L’ottava giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1 è animata dai grandi derby.
Partite come quelle tra BigMat Sanpaolo Chieri – S.Orsola Asystel Novara e tra Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura sono caratterizzate da una carica emozionale capace di modificare alchimie e valori tecnici dei team.
La sfida di campanile del Piemonte è ormai un classico appuntamento della Serie A1. Classifica alla mano e precedenti sono tutti a favore della capolista S.Orsola Asystel Novara: le Asystelle hanno vinto 11 delle 14 sfide del passato (tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia) ma Mister Chiappini non si fida. La squadra novarese sta mostrando di avere qualcosa in più ma non può permettersi di sottovalutare la Big Mat Sanpaolo Chieri, una formazione che sta crescendo nel gioco e che ha in Erika una stella di prima grandezza. Ad incidere sul match anche l’assenza di Skowronska ancora out per i problemi muscolari al bicipite femorale e le non perfette condizioni di Aguero e Mert. Sul fronte chierese Giovanni Guidetti potrà contare sul recupero di Jennifer Joines e su un pubblico che non smetterà di farsi sentire.
Primo derby nel campionato di Serie A1 per le due formazioni pugliesi della Findomestic Volley Cup. Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura è un match altamente equilibrato e che propone due squadre accomunate da un percorso simile. Dopo le brillanti prove iniziali, nelle quali le formazioni dei tecnici Salvagni e Guidetti hanno collezionato risultati importanti con team di alta classifica (Bergamo, Perugia e Padova per Santeramo; Pesaro per Altamura), alcune ombre nel gioco hanno offuscato i match successivi e sulla carta più abbordabili. Santeramo e Altamura si trovano così ad occupare, rispettivamente, ultimo e penultimo posto in classifica aggiungendo anche la chiave salvezza ad un match così sentito dalle tifoserie
Partita di grandissimo livello quella che vedranno gli spettatori del PalaNorda di Bergamo, dove le beniamine della Play Radio Foppapedretti Bergamo affrontano, dopo la semifinale persa di Findomestic Super Cup, la Scavolini Pesaro. Una partita di elevata caratura tecnica, con le squadre che provengono da un turno di Champions League vincente.
Sicuro vantaggio da questo incontro diretto di alta classifica potranno trarlo la Despar Perugia, impegnata nell’anticipo di Rai 3 con la Tecnomec Forlì, e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che ospita la Minetti Infoplus Vicenza.
Le umbre di Mister Barbolini, dopo la netta sconfitta inflitta da Bergamo nel turno precedente, hanno voglia di recuperare il feeling con la vittoria sfruttando la differenza tecnica con il team forlivese. Tutta l’attenzione di Francia e compagne è rivolta all’estro di Gisele Florentino. La palleggiatrice brasiliana della Tecnomec Forlì, affrontata nella finale di Champions League del 2006, è l’asso nella manica della squadra romagnola. La Tecnomec Forlì è conscia sia della difficoltà del turno, sia della propria posizione in classifica decisamente troppo vicina alla zona rossa.
Le Prilline di coach Abbondanza, dopo aver conosciuto il destino che le attende in Champions League, si rituffano in campionato affrontando una Minetti Infoplus Vicenza ancora lontana dalle aspettative riposte nell’organico. Alla squadra del tecnico Benelli manca ancora continuità e brillantezza dando un’alternanza di risultati che poco è piaciuta nella scorsa settimana. Alle vicentine è richiesto di mettersi in gioco con nuova grinta e determinazione, fatto che la Monte Schiavo Banca Marche Jesi non può permettersi di sottovalutare.
Chiude il programma la partita tra la rinata Rebecchi Cariparma Piacenza e Megius Padova. La formazione di Barbieri da tre domeniche muove la classifica (due vittorie ed una sconfitta al tie break) e l’umore è decisamente migliorato al pari dei rendimenti di Koleva e Ginanneschi. Buon periodo anche in casa Megius: dove, oltre ai tre punti conquistati domenica scorsa, si registra il quasi ultimato recupero di Darina Mifkova dall’intervento alla spalla.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma dell’ottava giornata
Sabato 20 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3 ore 17.00)
A Forlì: Tecnomec Forlì – Despar Perugia
Arbitri: Sandro La Micela – Roberto Boris
Domenica 21 gennaio ore 17.30
A Bergamo: Play Radio Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Maurizio Giani – Luca Zecchini
A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Stefano Cesare – Giampiero Perri
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Simone Santi – Antonio Longo
A Piacenza: Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – Megius Volley Padova
Arbitri: Pantaleo Coppola – Marcello Cammera
Domenica 21 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
BigMat Sanpaolo Chieri – Sant'Orsola Asystel Novara
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Vito Sante Achille
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara e Monte Schiavo Banca Marche 18, Play Radio Foppapedretti Bergamo 17, Scavolini Pesaro 15, Despar Perugia 12, Megius Volley Padova 10, Minetti Infoplus Vicenza 7, Bigmat SanPaolo Chieri e Rebecchi Cariparma Piacenza 6, Tecnomec Forlì e LinesEcocapitanata Altamura 5, Tena Santeramo 4.
Note – 1 incontro in meno: Sant'Orsola Asystel Novara, PlayRadio Foppapedretti Bergamo.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 27 gennaio ore 15.00 (Differita Rai 3)
S.Orsola Asystel Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Domenica 28 gennaio ore 17.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – BigMat Sanpaolo Chieri
Scavolini Pesaro – Tena Volley Santeramo
Despar Perugia – Megius Volley Padova
Lines Ecocapitanata Altamura – Rebecchi Cariparma Piacenza
Domenica 28 gennaio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
Minetti Infoplus Vicenza – Tecnomec Forlì
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
ROMA, PAVIA E NOCERA UMBRA CONTINUANO LA RINCORSA
La Findomestic Volley Cup di Serie A2 continua a piazzare colpi a sorpresa, tanto che anche la 10° giornata si preannuncia quanto mai incerta.
Il programma delle partite inizia sabato sera, a Casoria, con l’anticipo del match tra Original Marines Arzano e Marche Metalli HiK Castelfidardo.
Le partenopee vogliono tornare alla vittoria per non vedere allontanarsi la testa della classifica, ma trovano una Marche Metalli che pur avendo in classifica qualche punto in meno rispetto alle aspettative continua a piazzare qua e là colpi importanti, come le vittorie ottenute sulla Lamaro Appalti Roma o sulla Riso Scotti Pavia. Interessante sarà vedere quanto Negrini e la brasiliana Teixeira Fratoni riusciranno a mascherare l’assenza di Anna Swiderek, operata in questi giorni.
Lamaro Appalti Roma, Riso Scotti Pavia e Brunelli Volley Nocera Umbra sembrano chiedere pista, alle proprie avversarie di giornata per continuare la rincorsa sulla capolista Busto Arsizio.
La Lamaro Appalti Roma è quella che sulla carta ha il turno più agevole, impegnata in casa del fanalino di coda Sea Grossi Lam Urbino. Per le marchigiane, con i rinforzi tanto attesi non ancora arrivati, opporre resistenza si preannuncia un impegno ancora al di sopra delle proprie possibilità.
Più impegnativo il turno della Riso Scotti Pavia, con la formazione di Braia ospite della non facile Zoppas Industries Conegliano. A preoccupare di più sul fronte veneto è soprattutto la schiacciatrice domenicana Nuris Arias Done, giocatrice capace di dare svolta ai match. Una Riso Scotti Pavia che partita dopo partita acquisisce ritmo ed ambizione, tanto che la dirigenza sogna ed è al lavoro per strappare Veronica Angeloni al Chieri.
Stessa ambizione in casa della neo promossa Brunelli Volley Nocera Umbra che attende la Magic Pack Cremona. Nocera Umbra è ormai vicinissima all’ingaggio della palleggiatrice brasiliana Katia Monteiro Lopes, in passato in A1 a Perugia e a Reggio Emilia, ma nell’ultimo turno buonissime indicazioni sono arrivate anche dalle seconde linee. Le avversarie di questo turno sono giovani, ambiziose ed hanno saputo nascondere, con i risultati, l’assenza di un opposto di ruolo. Anche per la formazione di Micoli è previsto l’arrivo di un rinforzo, l’opposto croata Tihana Babic.
Scontro diretto tra 1° Classe BBC Roma e Europea 92 Isernia, due formazioni deluse dalla posizione di classifica occupata ed entrambe desiderose di staccarsi dalla zona retrocessione. La formazione molisana, ancora in silenzio stampa, ha iniziato la sua reazione domenica scorsa con un netto 3-0 imposto al Conegliano e nell’ambiente ci si chiede se saprà mantenere questa strada.
La Mancini Iveco Florens Castellana Grotte festeggia la sua centesima partita in serie A2 (oltre a questa, è stata presente anche nelle stagioni 92/93, 93/94 e 95/96) in casa della YamamaY Busto Arsizio. Un incontro che non può essere minimamente accostato ad una passerella per il traguardo raggiunto, ma che dovrà essere affrontato con la massima attenzione da Zanotti e compagne. Busto Arsizio punta ancora una volta sul pubblico: la società, infatti, vorrebbe conquistare la nona vittoria in campionato davanti a più di 2000 persone.
Secondo derby emiliano in una settimana per la Pallavolo Reggio Emilia. Dopo Sassuolo, il calendario prevede la sfida con La Lupa Copra Piacenza per la formazione allenata da Salvatore Brancato. Sentimenti differenti in vigilia per le due squadre: sul fronte reggiano c’è la soddisfazione per aver battuto la corazzata Sassuolo e per la capacità mostrata di saper cambiare assetto di gioco con naturalezza. A Piacenza invece c’è qualche rammarico per la mancanza di continuità nei risultati che mette qualche pressione di troppo sulle spalle delle atlete.
Chiude il programma la partita tra All Fin Volta Mantovana e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Una partita in cui Volta Mantovana può e deve osare: Sassuolo, infatti, mostra ancora qualche punto debole di troppo.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2 – Il programma della decima giornata
Sabato 20 gennaio ore 20.30
A Casoria: Original Marines Arzano – Marche Metalli Hik Castelfidardo
Arbitri: Patrizia Pignataro – Daniele Pecetti
Domenica 21 gennaio ore 17.30
A Busto Arsizio: Yamamay Busto Arsizio – Mancini Iveco Castellana Grotte
Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari
A Roma: 1^ Classe Bbc Roma – Europea 92 Isernia
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati
A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino – Lamaro Appalti Roma
Arbitri: Nicola Roberto Savino – Katia Bertogna
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Alessandro Perdisci
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Giovanni Contini – Umberto Zanussi
A Volta Mantovana: All-Fin Volta Mantovana – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna
A Nocera Umbra: Brunelli Volley Nocera Umbra – Magic Pack Cremona
Arbitri: Silvano Valeriani – Sandro Costantini
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 23, Lamaro Appalti Roma e Brunelli Volley Nocera Umbra 19, Riso Scotti Pavia 17, Original Marines Arzano e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 16, Mancini Iveco Castellana Grotte 15, All-Fin Volta Mantovana 14, Marche Metalli Hik Castelfidardo e Magic Pack Esperia Cremona 13, Pallavolo Reggio Emilia e Zoppas Industries Conegliano 12, La Lupa Copra Volley Piacenza e Europea 92 Isernia 10, 1° Classe Bbc Roma 7, Sea Grossi Lam Urbino 0.
FINDOMESTIC VOLLEY SERIE A2 – Il prossimo turno
Mercoledì 24 gennaio ore 20.30
Riso Scotti Pavia – 1° Classe BBC Roma
Lamaro Appalti Roma – Brunelli Volley Nocera Umbra
Original Marines Arzano – Zoppas Industries Conegliano
La Lupa Copra Volley Piacenza – Sea Grossi Lam Urbino
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – YamamaY Busto Arsizio
Europea 92 Isernia – Mancini Iveco Castellana Grotte
Marche Metalli HiK Castelfidardo – All Fin Volta Mantovana
Magic Pack Cremona – Pallavolo Reggio Emilia