Torna in campo domenica 14 febbraio la Findomestic Volley Cup A1 che, nel giorno di San Valentino, mette in scena la sedicesima giornata, quinta di ritorno.
La capolista Scavolini Pesaro (37) rischia sul campo di una Yamamay Busto Arsizio (24) alla ricerca di un risultato positivo contro una big che le faccia compiere il definitivo salto di qualità. Le marchigiane, reduci dalla bella vittoria in Champions League, proveranno a sfruttare l’entusiasmo e a continuare nella striscia positiva di risultati che sta promuovendo a pieni voti la formazione di Vercesi. In casa bustocca, coach Parisi ha la possibilità di schierare la miglior formazione, puntando sulla ritrovata Carmen Turlea.
Terzo confronto in diciotto giorni tra MC-Carnaghi Villa Cortese (32) ed Asystel Volley Novara (22) che, dopo la doppia sfida nei Quarti di SEAT Coppa Italia, tornano ad affrontarsi in campionato. La formazione di Abbondanza, ricca di ex di lusso (Anzanello, Aguero, Berg e Cardullo, con quest’ultima in dubbio per un problema alla caviglia), sarà attesa da uno Sporting Palace incandescente e pronto a dare carica alle Asystelle, belle in Europa, ma fragili nella Findomestic Volley Cup.
Non avrà vita facile nemmeno la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (30), attesa sul campo della sempre più agguerrita RebecchiLupa Piacenza (9) che “vede” la salvezza a sole tre lunghezze. Marchigiane con Rinieri in grande spolvero, ma con il dubbio Sokolova che potrebbe non essere ancora della partita, emiliane che contano di recuperare le acciaccate Kaczor e Wensink.
Al PalaGrotte (fischio d’inizio alle 17.30) la Foppapedretti Bergamo (28) troverà il pubblico della grandi occasioni al fianco della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (12). Orobiche sempre più macchina perfetta, capaci di sgretolare in Champions il Muszynianka e pronte a tornare dalla Puglia con un’altra vittoria. Per le giocatrici di Radogna sarà importante muovere la classifica, onde evitare di essere risucchiate nella zona rossa della classifica.
Ci vorrà la migliore Chateau d’Ax Urbino Volley (26) per conquistare l’intera posta in palio nel posticipo delle 20.30 (diretta su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD) che la vede impegnata contro la camaleontica Riso Scotti Pavia (20). La formazione di Salvagni vuole difendere la quinta piazza, ma avrà di fronte una squadra che sette giorni fa ha sconfitto Novara in poco più di un’ora di gioco e che punta con decisione al sesto posto finale.
Infine, la Zoppas Industries Conegliano (9) potrebbe sfruttare il turno casalingo contro la Despar Perugia (21) per riaprire il discorso salvezza. Le venete paiono rinfrancate dalla cura Lucchetta, mentre per le umbre un colpaccio esterno aprirebbe nuovi interessanti scenari di classifica.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della sedicesima giornata
Domenica 14 febbraio ore 17.30
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Andrea Puecher – Umberto Zanussi
Domenica 14 febbraio ore 18.00
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro
Arbitri: Simone Santi – Luca Sobrero
A Novara: Asystel Volley Novara – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Fabrizio Saltalippi – Alessandro Tanasi
A Piacenza: RebecchiLupa Piacenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Graziano Gelati – Antonino Genna
A Conegliano (TV): Zoppas Industries Conegliano – Despar Perugia
Arbitri: Omero Satanassi – Maurizio Giani
Domenica 14 febbraio ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Fabrizio Pasquali – Massimo Montanari
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 37; MC-Carnaghi Villa Cortese 32; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 30; Foppapedretti Bergamo 28; Chateau d’Ax Urbino Volley 26; Yamamay Busto Arsizio 24; Asystel Volley Novara 22; Despar Perugia 21; Riso Scotti Pavia 20; Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 12; Zoppas Industries Conegliano, RebecchiLupa Piacenza 9.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 20 febbraio ore 20.30
Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Domenica 21 febbraio ore 16.00 (diretta Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Asystel Volley Novara
Domenica 21 febbraio ore 18.00
Scavolini Pesaro – Zoppas Industries Conegliano
Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio
Riso Scotti Pavia – RebecchiLupa Piacenza
MC-Carnaghi Villa Cortese – Chateau d’Ax Urbino Volley