Findomestic Volley Cup A1: L’Asystel Novara piega al tie-break una volitiva Riso Scotti Pavia per 3-2
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2009

NOVARA – Nell’anticipo della quarta giornata della Findomestic Volley Cup A1, davanti alle telecamere di Sky Sport 2 HD, l’Asystel Novara impiega cinque tiratissimi sets per piegare una coriacea Riso Scotti Pavia e centrare la terza vittoria consecutiva. Per la squadra pavese invece, un’altra bella prestazione, e la convinzione di poter giocare alla pari con tutte le big campionato.

Primo set di marca piemontese con le ‘Asystelle’ protagoniste indiscusse, grazie all’ottimo turno di Jenny Barazza e al braccio caldo di Cristina Barcellini: la Riso Scotti soffre l’iniziativa della squadra di Pedulla’ e non riuscendo ad arginare gli attacchi dell’Asystel Novara. Pavia è troppo ferma sulle gambe, ma dopo un inizio balbettante trova la rimonta grazie ad una difesa attenta e alla buona vena di Hanka Pachale. Si gioca punto a punto nella fase centrale del set, ma sono le padrone di casa ad avere in mano le redini ed a sbarrare la strada agli attacchi delle avversarie con l’onnipresente Barazza, padrona assoluta sotto rete. 25-19 il primo parziale, ma Pavia c’e’.

Grande equilibrio in avvio di secondo set ma è la Riso Scotti a prevelare grazie ad un buon impatto, all’ottima distribuzione della Spinato e ad un cambio palla molto regolare. Le conclusioni delle ospiti passano spesso per le mani della Pachale che, anche in questo secondo set, ripaga ampiamente la fiducia della propria palleggiatrice. E’ sempre la Riso Scotti Pavia a condurre, ma Flier e compagne cercano di restare in scia. Sul 18-21 cala la tensione in casa Asystel, mentre sale invece il rendimento delle ospiti che, grazie anche a qualche errore di troppo da parte della formazione di Pedulla’, con un 25-21 riportano il match in una situazione di perfetta parita’.

Caldissimo il terzo parziale che vede le due formazioni affrontarsi sin dall’inizio ad armi pari. La Riso Scotti Pavia dà l’impressione di essere piu’ lucida e di aver raggiunto il suo miglior rendimento. Una difesa ‘prenditutto’ costringe l’Asystel ad un doppio lavoro per la conquista dei punti. Punti, che invece a Pavia arrivano anche grazie al rendimento elevato della Fernandez che, ben servita dalla Spinato, diventa un terminale d’attacco molto importante nell’economia del gioco pavese. Si va sul 19-24 per le ospiti, ma e’ la solita Barcellini che riaccende le speranze riportando le compagne sul 23-24. Pachale non ci sta e con un block out regala set e vantaggio alla Riso Scotti Pavia. E’ 1-2.

Prova chiudere la gara la Riso Scotti, che con un avvio molto convincente dà l’impressione di voler uscire dallo Sporting Palace con il risultato pieno e affronta il quarto parziale con grande determinazione. Risponde Novara tirando fuori l’orgoglio: Barcellini e Flier diventano imprendibili a rete con una Tom scatenata che nel finale del set mette a segno punti importanti. 25-22 ed e’ tie break.

Nella frazione decisiva è l’Asystel Novara, spinta da una grande cornice di pubblico a dettare i ritmi del gioco. 6 a 1 e poi 11-5 per la squadra di Pedullà che chiude le ostilità sul 15-9.

Alla fine applausi per entrambe le formazioni che hanno regalato al pubblico presente allo Sporting Palace e ai telespettatori di SKY Sport 2 Hd una partita di grandi emozioni e di spettacolo.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – L’anticipo pomeridiano della quarta giornata
Domenica primo novembre ore 16.00 (replica Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD alle ore 20.30 e lunedì 2 alle 10.45 e, in sintesi, alle 17.00)

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – RISO SCOTTI PAVIA 3-2 (25-19, 21-25, 23-25, 25-22, 15-9) – ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso 1, Paggi 6, Barcellini 25, Barazza 9, Kirillova 7, Zardo (L), Flier 16, Sirressi (L), Tom 20, Veglia Tiziana. Non entrate Camera. All. Pedullà. RISO SCOTTI PAVIA: Pachale 21, Spinato 2, Frigo, Carocci (L), Horvath 6, De Lellis, Grizzo, Poma (L), Caroli 11, Fernandez Navarro 16, Ikic, Matuszkova 22. All. Milano. ARBITRI: Toso, Zucca. NOTE – durata set: 23′, 25′, 26′, 24′, 20′; tot: 118′.

Visualizza sponsor