di andata e dovrà designare chi tra le due capolista, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Rebecchi Rivergaro, sarà la regina al giro di boa, ma anche perchè sulla base della classifica che ne scaturirà saranno definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A2 (1-8; 4-5; 2-7; 3-6).
Le formazioni ancora in lizza sono: Dimeglio Brums Busto Arsizio, Rebecchi Rivergaro, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Zoppas Conegliano, Marche Metalli Castelfidardo, Fornarina Civitanova Marche, Linea Medica Siram Roma e Lines Tradeco Altamura.
Tornando al campionato è indubbio che la gara clou della giornata sia l’attesa sfida tra le due prime della classe, divise soltanto dal quoziente set (2.92 contro 2.77). Si giocherà a Piacenza e la Rebecchi Rivergaro, tornata in palla e con Koleva ormai recuperata, cercherà di fermare la sicura marcia della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. La partita è di quelle da vedere perchè oltre ad essere equilibrata (da qui l’incertezza del pronostico) non mancherà di proporre spezzoni di bel gioco.
La giornata anticipata dal successo esterno della Riso Scotti (3-2) sulla Pre Camp Collecchio, offre altri momenti di attenzione a Isernia con l’Europa 92 che incontrerà la Linea Medica Siram Roma e a Roma con la Virtus Pallavolo che incontra la Marche Metalli Castelfidardo, terza forza del campionato.
Reduce da due sconfitte consecutive la Fornarina Civitanova, del debuttante (in panchina) Daniele Berselli, sarà impegnata in un importante confronto con la Gelati Gelma Seap Aragona. In palio ci sono punti importanti per la salvezza, ma anche tanta voglia di rialzare la testa. Impegnativa la trasferta che attende la Pema Corplast Corridonia di coach Volpicella che sabato sera sarà impegnata a Conegliano nell’anticipo contro la lanciata Zoppas. Non dovrebbe incontrare preoccupazioni la Lines Tra.De.Co. Altamura che ospita la pericolante Sea Urbino. Lo stesso si può dire della DiMeglio Brums Busto Arsizio che riceve la visita della Magic Pack Esperia Cremona, squadra apparsa fin qui troppo ondivaga nel suo cammino.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Rebecchi Rivergaro 35; MarcheMetalli Castelfidardo 30; Dimeglio Brums Brums Arsizio 27; Lines Tra.De.Co. Altamura 26; Zoppas Conegliano e Linea Medica Siram Roma 24 Riso Scotti Pavia* e Pallavolo Virtus Roma 23; Europea 92 Isernia 21; Magic Pack Esperia Cremona 18; Pema Corplast Corridonia 17; Fornarina Civitanova 15; Gelati Gelma Seap Aragona 9; Sea Urbino 8; Pre Camp Collecchio* 4
* una partita in più.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della quindicesima giornata (ultima del girone di andata)
Sabato 21 gennaio ore 20.30

A Conegliano: Zoppas Conegliano – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Riccardo Pedemonte – Andrea Savino
Domenica 22 gennaio ore 17.30
A Civitanova: Fornarina Civitanova – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Gianni Prandi – Giovanni Contini
A Altamura: Lines Tra.De.Co. Altamura – Sea Urbino
Arbitri: Alessandro Perdisci – Pierluigi Orpianesi
A Isernia: Europea 92 Isernia – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Lorenzo De Caroli – Giammarco Modi
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Alessandro Zingoni – Sandro Costantini
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Giulio Astengo – Enrico Farinella
Pre Camp Collecchio – Riso Scotti Pavia 2-3 (17-25; 22-25; 26-24; 25-23; 8-15), giocata giovedì.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 28 gennaio ore 20.30

A Pavia: Riso Scotti Pavia – Fornarina Civitanova Marche
A Conegliano Veneto: Zoppas Conegliano – Sea Urbino
Domenica 29 gennaio ore 17.30
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Pre Camp Collecchio
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Dimeglio Brums Busto Arsizio
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Rebecchi Rivergaro
A Isernia: Europea 92 Isernia – Lines Tradeco Altamura
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Linea Medica Siram Roma
A Cremona: Magic Pack Cremona – Gelati Gelma Seap Aragona

Visualizza sponsor