Dopo le emozioni settimanali dell’European Champions League, con Asystel Volley Novara e Foppapedretti Bergamo che hanno conquistato l’accesso alla Final Four di Cannes, ritorna domenica la Findomestic Volley Cup A1 che scende in campo per la ventesima giornata, terzultima di regular season.
Il calendario, così come avvenuto domenica scorsa, mette l’una contro l’altra le prime quattro della classifica in due scontri diretti incrociati: la capolista Scavolini Pesaro ospita nel posticipo televisivo delle 20.30 la Foppapedretti Bergamo terza in graduatoria, mentre l’MC-Carnaghi Villa Cortese, seconda della classe, attende al PalaBorsani la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, quarta forza del campionato.
Domenica alle 20.30, sotto i riflettori di Sky Sport 2/2HD, si ritrovano dunque al PalaCampanara, a sole 72 ore di distanza dalla sfida europea, Scavolini Pesaro (46 punti) e Foppapedretti Bergamo (40). Per le marchigiane bi-campionesse d’Italia, reduci dal ko in campionato contro Villa Cortese (che ha interrotto la striscia di 10 successi consecutivi) e da quello in Champions League contro Bergamo che ha significato l’addio alla Final Four, c’è subito l’occasione dell’immediata rivincita. Una vittoria darebbe morale alla formazione di Vercesi e le permetterebbe di tenere a distanza Villa Cortese, ma non sarà facile superare le orobiche, galvanizzate dall’emozionante vittoria europea e che hanno l’obiettivo di mantenere il terzo posto, strizzando l’occhio al secondo.
Confronto di grande livello anche quello in scena a Castellanza con l’MC-Carnaghi Villa Cortese (44) determinata a difendere la propria imbattibilità interna nel confronto con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (36) e per far sentire il fiato sul collo alla capolista. La squadra di Abbondanza è infatti l’unica a non aver ancora perso davanti al proprio pubblico: nove le vittorie consecutive in campionato, a cui va aggiunta quella in Coppa Italia con Novara. Jesi dovrà quindi compiere un’impresa per violare il PalaBorsani vendicando la sconfitta dell’andata e difendendo così la quarta piazza dal rientro di Urbino.
Chateau d’Ax Urbino Volley (32) di Salvagni che attende al PalaMondolce, nel primo di due impegni casalinghi consecutivi, la Yamamay Busto Arsizio (30) in una e vera propria sfida per il quinto posto. Le feltresche, vittoriose lunedì nel posticipo a Conegliano, precedono di due sole lunghezze di vantaggio sulle bustocche che hanno dunque la possibilità di effettuare il sorpasso.
Confronto interessante in chiave piazzamento play-off quello che vede impegnate allo Sporting Palace Asystel Volley Novara (22) e Despar Perugia (27). Coach Paglialunga cerca il primo sorriso in campionato dopo le due belle vittorie in Champions League che hanno garantito alle Asystelle il pass per la Final Four di Cannes. Vittoria che il collega Cuello ha subito trovato, domenica scorsa, al debutto sulla panchina umbra e che cercherà di bissare per dare continuità e cercare di avvicinarsi alla quinta piazza, approfittando dello scontro diretto tra Urbino e Busto Arsizio.
A chiudere il programma della terzultima giornata di Findomestic Volley Cup A1 due scontri diretti di cruciale importanza per risolvere il rebus salvezza.
Al PalaFranzanti di Largo Anguissola RebecchiLupa Piacenza (15) e Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (20) si affrontano in una sfida fondamentale nella corsa per non retrocedere. Le emiliane hanno bisogno di un successo per ridurre le distanze dalle avversarie e giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due giornate di campionato; le pugliesi, dopo l’affermazione che ha garantito l’aggancio a Pavia, vogliono invece trovare il quarto sigillo di fila in campionato che significherebbe la matematica salvezza.
Infine, cerca una vittoria che manca dal 7 febbraio la Riso Scotti Pavia (20), nel match che vale praticamente una stagione contro la già retrocessa Zoppas Industries Conegliano (10). La conquista dei tre punti metterebbe quasi certamente al sicuro la formazione di Milano, che spera nei recuperi in extremis di Matuszkova e Poma per questa gara-clou.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventesima giornata
Domenica 14 marzo ore 18.00
A Novara: Asystel Volley Novara – Despar Perugia
Arbitri: Daniele Zucca – Giulio Astengo
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Francesco Piersanti – Francesco Puletti
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Gianni Bartolini – Maurizio Giani
A Piacenza: RebecchiLupa Piacenza – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Arbitri: Luca Sobrero – Paolo Barbero
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Antonino Genna – Graziano Gelati
Domenica 14 marzo ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Cinti – Fabrizio Saltalippi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 46; MC-Carnaghi Villa Cortese 44; Foppapedretti Bergamo 40; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 36; Chateau d’Ax Urbino Volley 32; Yamamay Busto Arsizio 30; Despar Perugia 27; Asystel Volley Novara 22; Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, Riso Scotti Pavia 20; RebecchiLupa Piacenza 15; Zoppas Industries Conegliano 10.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Mercoledì 17 marzo ore 20.30
Yamamay Busto Arsizio – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Domenica 21 marzo ore 16.00 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Despar Perugia
Domenica 21 marzo ore 18.00
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Zoppas Industries Conegliano – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – RebecchiLupa Piacenza
Riso Scotti Pavia – MC-Carnaghi Villa Cortese
La Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme alla LILT nella Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica
La Lega Pallavolo Serie A Femminile rinnova anche quest’anno il proprio impegno in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori) in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, in programma dal 14 al 21 marzo con l’obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma migliore per vincere la malattia.
Anche il mondo della pallavolo femminile testimonierà l’importanza di un corretto stile di vita: domenica 14 marzo, infatti, su tutti i campi della Findomestic Volley Cup A1 le giocatrici scenderanno in campo prima delle gare della ventesima giornata con le t-shirt della LILT che verranno poi lanciate al pubblico, mentre gli allenatori indosseranno le sciarpe dedicate all’iniziativa, per sostenere gli obiettivi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.