La Findomestic Volley Cup A1 si prepara a vivere un’altra giornata di grandi emozioni, con il ventiduesimo turno che si giocherà nel weekend e avrà due appendici in posticipo martedì 17 e giovedì 19 marzo per gli impegni europei di Jesi e Novara.
Il programma si apre domani, sabato 14 marzo, con l’anticipo televisivo in programma alle ore 18.30 (diretta su Sky Sport 2) tra Solo Affitti Tradeco Cesena (20 punti) e Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (26). Le romagnole di Manù Benelli, che recuperano Barbara De Luca, cercano preziosi punti per raggiungere la salvezza, mentre le pugliesi dopo aver ritrovato la vittoria nell’ultimo turno vogliono ridurre le distanze dall’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere ai play off.
Quattro i match in programma domenica, con sfide decisive in testa e in coda. Al PalaNorda va in scena un gustoso anticipo della prossima semifinale di Champions League tra Foppapedretti Bergamo (48) e Despar Perugia (36). Le ragazze di Micelli, galvanizzate dall’emozionante vittoria europea contro Pesaro, hanno come obiettivo quello di mantenere la seconda piazza difendendola dal rientro di Novara, mentre le umbre reduci dal ko interno proprio contro le piemontesi, vogliono rialzare subito la testa. Sfida play off quella che vede opposte Yamamay Busto Arsizio (37) e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (30). Le farfalle padrone di casa, dopo lo stop di Castellana, vogliono conservare la quinta posizione, mentre le emiliane vanno a caccia di una vittoria che manca ormai da quaranta giorni per difendere il proprio posto nei play off. Confronto interessante quello tra Riso Scotti Pavia (22) e Zoppas Industries Conegliano (32), con le scottine che cercano tre punti che varrebbero praticamente la salvezza e le venete, già salve matematicamente, che possono giocare in tranquillità per consolidare il loro piazzamento in zona play off. Sfida infuocata in zona salvezza, infine, quella in scena al Palacooper dove si affrontano Tena Santeramo (15) e Minetti Vicenza (10). Scontro diretto di fondamentale importanza per ambedue le formazioni: le pugliesi di Mastrangelo hanno un disperato bisogno di punti per scacciare l’ombra di Chieri che le ha appaiate al penultimo posto e rilanciarsi, mentre le venete di coach Baraldo devono assolutamente sfatare il tabù trasferta (1 solo punto conquistato in 11 partite lontano dal PalaRewatt) e ottenere un successo pieno per tenere vivi i sogni salvezza.
Il programma della ventiduesima giornata si completerà con i posticipi che si giocheranno nel corso della prossima settimana. Martedì alle 20.30 al PalaDionigi nel derby marchigiano scenderanno in campo Scavolini Pesaro (61), che dopo l’amarezza dell’eliminazione in Champions League cerca i tre punti che le garantirebbero il primato in regular season, e Monte Schiavo Banca Marche Jesi (42) che sarà reduce dalla due giorni del PalaTriccoli in cui proverà a conquistare il primo trofeo da mettere in bacheca, la Challenge Cup. Giovedì sera alle 20.30 sarà invece il turno del derby piemontese Asystel Volley Novara (47) – Famila Chieri (15). Le due formazioni sono le più in forma del momento e se il team di Pedullà, dopo essere andato a caccia della CEV Cup nella Final Four dello Sporting Palace, continuerà l’assalto al secondo posto, per le ragazze di Guidetti la sfida di campanile sarà fondamentale per proseguire la rincorsa ad una salvezza che, solo fino a un mese fa, sembrava utopia.
Ricordiamo poi che lunedì sera alle 20.30 al PalaEvangelisti di Perugia si disputerà l’anticipo della ventiquattresima giornata Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, resosi necessario a causa dell’impegno nella Final Four di Champions League delle umbre.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventiduesima giornata
Sabato 14 marzo ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Arbitri: Massimo Cinti – Gianluca Trevisan
Domenica 15 marzo ore 17.30
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Minetti Vicenza
Arbitri: Matteo Cipolla – Stefano Cesare
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Arbitri: Massimo Pessolano – Daniele Rapisarda
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Francesco Piersanti – Luca Sobrero
Martedì 17 marzo ore 20.30
A Montecchio (PU): Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Diego Pol – Nico Castagna
Giovedì 19 marzo ore 20.30
A Novara: Asystel Volley Novara – Famila Chieri
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 61, Foppapedretti Bergamo 48, Asystel Volley Novara 47, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 42, Yamamay Busto Arsizio 37, Despar Perugia 36, Zoppas Industries Conegliano 32, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 26, Riso Scotti Pavia 22, Solo Affitti Tradeco Cesena 20, Famila Chieri 15, Tena Santeramo 15, Minetti Vicenza 10.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Anticipo della ventiquattresima giornata
Lunedì 16 marzo ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Arbitri: Silvano Valeriani – Fabrizio Padoan
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 21 marzo ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
Asystel Volley Novara – Scavolini Pesaro
Domenica 22 marzo ore 17.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Solo Affitti Tradeco Cesena
Minetti Vicenza – Foppapedretti Bergamo
Despar Perugia – Yamamay Busto Arsizio
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Tena Santeramo
Famila Chieri – Zoppas Industries Conegliano
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia