Torna in campo nel fine settimana la Findomestic Volley Cup di Serie A1 con le gare della ventiquattresima giornata, la terzultima di regular season, che si preannuncia appassionante e all’insegna degli scontri diretti sia per la salvezza che per le zone di vertice.
Già giocato il 16 marzo il match in cui la Despar Perugia (38) ha sconfitto al tie break la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (32), il programma del turno proseguirà sabato e domenica per concludersi poi mercoledì 1 aprile col big match in posticipo Foppapedretti Bergamo (54) – Scavolini Pesaro (64). Questa spalmatura è resa necessaria dagli impegni europei di Perugia e Bergamo che si affrontano sabato in una semifinale fratricida nella Final Four di Champions League in programma proprio nel capoluogo umbro.
Il ricco menù del weekend si apre sabato alle ore 18.00 con l’anticipo televisivo (diretta Sky Sport 2) tra Yamamay Busto Arsizio (43) e Asystel Volley Novara (53). Al Palayamamay si affrontano due delle formazioni più brillanti del momento: nell’ultimo turno infatti le biancorosse di Parisi hanno sconfitto a domicilio la Despar Perugia, mentre le piemontesi hanno interrotto la striscia vincente delle campionesse d’Italia in carica della Scavolini Pesaro. Se Novara (sempre senza Feng) ha bisogno dei tre punti per continuare la rincorsa al secondo posto, le bustocche cercano una vittoria di prestigio che permetterebbe loro di consolidare il quinto posto e mettere pressione alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi (44), attesa domenica dall’insidiosa trasferta a Conegliano. Le marchigiane, infatti, dopo il sofferto successo al tie break contro Cesena, fanno visita alla Zoppas Industries Conegliano (36), che cerca i punti necessari per poter brindare alla conquista dei play off.
Play off ai quali punta con decisione anche l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (33) impegnata in casa di una Minetti Vicenza (10) già retrocessa in A2, ma decisa ad onorare al meglio il finale di campionato. Le Unike, tornate al successo domenica contro Santeramo dopo cinque turni di digiuno, vogliono allungare le distanze su Castellana Grotte, diretta rivale per la conquista dell’ottava piazza, ultima utile per accedere alla post season.
Cercano invece i punti necessari per garantirsi la permanenza nella massima serie Riso Scotti Pavia (22) e Solo Affitti Tradeco Cesena (22). Le lombarde, reduci da tre ko consecutivi, devono fare i conti con un’infermeria affollatissima (in dubbio Arias Done e Pavlovic), mentre la squadra di Manù Benelli (squalificata, al suo posto in panchina il vice Marco Locci), dopo il punto d’oro conquistato a Jesi, cerca il primo successo esterno in campionato.
Scontro salvezza che vale una stagione, infine, quello in programma al Pala Cooper dove si affrontano Tena Santeramo (18) e Famila Chieri (17). Le pugliesi di coach Mastrangelo proveranno a sfruttare il fattore campo per aumentare il vantaggio e difendere il terzultimo posto, mentre le piemontesi dopo la splendida vittoria in rimonta al tie break contro Conegliano di domenica scorsa vorranno confermare quanto di buono mostrato nelle settimane passate (5 vittorie nelle ultime 6 gare) per operare il sorpasso.
Da domenica le partite iniziano alle ore 18.00
Da domenica 29 marzo, con il passaggio all’ora legale, l’orario di inizio di tutte le partite della Findomestic Volley Cup è posticipato alle ore 18.00.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventiquattresima giornata
Sabato 28 marzo ore 18.00 (Diretta Sky Sport 2)
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara
Arbitri: Giulio Astengo – Alessandro Tanasi
Domenica 29 marzo ore 18.00
A Conegliano (TV): Zoppas Industries Conegliano – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Fabio Gini – Corrado Toso
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Famila Chieri
Arbitri: Roberto Mastrodonato – Francesco Piersanti
A Vicenza: Minetti Vicenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Andrea Gentile – Alessandro Finocchiaro
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Solo Affitti Tradeco Cesena
Arbitri: Ilaria Vagni – Antonio Longo
Mercoledì 1 aprile ore 20.30
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
Già disputata il 16 marzo
Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 3 – 2 (25-18, 18-25, 25-13, 22-25, 15-10)
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 64, Foppapedretti Bergamo 54, Asystel Volley Novara 53, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 44, Yamamay Busto Arsizio 43, Despar Perugia 38, Zoppas Industries Conegliano 36, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 33, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 32, Riso Scotti Pavia 22, Solo Affitti Tradeco Cesena 22, Tena Santeramo 18, Famila Chieri 17, Minetti Vicenza 10.
Note: 1 Incontro in più: Despar Perugia, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 4 aprile ore 18.00 (Diretta Sky Sport 2)
Scavolini Pesaro – Zoppas Industries Conegliano
Domenica 5 aprile ore 18.00
Famila Chieri – Foppapedretti Bergamo
Solo Affitti Tradeco Cesena – Despar Perugia
Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Tena Santeramo – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Yamamay Busto Arsizio – Minetti Vicenza