Findomestic Volley Cup: semifinali al via. Nel tempio del basket (BPA Palas) si gioca la semifinale inedita tra Pesaro e Jesi.
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2006



 

La novità di queste semifinali play off numero 23 della Findomestic Volley Cup di Serie A1 è Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Quella che si gioca domani è la prima volta di una sfida tutta marchigiana in questo importante momento della stagione, che proietta la squadra che vince alla finale scudetto con la vincente dell’altra semifinale tra Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Sant’Orsola Asystel Novara, due squadre che da sempre danno vita a partite spettacolari e combattute.

 

PESARO –  JESI Una sfida-derby molto attesa questa tra Scavolini e Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Attesa da tutta una regione, che domani vedrà la pallavolo delle mille emozioni fare il suo ingresso nel tempio del basket al BPA Palas di Pesaro. Una “prima volta” importante per questo esordio, che vedrà di fronte due squadre lanciate verso traguardi importante, anche se il bilancio degli scontri diretti è in perfetta parità con 3 vittorie per parte: in questa stagione Scavolini e Monte Schiavo si sono scambiate la vittoria andando a vincere l’una a casa dell’altra.

Da domani, comunque, la serie sarà aperta ad ogni possibilità. La Scavolini arriva a questo appuntamento dopo aver vinto una Coppa Cev e aver primeggiato nella regular season e in grande forma, nonostante nei quarti contro Santeramo abbia dovuto ricorrere alla gara di spareggio. Se Simona Rinieri ne è la leader incontrastata, Berg con le sue fantasie al palleggio, Sheilla, Guiggi e Maculewicz rappresentano sicurezza in attacco e a muro, in un gruppo dove l’interfacciarsi dei ruoli rappresenta uno dei punti di forza della squadra allenata da Abbondanza.

Per contro la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, superato un periodo di difficoltà e, con Elisa Togut e Liouba Kilic in gran spolvero e fulcro- motore della squadra, si è presentata al via dei play off in gran forma. La prova generale le ragazze di Emanuele Fracascia l’hanno offerta mercoledì nella spareggio vinto con la Despar Perugia dove si sono distinte anche Marcela Ritschelova e, soprattutto, il libero Isabella Zilio. La Monte Schiavo Banca Marche nelle ultime tre stagioni ha avuto altrettante presenze in semifinali, ma prima Novara, poi Bergamo e lo scorso anno Perugia le imposero il disco rosso.

 

BERGAMO – NOVARA  Un appuntamento che evoca negli appassionati i ricordi delle “lotte” che le due squadre hanno offerto in tutte le finali in cui si sono trovate una di fronte all’altra. La Sant’Orsola Asystel Novara è arrivata a questa semifinale dopo aver battuto alla gara di spareggio una irriducibile BigMat Kerakoll Chieri. Ora ci prova nuovamente con la Radio 105 Foppapedretti Bergamo, con una squadra (priva di Pirv e di Calloni) dove il coraggio ed il cuore rappresentano uno dei motivi trainanti per Novara in questa fase della stagione. Ed è proprio sulla voglia di fare bene che fa leva coach Chiappini per questo nuovo confronto con Bergamo e per riuscire a far saltare da subito il fattore campo, anche se il pronostico sembra propendere a favore della Radio 105 Foppapedretti.

La squadra bergamasca, dal canto suo, grazie anche alla vittoria in due gare sulla Minetti Infoplus Vicenza ha potuto preparare questa prima partita di semifinale in scioltezza, recuperando anche Rikka Lehtonen dalla lesione muscolare all’addome accusata qualche tempo fa, che sarà così a disposizione dell’allenatore Fenoglio.

I precedenti nel corso dei play off sono 6-3 a favore di Bergamo, mentre nell’annata la Foppapedretti ha vinto entrambe le volte in campionato per 3-2 e con questo stesso punteggio, questa volta a favore della Sant’Orsola Asystel, si era conclusa la finale della Supercoppa Italiana. Premesse che parlano anche in questo caso di una partita ricca di agonismo.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Semifinali Play Off Scudetto
Il programma di Gara 1

Sabato 15 aprile ore 15.00 (differita Rai 3 a partire dalle ore 15.50)

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

Arbitri: Fabrizio Pasquali – Vittorio Sampaolo

Sabato 15 aprile ore 17.45 (diretta Rai Sport Satellite dalle ore 18.00)

A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Sant'Orsola Asystel Novara

Arbitri: Sandro La Micela – Roberto Boris

 

N.B. E’ variato il canale di Rai Sport Satellite. Il nuovo canale per gli appassionati del volley femminile è il 227.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Semifinali Play Off Scudetto

Il programma di gara 2

Mercoledì 19 aprile ore 20.30

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro

Mercoledì 19 aprile ore 21.00 (diretta Rai Sport Satellite a partire dalle ore 21.40)

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Radio 105 Foppapedretti Bergamo

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – I risultati dei turni precedenti

Quarti di Finale: Gara 1
Scavolini Pesaro – Alfieri Volley Santeramo 3-0 (25-18, 25-19, 25-22)
Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0 (25-17, 25-15, 25-19)
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza 3-0 (25-20, 25-23, 25-18)
Sant'Orsola Asystel Novara – Bigmat Kerakoll Chieri 3-1 (22-25, 25-20, 25-18, 25-22).

Quarti di Finale: Gara 2
Alfieri Santeramo – Scavolini Pesaro 3-2 (21-25, 25-22, 22-25, 25-22, 20-18)
Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo 1-3 (25-20, 21-25, 21-25, 22-25)
Bigmat Kerakoll Chieri – Sant'Orsola Asystel Novara 3-1 (23-25, 27-25, 25-22, 25-20)
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia 3-0 (25-16, 25-21, 25-17)

Quarti di Finale: Gara 3
Scavolini Pesaro – Alfieri Santeramo 3-1 (25-14; 23-25; 25-11; 25-23)
Sant'Orsola Asystel Novara – Bigmat Kerakoll Chieri 3-1 (22-25; 25-18; 25-18; 25-18)
Despar Perugia – Monteschiavo Banca Marche Jesi 1-3 (24-26; 20-25; 25-21; 25-27)

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2


LUNEDI’ IL MATCH CLOU RIVERGARO – BUSTO


SASSUOLO VUOLE RIAPRIRE LA SFIDA PROMOZIONE

 

Sarà un turno spezzettato il 28° della Findomestic Volley Cup di serie A2: cinque partite si giocano sabato, le rimanenti tre lunedì di Pasquetta. Tra queste c’è il match clou Rebecchi Rivergaro – DiMeglio Brums Busto Arsizio. Una sfida importante per la capolista Rebecchi impegnata a dribblare le insidie che il campionato ancora le riserva in queste ultime fatiche di regular season. La squadra piacentina deve anche guardarsi dalla Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che è rimasta l’unica concorrente per la promozione diretta in A1. La rivincita della finale di Coppa Italia arriva dunque al momento giusto per verificare le reali condizioni della squadra di Barbieri. Sia Rivergaro che Busto hanno perso al tie break nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso che ha in parte rilanciato Sassuolo, anche se non ha approfittato del tutto dello stop imposto dalla Virtus Roma alla capolista. L’Unicom Starker giocherà domani contro la Zoppas Conegliano in una gara dove il fattore campo potrebbe essere determinante, anche se con l’arrivo in panchina di Martinez la compagine di Conegliano sembra avere ritrovato capacità di gioco e continuità nei risultati. Per quanto riguarda la zona retrocessione, la Magic Pack Esperia Cremona se la dovrà vedere con la Lines Tra.De.Co Altamura, mentre la Pema Corplast Corridonia ospita la Virtus Roma. Ultima chance per poter sperare di acciuffare il quinto posto della classifica per la Linea Medica Siram Roma impegnata sul campo amico con la Riso Scotti Pavia. In cerca di riscatto, la Marche Metalli Castelfidardo che dopo il doppio, recente, passo falso ospita la Europea 92 Isernia che a sua volta cerca quel risultato che possa metterla al sicuro da inattese sorprese. Ha la possibilità di cogliere qualche soddisfazione in più la Gelati Gelma Seap Aragona con la Pre Camp Collecchio nella sfida tra retrocesse, mentre la Fornarina Civitanova vincendo a Urbino contro la Sea potrebbe mettere al sicuro questa sua stagione double face.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 –  La classifica
Rebecchi Rivergaro 65, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 59, MarcheMetalli Castelfidardo 56, Lines Tra.De.Co. Altamura 53, Dimeglio Brums Busto Arsizio 51, Linea Medica Siram Roma 46, Pallavolo Virtus Roma 44, Europea 92 Isernia e Zoppas Conegliano 41, Fornarina Civitanova 39, Riso Scotti Pavia 38, Pema Corplast Corridonia 36, MagicPack Esperia Cremona 35, Gelati Gelma Seap Aragona 23, Sea Urbino 16, Pre Camp Collecchio 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della ventottesima giornata

Sabato 15 aprile ore 16.00
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Pre Camp Collecchio

Arbitri: Andrea Tomaselli – Umberto Ravallese
Sabato 15 aprile ore 18.00
A Urbino: Sea Urbino – Fornarina Civitanova

Arbitri: Vito Cataldo – Bartolomeo Fagiolino
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Conegliano

Arbitri: Enrico Farinella – Giulio Astengo
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Pallavolo Virtus Roma

Arbitri: Gianluca Capello – Alessandro Tanasi
Sabato 15 aprile ore 20.30
A Roma: Linea Medica Siram Roma-Riso Scotti Pavia

Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo

Lunedì 17 aprile ore 18.00

A Castelfidardo: MarcheMetalli Castelfidardo – Europea 92 Isernia

Arbitri: Daniele Rapisarda – Alessandro Finocchiaro
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Dimeglio Brums Busto Arsizio

Arbitri: Silvano Valeriani – Alessandro Guerra
A Cremona: MagicPack Esperia Cremona – Lines Tra.De.Co. Altamura

Arbitri: Angelo Rusalen – Gianluca Trevisan

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno

Sabato 22 aprile ore 20.30

Zoppas Conegliano – Marche Metalli Castelfidardo

Domenica 23 aprile ore 18.00

DiMeglio Brums Busto Arsizio – Gelati Gelma Seap Aragona

Pallavolo Virtus Roma – Sea Urbino

Europea 92 Isernia – Magic Pack Esperia Cremona

Pre Camp Collecchio – Pema Corplast Corridonia

Lines Tra.De.Co Altamura – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

Fornarina Civitanova – Linea Medica Siram Roma

Rebecchi Rivergaro – Riso Scotti Pavia

 

Visualizza sponsor