Findomestic Volley Cup A1: Pesaro inizia i play off con una vittoria esterna
Autore: Lega Volley Femminile
9 Aprile 2008

La Scavolini Pesaro ha iniziato i play off nel miglior modo possibile, dimostrando che la delusione per la sconfitta in Coppa Italia Findomestic è stata superata. In gara 1 dei quarti di finale di Findomestic Volley Cup ha battuto al Pala Paganelli la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo per 3-1 (25-19, 25-23, 21-25, 25-22) e già sabato davanti al pubblico amico potrebbe chiudere la serie, che si gioca al meglio delle tre partite, e ottenere il pass per le semifinali.

Il primo parziale vede le ragazze di Ferrari, che possono contare sulla rumena Turlea, top scorer della stagione regolare della Findomestic Volley Cup e che sarà anche la miglior realizzatrice dell’incontro con 23 punti messi a terra, portarsi avanti 6-2. Ma la Scavolini, che ha concluso al primo posto in classifica la regular season, rimonta e si porta avanti 7-6. Sassuolo, formazione neopromossa in serie A1 e alla sua prima partecipazione ai play off, si dimostra spavalda e lotta punto a punto. Pesaro però, forte di autentiche fuoriclasse come Sheilla (15 centri per lei a fine gara) e Costagrande, che sarà la top scorer del match tra le marchigiane con 21 punti, centra il break e si porta avanti 17-13. Sassuolo recupera fino al 20-18, ma poi le ragazze di Vercesi ritrovano slancio e chiudono il set 25-19.

Nel secondo parziale su ogni pallone fino all’8-6 in favore di Pesaro, ma è solo un fuoco di paglia, perchè Sassuolo non ha alcuna intenzione di fare da comparsa in questi play off e riacciuffa le marchigiane. La frazione è molto combattuta e la formazione di Ferrari torna a condurre 22-21, ma è costretta a cedere alla classe di Pesaro nel momento cruciale del set che viene vinto dalle Colibrì 25-23. Anche il terzo parziale è all’insegna dell’equilibrio, ma Turlea e compagne riescono a mettere a segno un break vincente e si portano avanti di 5 punti sul 16-11 mantenendo il vantaggio fino al 25-21 finale.

La compagine del presidente Giovanardi non cede neppure nel quarto set che conduce fino al 13-8 prima di incassare la rimonta delle ragazze di Vercesi che ribaltano il risultato e si portano sul 20-16. A questo punto Sassuolo accusa il colpo ed il set si chiude con il risultato di 25-22 per le marchigiane. Gara 2 si giocherà sabato alle 16.30 a Pesaro. Il quadro della prima gara dei quarti di finale dei play off della Findomestic Volley Cup si completerà invece giovedì sera quando andranno in scena le sfide Tena Santeramo-Foppapedretti Bergamo, Yamamay Busto Arsizio-Despar Perugia, Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Asystel Novara.

Visualizza sponsor