Findomestic Volley Cup A1: il programma della tredicesima giornata, ultima di andata
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2009

La Befana vien di notte…o meglio di pomeriggio. Molti gli ingredienti per la tredicesima giornata, l’ultima del girone di andata, della Findomestic Volley Cup di Serie A1 che nel giorno dell’Epifania giunge al giro di boa e definirà anche la griglia delle partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia Findomestic A1.
La capolista Scavolini Pesaro (34 p.), in versione caterpillar, ospita la Despar Perugia (19) in una partita che rievoca grandi sfide di un passato recentissimo, tra cui l’ultima Finale Scudetto. Marchigiane in gran spolvero con 12 vittorie in altrettante gare, mentre umbre in crescita con Caprara alla guida. Non sarà facile per la Foppapedretti Bergamo (31) violare il campo di Santeramo (11) alla ricerca di un risultato di prestigio per incamerare punti fondamentali per la salvezza. Micelli affronta il suo passato, ovvero il club che lo ha lanciato in Serie A1 e con cui ha ottenuto brillanti risultati. La Tena di contro proverà a ripetere la mezza impresa di Coppa Italia, quando al Pala Cooper costrinse le orobiche al tie-break. Match thrilling per la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (26) terza della classe, attesa in casa della Yamamay Busto Arsizio (22) in quella che può essere la partita del definitivo riscatto delle bustocche, al primo appuntamento senza Buckova e Rocca e che potrebbero già schierare i due nuovi innesti Ritschelova e Ravetta.
In rialzo la borsa dell’Asystel Volley Novara (24) che vorrebbe chiudere il girone d’andata cosi come ha finito il 2008, ovvero con una vittoria. In Piemonte (gara in diretta alle ore 16.30 su Sky Sport 2) sbarca la Zoppas Industries Conegliano (19) che proverà l’exploit della matricola. L’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (18) ha l’obbligo di vincere contro la Riso Scotti Pavia (11) per assicurarsi la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia Findomestic. Pavesi alle prese con l’infermeria e in attesa del transfer per la dominicana Arias Done, mentre le emiliane recuperano la centrale Nucu. Impegno non dei più dei semplici anche per la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (17) che va a far visita ad un Famila Chieri (3), con Ettore Guidetti che farà il debutto sulla panchina piemontese, affamato di punti salvezza. In coda è quasi uno spareggio al Carisport tra Solo Affitti Tradeco Cesena (12) e Minetti Vicenza (5), ambedue alla ricerca di punti preziosi per riaprire il discorso salvezza. Per le romagnole un successo da tre punti significherebbe portarsi a +10 sulla penultima, proprio Vicenza, che non potrà ancora contare sulla nuova arrivata, l’americana Rachel VanMeter.
Domani sera si definirà anche la griglia delle partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia Findomestic A1 per la quale si sono già qualificate le vincenti della Fase 2 (Scavolini Pesaro, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Yamamay Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo) e a cui si aggiungeranno le migliori quattro squadre della classifica, escluse le vincenti della Fase 2. Le otto squadre saranno ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata e abbinate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della tredicesima giornata
Martedì 6 gennaio ore 16.30 (Diretta Sky Sport 2)

A Novara: Asystel Volley Novara – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Massimo Marchello – Umberto Ravallese
Martedì 6 gennaio ore 17.30
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Amati – Giuseppe Piluso
A Chieri (TO): Famila Chieri – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Arbitri: Alberto Falzoni – Gianni Prandi
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Ilaria Vagni – Antonio Longo
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Despar Perugia
Arbitri: Gianluca Trevisan – Alessandro Finocchiaro
A Sassuolo (MO): Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Francesco Piersanti – Simone Santi
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Minetti Vicenza
Arbitri: Alessandro Tanasi – Gianluca Cappello

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 34, Foppapedretti Bergamo 31, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 26, Asystel Volley Novara 24, Yamamay Busto Arsizio 22, Zoppas Industries Conegliano 19, Despar Perugia 19, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 18, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 17, Solo Affitti Tradeco Cesena 12, Riso Scotti Pavia 11, Tena Santeramo 11, Minetti Vicenza 5, Famila Chieri 3.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 10 gennaio ore 16.30 (Diretta Sky Sport 2)

Solo Affitti Tradeco Cesena – Yamamay Busto Arsizio
Sabato 10 gennaio ore 20.30
Despar Perugia – Tena Santeramo
Domenica 11 gennaio ore 17.30
Riso Scotti Pavia – Scavolini Pesaro
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Asystel Volley Novara
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Vicenza
Zoppas Industries Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Famila Chieri – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

Visualizza sponsor