Findomestic Volley Cup A1: nell’anticipo Novara supera in trasferta 3-1 Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2009

L’Asystel Volley Novara batte 3-1 a domicilio la Yamamay Busto Arsizio nell’anticipo della ventiquattresima giornata della Findomestic Volley Cup A1, conquista il decimo successo consecutivo in campionato e vola così momentaneamente al secondo posto solitario, in attesa del recupero di mercoledì prossimo che vedrà la Foppapedretti Bergamo ospitare la capolista Scavolini Pesaro.
Derby del Ticino avvincente quello andato in scena al Palayamamay, con scambi spettacolari e un grande agonismo in campo che, soprattutto nei primi tre set, ha infiammato i 3200 spettatori presenti sugli spalti. Dopo un primo parziale giocato in maniera quasi perfetta dalla Yamamay Busto Arsizio, dalla seconda frazione è emersa l’Asystel Volley Novara di Pedullà, con Osmokrovic (23 punti) e Barcellini (22) in grande spolvero e Bechis che in regia non ha fatto rimpiangere l’assente Feng. Busto Arsizio invece, dopo aver giocato alla pari fino al terzo si è spenta nel quarto set non trovando le forze per tentare l’aggancio al tie break.
Prima del fischio d’inizio le atlete sono scese sul terreno di gioco per la presentazione ufficiale indossando le magliette “I LILT You”, che hanno poi lanciato agli spettatori, a dimostrazione del rinnovato impegno della Lega Pallavolo Serie A Femminile in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori) in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, in programma dal 20 al 29 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione.
Avvio di gara giocato con grandissima intensità da ambo le parti, ma dopo una partenza equilibrata è la Yamamay Busto Arsizio a prendere il largo grazie ad una ispirata regia di Fernandinha che distribuisce ottimamente il gioco e permette di scardinare il muro piemontese trovando punti importanti sia dalle centrali Campanari e Ritschelova sia da Esko e Matuszkova. L’Asystel Volley Novara invece fatica in ricezione e così Busto grazie ad una parallela di Esko può fissare il parziale sul 25-22 e portare la squadra di Parisi in vantaggio uno a zero.
Nel secondo set partono meglio le ragazze di Pedullà, mentre Busto Arsizio è più fallosa. Le Asystelle, prese per mano da capitan Osmokrovic e da Barcellini che si è confermata anche oggi una splendida realtà del volley rosa italiano, scappano via attorno alla seconda sosta tecnica. Busto prova a restare a galla con Esko e Campanari, ma Novara non si distrae e pareggia i conti (19-25).
Nel terzo set Novara presenta dall’inizio Lombardo per Kozuch e l’equilibrio prevale fino al secondo time out tecnico. Le piemontesi spingono sull’acceleratore e ritrovano anche il muro, loro punto di forza fin qui nella stagione in corso. L’Asystel sembra così avviata verso l’agevole conquista del parziale, ma quando il set sembra ormai chiuso la Yamamay trova la forza di riaprirlo con Ritschelova e un ace di Esko (23-23). Osmokrovic e un errore proprio di Ritschelova chiudono però i giochi e portano le Asystelle avanti due set a uno.
Partenza choc per Busto Arsizio nella quarta frazione, con Novara che vola subito 0-5. Le bustocche subiscono il colpo e non riescono a reagire, mentre Novara non si lascia scappare l’occasione di dilagare e chiude 15-25, conquistando i tre punti e la decima vittoria consecutiva in campionato.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – L’anticipo della ventiquattresima giornata
Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara 1 – 3 (25-22, 19-25, 23-25, 15-25)

Il tabellino della gara
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ravetta, Viganò 7, Fernandinha 6, Valeriano, Esko 23, Matuszkova 9, Campanari 9, Borri (L), Ritschelova 11. Non entrati Kovacova, Fokkens. All. Parisi Carlo.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 14, Rosso, Paggi 5, Barcellini 22, Bechis 2, Camera Letizia, Cardullo (L), Lombardo 3, Osmokrovic 23, Kozuch 4. Non entrati Lapi Chiara, Zardo. All. Pedullà Luciano.
ARBITRI: Giulio Astengo, Alessandro Tanasi.
NOTE – Spettatori 3200, incasso 8900, durata set: 30′, 25′, 30′, 22′; tot: 107′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il resto del programma della ventiquattresima giornata
Domenica 29 marzo ore 18.00

A Conegliano (TV): Zoppas Industries Conegliano – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Fabio Gini – Corrado Toso
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Famila Chieri
Arbitri: Roberto Mastrodonato – Francesco Piersanti
A Vicenza: Minetti Vicenza – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Andrea Gentile – Alessandro Finocchiaro
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Solo Affitti Tradeco Cesena
Arbitri: Ilaria Vagni – Antonio Longo
Mercoledì 1 aprile ore 20.30
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
Già disputata il 16 marzo
Despar Perugia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 3 – 2 (25-18, 18-25, 25-13, 22-25, 15-10)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 64, Asystel Volley Novara 56, Foppapedretti Bergamo 54, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 44, Yamamay Busto Arsizio 43, Despar Perugia 38, Zoppas Industries Conegliano 36, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 33, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 32, Riso Scotti Pavia 22, Solo Affitti Tradeco Cesena 22, Tena Santeramo 18, Famila Chieri 17, Minetti Vicenza 10.

Note: 1 Incontro in più: Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio, Despar Perugia, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte;

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 4 aprile ore 18.00 (Diretta Sky Sport 2)

Scavolini Pesaro – Zoppas Industries Conegliano
Domenica 5 aprile ore 18.00
Famila Chieri – Foppapedretti Bergamo
Solo Affitti Tradeco Cesena – Despar Perugia
Asystel Volley Novara – Riso Scotti Pavia
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Tena Santeramo – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Yamamay Busto Arsizio – Minetti Vicenza

Visualizza sponsor