Findomestic Volley Cup A1: domenica si completa il quadro della penultima di regular season
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2010

Si completa domenica il quadro della ventunesima e penultima giornata di regular season della Findomestic Volley Cup A1 che si è aperto mercoledì scorso con la vittoria 3-1 della Yamamay Busto Arsizio (33 punti) contro la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (22) nell’anticipo reso necessario dagli impegni europei in CEV Cup nel fine settimana delle lombarde.
Il programma domenicale si apre alle 16.00 con l’anticipo televisivo (diretta Sky Sport 2/2HD) che mette di fronte Chateau d’Ax Urbino Volley (35) e Despar Perugia (30). Con un successo le padrone di casa di Salvagni si garantirebbero la qualificazione ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto con un turno di anticipo, coronando così una prima stagione da sogno in A1. La formazione umbra invece deve vincere per rimanere agganciata in sesta posizione a Busto Arsizio (che però può contare su un maggior numero di vittorie) e giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata per evitare di passare dagli Ottavi di Finale.
Impegni esterni per le due prime della classe con la capolista Scavolini Pesaro (47) attesa dal derby sul campo della Monte Schiavo Banca Marche Jesi (38) e l’MC-Carnaghi Villa Cortese (45) che farà invece visita alla Riso Scotti Pavia (23).
Derby d’alta quota, dunque, al PalaTriccoli dove le campionesse d’Italia della Scavolini, prime in classifica nonostante le ultime due sconfitte di fila contro Villa Cortese e Bergamo, vogliono fare risultato per difendere le due lunghezze di vantaggio su Aguero e compagne. Di contro, Jesi cerca un’altra affermazione importante dopo la bella vittoria al tie-break della settimana scorsa proprio sul campo dell’MC-Carnaghi per conservare la quarta piazza alla vigilia dell’ultima di campionato.
MC-Carnaghi Villa Cortese che dovrà vincere al PalaRavizza per continuare ad alimentare le speranze di vittoria della Regular Season. Non sarà facile, però, per la formazione di Abbondanza avere la meglio di una Riso Scotti Pavia che domenica scorsa ha conquistato la matematica permanenza in A1 e la conseguente storica partecipazione ai Play Off Scudetto e che, pur priva delle infortunate Pachale e Fernandez, potrà giocare con la mente sgombra e senza pressione.
Potrebbe approfittare delle insidiose trasferte delle due battistrada la Foppapedretti Bergamo (42) che, nell’ultimo impegno tra le mura amiche di regular season, ospita la RebecchiLupa Piacenza (16) che domenica scorsa ha salutato la Serie A1. Un successo pieno potrebbe permettere al team di Micelli di accorciare le distanze dalla vetta e scalare posizioni nella griglia Play Off.
Play Off dei quali sarà protagonista anche l’Asystel Volley Novara (22) ospite domenica alla Spes Arena di Belluno della Zoppas Industries Conegliano (10). Le venete, che devono rinunciare ancora a Manzano, cercheranno di regalare al pubblico amico nell’ultimo match interno nella massima serie (seppur in scena nella “seconda casa” del club) una vittoria di prestigio contro un avversario blasonato. Le Asystelle, dal canto loro, non possono farsi scappare i tre punti se vogliono migliorare la propria posizione nella griglia dei Play Off Scudetto.
Domenica 28 marzo alle 20.30 sono in programma tutte le gare della ventiduesima ed ultima giornata di regular season di Findomestic Volley Cup A1 che definirà il tabellone dei Play Off Scudetto: le prime sei accedono direttamente ai Quarti di finale, le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano invece gli Ottavi di Finale per accedere ai Quarti.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventunesima giornata
Domenica 21 marzo ore 16.00 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)

A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Despar Perugia
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Vittorio Sampaolo
Domenica 21 marzo ore 18.00
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Arbitri: Fabrizio Pasquali – Massimo Pessolano
A Belluno: Zoppas Industries Conegliano – Asystel Volley Novara
Arbitri: Ilaria Vagni – Andrea Pozzato
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – RebecchiLupa Piacenza
Arbitri: Sandro La Micela – Gianluca Trevisan
A Pavia: Riso Scotti Pavia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Giulio Astengo – Marco Braico

Già disputata mercoledì 17 marzo
Yamamay Busto Arsizio – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 3-1 (25-15, 25-21, 20-25, 25-16)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 47; MC-Carnaghi Villa Cortese 45; Foppapedretti Bergamo 42; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 38; Chateau d’Ax Urbino Volley 35; Yamamay Busto Arsizio 33; Despar Perugia 30; Riso Scotti Pavia 23; Asystel Volley Novara, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 22; RebecchiLupa Piacenza 16; Zoppas Industries Conegliano 10.

Note: 1 incontro in più: Yamamay Busto Arsizio, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Domenica 28 marzo ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)

MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 28 marzo ore 20.30
Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia
Asystel Volley Novara – Foppapedretti Bergamo
Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Chateau d’Ax Urbino Volley
RebecchiLupa Piacenza – Zoppas Industries Conegliano

Visualizza sponsor