Molta carne al fuoco nel terzo turno di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A1. La capolista Scavolini Pesaro (43 p.) è impegnata al Carisport di Cesena nello scontro dell’Adriatico contro la Solo Affitti Tradeco (14). La compagine allenata da Zè Roberto proverà ad allungare la propria striscia di vittorie consecutive in Campionato (giunta a quota 32), mentre le romagnole cercano il rilancio dopo gli ultimi due ko subiti. Sfida d’alta classifica quella in programma al PalaTriccoli di Jesi dove la Foppapedretti Bergamo (36) proverà a tenere il passo della Scavolini affrontando la Monte Schiavo Banca Marche (31), terza forza del campionato che in casa fornisce sempre prestazioni di altissimo livello. L’Asystel Volley Novara (30), dopo aver centrato la qualificazione alla Final Four di CEV Cup, ospita invece allo Sporting Palace la Minetti Vicenza (7), ancora priva di Devetag. Le ragazze di Pedullà, hanno nel mirino proprio il terzo posto di Jesi e in caso di vittoria contro Vicenza proveranno a sfruttare un eventuale passo falso delle marchigiane per operare il sorpasso.
La Yamamay Busto Arsizio (28), dopo l’inaspettato ko interno contro Pavia, sabato pomeriggio nell’anticipo televisivo (diretta ore 18.30 Sky Sport 2) cerca il riscatto in casa della cenerentola del campionato, il Famila Chieri (3), ancora alla ricerca del primo successo da tre punti in questa stagione. Gara aperta ad ogni risultato quella tra Despar Perugia (25) e Zoppas Industries Conegliano (24). Due compagini che stanno giocando una bella pallavolo e che hanno campionesse in grado di cambiare volto alle partite in ogni momento. L’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (24), reduce dal ko interno contro Perugia, è di scena in Puglia contro la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (23) in ripresa nelle ultime settimane. Squadre distaccate di un solo punto in graduatoria e che stanno disputando una stagione maiuscola. Infine match amarcord tra Riso Scotti Pavia (13) e Tena Santeramo (14). Rosario Braia, da quest’anno coach delle pugliesi, torna per la prima volta da avversario a Pavia, la città che lo ha lanciato nel gotha dei tecnici di serie A e affronterà il suo “maestro” ai tempi di Matera Gianfranco Milano, allenatore delle pavesi. Ma al fischio d’inizio i romanticismi del caso saranno accantonati e i punti in palio per la salvezza saranno pesantissimi da conquistare per entrambe le formazioni.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della sedicesima giornata
Sabato 24 gennaio ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
A Chieri (TO): Famila Chieri – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Massimo Marchello – Alessandro Tanasi
Domenica 25 gennaio ore 17.30
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Tena Santeramo
Arbitri: Marco Cerquoni – Marco Braico
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Scavolini Pesaro
Arbitri: Ilaria Vagni – Daniele Zucca
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Gianluca Cappello – Massimo Pessolano
A Perugia: Despar Perugia – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Gabriele Balboni
A Novara: Asystel Volley Novara – Minetti Vicenza
Arbitri: Gianni Prandi – Graziano Gelati
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 43, Foppapedretti Bergamo 36, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 31, Asystel Volley Novara 30, Yamamay Busto Arsizio 28, Despar Perugia 25, Zoppas Industries Conegliano 24, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 24, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 23, Solo Affitti Tradeco Cesena 14, Tena Santeramo 14, Riso Scotti Pavia 13, Minetti Vicenza 7, Famila Chieri 3.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Domenica 1 febbraio ore 17.30
Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio
Tena Santeramo – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – Solo Affitti Tradeco Cesena
Zoppas Industries Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Minetti Vicenza – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Riso Scotti Pavia – Famila Chieri
Lunedì 2 febbraio ore 20.30 (Diretta Sky Sport 2)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia