Findomestic Volley Cup A1: l’Asystel Volley Novara è la quarta semifinalista
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2008

Per decidere chi sarebbe stata tra l’Asystel Novara e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi ad affrontare in semifinale dei play off della Findomestic Volley Cup la Scavolini Pesaro è servita gara 3. A spuntarla alla bella è stata l’Asystel Novara per 3-1 (25-22, 25-20, 26-28, 25-16 i parziali) dopo una gara in cui non sono mancate le emozioni.

Al Pala Dal Lago la partita è equilibrata fin dalle prime battute, ma sono le padrone di casa, che devono rinunciare all’infortunata Paola Paggi, a portarsi avanti 4-2 grazie ad Anna Vania Mello. Jesi però non molla e si riporta sul 5-5 con Simona Rinieri, ma le ragazze di Pedullà, subentrato al dimissionario Brdjovic dopo la final four di Champions League, trovano il break e firmano l’8-5 con un muro di Lindsey Berg. Le piemontesi trovano un vantaggio di 4 lunghezze con un primo tempo della Anzanello sull’11-7, Jesi si riporta sotto ma poi un muro della Mello e della Osmokrovic portano l’Asystel al massimo vantaggio sull’16-11. Novara ha un gioco fluido anche se le marchigiane riescono comunque a riportarsi sotto fino al 22-21 firmato dalla Rinieri. Le ragazze di Pedullà, che hanno vinto gara 2 con un netto 3-0, però hanno un altro passo ed è Osmokrovic a firmare il 25-22.

Nella seconda frazione è sempre Novara a partire forte e a trovarsi avanti 4-2 ma Jesi a muro riacciuffa il 4-4. Le padrone di casa si riportano avanti sull’8-6 grazie ad una battuta out della Bown ma le marchigiane si ritrovano in parità sul 10-10 grazie ad un muro di Caroline. Sale in cattedra la Skowronska, poco utilizzata dalla Berg fino a questo momento del match, e Novara vola avanti 13-10. Le ragazze di Pedullà giocano in scioltezza e si portano al massimo vantaggio, grazie ad un errore della Rinieri, sul 21-15. Il set è in discesa ed è ancora Natasa Osmokrovic a siglare il punto del 25-20.

La terza frazione, la più emozionante dell’intero match, vede la Monte Schiavo, che aveva vinto per 3-1 gara 1 dei quarti, cambiare marcia e portarsi subito avanti fino al 5-1 firmato Elisa Togut. Novara però non cede e si riporta sotto fino al 6-5 della Skowronska. Jesi si mantiene fino al massimo vantaggio sul 18-13, ma proprio quando le ragazze di Abbondanza sembrava dovessero chiudere facilmente il set, sprecano tutto, Novara torna in pista e raggiunge il 20-20 con un ace della Anzanello. Le padrone di casa ci credono e con un errore in ricezione della Togut si portano avanti 23-21. Si lotta punto a punto, Novara, che ha in mano l’occasione per chiudere la gara, spreca tre match ball e Jesi ne approfitta siglando il 28-26 che chiude il parziale con un muro a due di Bown e Marcelle.

Nonostante l’opportunità sprecata nel terzo set, il quarto periodo si apre con l’Asystel subito avanti fino al 5-1 frutto di un errore di Caroline. Novara resta sempre avanti, sente che è il momento di chiudere il match sospinta da una Mello in ottima serata con 19 palloni messi a terra, ma Jesi resta agganciata alla partita fino all’11-8. Poi le piemontesi prendono il largo, un errore di Elisa Togut regala il 20-14, Jesi ricasca nei soliti cali di concentrazione in cui è incappata nel corso dell’intera stagione e commette troppi errori nella fase cruciale della gara. Ne approfittano le ragazze di Pedullà che chiudono con un attacco della Skowronska, top scorer del match con 24 punti messi a segno, sul 25-16.

Spazio ora alle semifinali, che si disputano al meglio delle 3 partite, dei play off della Findomestic Volley Cup. Mercoledì alle 21 scendono in campo per gara 1, con diretta su Sky Sport 2, Despar Perugia e Foppapedretti Bergamo, mentre giovedì alle 20.30 sarà la volta del primo match tra Asystel Novara e Scavolini Pesaro.

Visualizza sponsor