Giornata che potrebbe riservare colpi di scena, l’ottava di ritorno della Findomestic Volley Cup A1. La capolista Scavolini Pesaro (58 punti) è impegnata in quello che viene definito il classico testa-coda, sul campo del fanalino di coda Minetti Vicenza (10) in cerca di una vittoria di prestigio per riaprire il discorso salvezza. Le marchigiane, dopo aver perso contro Bergamo in Champions League l’imbattibilità che durava da 42 gare, vanno a caccia della vittoria consecutiva numero 21 nel campionato in corso, mentre le venete, vittoriose solo due volte in venti partite, cercano un autorevole tris.
Trasferta difficile per la Foppapedretti Bergamo (45) impegnata sul campo dell’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (30) in un match delicato per il piazzamento play-off. Le emiliane cercano il rilancio dopo tre ko di fila, mentre le orobiche, esaltate dalla bella vittoria nel derby europeo contro Pesaro, devono difendere la seconda posizione dall’ombra dell’Asystel Volley Novara (44), di scena sul difficile campo di Perugia contro la Despar (36). Un successo pieno delle piemontesi, ed un contemporaneo passo falso delle bergamasche, potrebbe mutare l’ordine di classifica per la seconda piazza. Le umbre di Caprara hanno invece nel mirino l’aggancio al quarto posto occupato ora dalla Monte Schiavo Banca Marche Jesi (39) che affronterà nell’anticipo di sabato (diretta su Sky Sport 2 alle ore 18.30), una Riso Scotti Pavia (22) dalle quotazioni in rialzo e che punta con un colpo di coda ad entrare nei play-off. Sfida dal pronostico aperto per la Yamamay Busto Arsizio (36) impegnata in trasferta a Castellana Grotte contro la Cgf Recycle Florens (24). Un test che saggerà le reali condizioni delle ragazze di Parisi in funzione del rush finale di stagione e che per le pugliesi può voler dire rilancio in zona play off. La Zoppas Industries Conegliano (29) vuole confermarsi “grande” alla Zoppas Arena, affrontando la rinnovata Tena Santeramo (15) affidata alle cure di Vincenzo Mastrangelo. Le baresi sono alla ricerca disperata di punti e devono guardarsi alle spalle dal possibile aggancio del Famila Chieri (12) che affronta in casa la Solo Affitti Tradeco Cesena (20). Una vittoria da tre punti delle piemontesi e l’eventuale stop delle baresi riaprirebbe completamente la corsa alla salvezza.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventunesima giornata
Sabato 7 marzo ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni
Domenica 8 marzo ore 17.30
A Perugia: Despar Perugia – Asystel Volley Novara
Arbitri: Umberto Ravallese – Massimo Marchello
A Chieri (TO): Famila Chieri – Solo Affitti Tradeco Cesena
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Giulio Astengo
A Vicenza: Minetti Vicenza – Scavolini Pesaro
Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo
A Sassuolo (MO): Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Giampiero Perri – Francesco Piersanti
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Corrado Toso – Daniele Zucca
A Conegliano (TV): Zoppas Industries Conegliano – Tena Santeramo
Arbitri: Giorgio Gnani – Omero Satanassi
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 58, Foppapedretti Bergamo 45, Asystel Volley Novara 44, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 39, Despar Perugia 36, Yamamay Busto Arsizio 36, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Zoppas Industries Conegliano 29, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 24, Riso Scotti Pavia 22, Solo Affitti Tradeco Cesena 20, Tena Santeramo 15, Famila Chieri 12, Minetti Vicenza 10.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 14 marzo ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
Solo Affitti Tradeco Cesena – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Domenica 15 marzo ore 17.30
Tena Santeramo – Minetti Vicenza
Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Yamamay Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Riso Scotti Pavia – Zoppas Industries Conegliano
Martedì 17 marzo ore 20.30
Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Giovedì 19 marzo ore 20.30
Asystel Volley Novara – Famila Chieri
N.B. Lunedì 16 marzo alle ore 20.30 si giocherà l’anticipo della ventiquattresima giornata (programmata per domenica 29 marzo) Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte.