Findomestic Volley Cup A1: Despar Perugia corsara in quattro set sul campo della RebecchiLupa Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
6 Dicembre 2009

Grandi emozioni nell’anticipo pomeridiano della Findomestic Volley Cup A1 nel quale la Despar Perugia, davanti alle telecamere di Sky Sport 2, ha superato a domicilio in quattro set la RebecchiLupa Piacenza al termine di una gara molto equilibrata.
La formazione umbra, guidata da una straordinaria Zetova (autrice di 26 punti e giustamente eletta MVP a fine gara), ha dimostrato grande personalità nei momenti decisivi del match, non disunendosi quando si è trovata sotto e restando lucida nei finali di set. Le piacentine invece, pur avendo messo in mostra un buon carattere e avendo trovato in Borrelli, Kaczor e nelle centrali un importante terminale offensivo, non hanno saputo gestire al meglio il vantaggio (in particolare nel quarto set) e hanno ceduto alle più concrete perugine.
Avvio di gara positivo da ambo le parti con Perugia, ben diretta in regia da Weiss, che trova buone risposte dalle centrali e da Zetova e la RebecchiLupa che replica con Kaczor (6-6). La Despar tenta l’allungo a cavallo del primo time out tecnico (6-9), mentre Piacenza sfrutta un positivo turno al servizio di Kaczor e la buona vena di Borrelli e scava così il primo solco importante (16-12). Perugia però non molla e ritrova parità (17-17) e inerzia del gioco, grazie anche ad una ricezione sempre più fallosa in casa emiliana. Caprara tenta la carta Jerkov per Angeloni, ma prima un ace di Zetova porta le umbre sul 21-23, poi un diagonale vincente di Vasileva (in campo per Lehtonen) e un attacco out di Kaczor consegnano alla squadra di Sbano il primo parziale.
Nel secondo set Sbano ripropone dall’inizio Lehtonen e Perugia parte forte (0-3), costringendo Caprara a inserire definitivamente Jerkov per una spenta Angeloni. La RebecchiLupa si riavvicina (5-6), ma le umbre mantengono il vantaggio con Zetova e Lehtonen (10-12). La squadra di Caprara reagisce, trascinata da capitan Borrelli e con un’ottima Stufi, e grazie ad un parziale favorevole capovolge il risultato (15-12 con un muro vincente di Rondon). Un attacco di Quaranta riporta la Despar in parità (18-18) e si procede praticamente punto a punto fino a quando una fast di Stufi dà il set point a Piacenza (24-22) ed un lungolinea out di Zetova riporta sull’1-1 la situazione.
Perugia non si scompone e rientra in campo molto determinata nel terzo parziale. Prese per mano da Leggeri e Zetova, le umbre volano fino al 6-10 con un muro di Dushkyevich. Dall’Ora però tiene viva Piacenza (15-15) e nel finale di set a regnare è l’equilibrio, con Stufi e Borrelli che rispondono a Zetova (19-19). E’ sempre la bulgara a portare la Despar sul +2 (20-22), mentre un’invasione commessa dalle emiliane concede alla squadra di Sbano tre palle set (21-24). Un mani out di Quaranta fissa il 22-25 che porta Perugia di nuovo avanti.
La RebecchiLupa Piacenza non ci sta e scappa via subito ad inizio quarto set (7-2), ma Perugia ancora una volta dimostra grande carattere e vede salire in cattedra Lehtonen che con un muro vincente completa la rimonta umbra (12-12). Le due squadre continuano a lottare su ogni pallone (16-16), ma è sempre Lehtonen (17-19) a dare la scossa alla formazione di Sbano che grazie a tre muri consecutivi (due di Zetova e uno di Leggeri) vola sul 18-24. E non può essere che la mano di Tony Zetova a mettere a terra il pallone deciisivo che consente alla Despar Perugia di conquistare il set e tre punti importantissimi e molto pesanti.

Visualizza sponsor