La finale della Findomestic Volley Cup sarà l’inedita Scavolini Pesaro-Despar Perugia. La formazione umbra un po’ a sorpresa è riuscita ad avere la meglio nella serie di semifinale sulla Foppapedretti Bergamo, che dopo la vittoria in Coppa Italia aveva trovato linfa nuova, ma non è riuscita a superare le campionesse d’Italia in carica della Despar Peugia, che così potranno difendere il titolo vinto lo scorso anno contro Jesi. Al PalaNorda le ragazze di Sbano si sono imposte per 3-2 sulle lombarde (25-21, 18-25, 26-24, 15-25, 12-15 i parziali).
La Foppapedretti, che aveva perso gara 1 al tie break al Pala Evangelisti ma era riuscita a riportarsi sull’1-1 nella serie grazie al successo in gara 2 per 3-0 tra le mura amiche, non è però riuscita a ribaltare la serie ed ha ceduto alle umbre dopo una partita molto combattuta, aperta ad ogni risultato, e giocata a grandi livelli. Nel primo set Gruen e compagne partono subito aggressive e chiudono senza troppa fatica 25-21. Nel secondo parziale le ragazze di Sbano tirano fuori tutta la loro grinta, sorrette dalle solite Francia e Gioli, e chiudono in scioltezza 25-18.
Ben più combattuto invece il terzo set con Bergamo che si porta subito avanti, ma le umbre non mollano e agguantano le lombarde sul 7-7. Piccinini e compagne trovano il break vincente e continuano ad incrementare il loro vantaggio fino al 21-15. Quando sembra che la Foppa possa aggiudicarsi il parziale ecco che la Despar tira fuori le unghie e si riavvicina fino al 24-23, ma Bergamo non molla e chiude ai vantaggi 26-24.
La quarta frazione vede partir bene la formazione di casa, ma è un fuoco di paglia. Le umbre, campionesse d’Europa in carica, vogliono la finale e fanno il vuoto. Prima vanno avanti 10-4 e poi schiacciano le bergamasche 24-10. La Foppa reagisce ma non basta: il set va a Perugia che vince 25-15, si va al tie break.
Il quinto set è mozzafiato: si gioca punto a punto con Bergamo sempre avanti di un punto fino al 10-10. A questo punto passa avanti Perugia che vola al 14-11 e chiude il set 15-12. La Despar è viva più che mai, in fin dei conti in questa stagione ha fallito solo l’appuntamento con la Coppa Italia, la Scavolini è avvisata. La serie di finale della Findomestic Volley Cup, che si gioca al meglio delle cinque gare, prenderà il via giovedì 24 aprile a Pesaro.