Vincono tutte le big nella 13° giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A1 e la classifica è così sempre più spaccata in due netti tronconi, con un distacco di 11 punti tra la Despar Perugia, quinta in classifica, e il Megius Padova che la segue al sesto posto.
Gli anticipi del sabato avevano registrato due vittorie esterne: quella di Padova a Santeramo e quella di Perugia a Chieri. La legge dell’ex vale anche per gli allenatori e Lorenzo Micelli, oggi a capo del Megius, la mette in pratica con la Tena Volley Santeramo. Padova grazie ad un’ottima gestione del match sia tatticamente che tecnicamente nasconde le assenze di Leggeri e Vannini e non consente alla squadra di casa di entrare in partita. Il muro di Santeramo, infatti, non ha arginato il potenziale di attacco della formazione veneta che ha trovato nella coppia Nikolic – Pachale una coppia inarrestabile. In casa del Santeramo tutto da rifare.
L’altro successo esterno è stato quello della Despar Perugia in casa della BigMat Sanpaolo Chieri. La formazione di Barbolini voleva i tre punti per continuare il processo di crescita e risalita e li ha ottenuti con una prova determinata ed attenta che capitalizza in attacco con Zetova, Gioli e Walewska.
Nelle partite della domenica le quattro formazioni che giocavano in casa hanno ottenuto altrettante vittorie con l’identico parziale di 3-0.
La capolista Sant’Orsola Asystel Novara ha domato, non senza difficoltà, un’arcigna Minetti Infoplus Vicenza che ha tenuto egregiamente testa alle Asystelle per i primi due set. Coach Chiappini a fine gara si è dichiarato soddisfatto in particolare della tenuta mentale delle sue ragazze che, seppur stanche dopo un periodo di impegni ravvicinati, sono state in grado di reagire nel momento di maggiore difficoltà. Novara infatti, dopo aver vinto il primo set 25-22, si è trovata sotto 19-20 nel secondo, ma a quel punto ha cambiato marcia assestando il colpo di grazia a Vicenza, che smarrito il set 25-22, è crollata nel terzo vinto 25-12 dalle Asystelle. Un’altra buona prestazione comunque per la Minetti di Manù Benelli, contenta della prova delle sue ragazze che lascia ben sperare per il futuro.
Vittoria casalinga anche per la Scavolini Pesaro, che si avvicinava con qualche apprensione all’incontro con la Lines Ecocapitanata Altamura nel quale ha invece ritrovato quello smalto che sembrava aver smarrito. I 15 muri di squadra a fine partita e i 20 punti di una straordinaria Sheilla (top scorer di giornata) dimostrano che con tutte le giocatrici a disposizione e una buona dose di serenità Pesaro riesce ad esprimersi su alti livelli. Un passo indietro netto invece per Altamura, che forse non aveva ancora smaltito i postumi della vittoria con Novara della settimana scorsa.
Vince in casa anche la Monte Schiavo Banca Marche Jesi che fatica solo nel primo set con la Rebecchi Cariparma Piacenza, nelle cui fila ha esordito con 10 punti il neoacquisto Ortolani, giunto in settimana da Bergamo. Per la compagine di Abbondanza, come al solito guidata da Togut (17 punti per lei) e Rinieri (13), una netta vittoria che dà morale in vista del derby di Champions League in programma martedì a Treviglio contro Bergamo. Play Radio Foppapedretti Bergamo che ha sconfitto 3-0 la Tecnomec Forlì di Volpicella in un match che ha rispettato i pronostici della vigilia e che ha permesso a Fenoglio di far rifiatare qualche titolare, in vista del match europeo con Jesi, dando spazio a partita in corso ad atlete di solito meno utilizzate come Barun e Sorokaite.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della tredicesima giornata
Tena Volley Santeramo – Megius Volley Padova 0-3 (19-25; 20-25; 21-25)
BigMat Sanpaolo Chieri – Despar Perugia 0-3 (18-25; 22-25; 20-25)
Scavolini Pesaro – Lines Ecocapitanata Altamura 3-0 (25-15; 25-19; 25-18)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Tecnomec Forlì 3-0 (25-19; 25-22; 25-21)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Rebecchi Cariparma Piacenza 3-0 (25-22; 25-17; 25-20)
Sant’Orsola Asystel Novara – Minetti Infoplus Vicenza 3-0 (25-22; 25-22; 25-12)
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 36, Play Radio Foppapedretti Bergamo 32, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 30, Scavolini Pesaro 30, Despar Perugia 27, Megius Volley Padova 16 , Minetti Infoplus Vicenza 14, Tena Volley Santeramo 13, Lines Ecocapitanata Altamura 12, BigMat Sanpaolo Chieri 10, Rebecchi Cariparma Piacenza 9, Tecnomec Forlì 5.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
DOMENICA CAMPIONATO SOSPESO
SI GIOCA IL KENWOOD ALL STAR
Domenica 4 marzo in occasione della disputa del Kenwood All Star Game al Datch Forum di Assago, la Findomestic Volley Cup di serie A1 è sospesa. Riprenderà domenica 11 marzo con le partite della terza giornata del girone di ritorno: Despar Perugia – Rebecchi Cariparma Piacenza (sabato 10 marzo); Sant’Orsola Asystel Novara – Tecnomec Forlì (sabato 10 marzo); Play Radio Foppapedretti Bergamo – Tena Volley Santeramo; Lines Ecocapitanata Altamura – BigMat San Paolo Chieri; Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi; Minetti Infoplus Vicenza – Megius Volley Padova.