Findomestic Volley Cup A1: Pesaro si porta sul 2-0 nella serie di finale scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2008

La Scavolini Pesaro vince per 3-1 anche gara 2 della finale scudetto Findomestic Volley Cup contro la Despar Perugia e si porta sul 2-0 nella serie.

Avanti 1-0 dopo il successo casalingo per 3-1 in gara 1, sempre al Palazzetto dello Sport di Pesaro le ragazze di Angelo Vercesi hanno il pregio di non aspettare le avversarie ma di partire subito all’attacco e giocare in crescendo. Dal canto suo Perugia commette troppi errori in ricezione e a muro, dove Pesaro è invece perfetta. Nel primo set le umbre si riprendono nel finale con un mini break di 3-0 e tornano sotto sul 22-20, ma prima Costagrande mette a segno un punto dopo uno scambio spettacolare per il 24-21 poi l’ennesimo errore a muro delle umbre portano le padrone di casa a chiudere sul 25-22.

Equilibrato l’inizio del secondo parziale, con le due squadre che lottano punto su punto, poi la Scavolini Pesaro prende il largo, merito sempre della grande attenzione messa nel gioco a rete. Le marchigiane vincono il set sul 25-11 su ace. La Despar Perugia non si arrende e nel terzo set torna alla carica, giocando alla pari con le avversarie e difendendo meglio. Del Core firma il punto del 19-20, Francia quello del 22-24. Del Core ancora il decisivo 22-25 per il 2-1.

La Despar Perugia riapre la gara grazie anche agli accorgimenti tattici di Emanuele Sbano, che limitano gli attacchi della Costagrande. Le umbre partono bene anche nel quarto set ma commettono un paio di errori di troppo e consentono a Pesaro di tornare in partita. Francia mette a segno il punto del 18-20, Del Core sigla il 21-22 ma la Scavolini è lì, pronta a sfruttare ogni minimo errore e compie il sorpasso del 23-22. Un muro di Ferretti e un fallo fischiato a Perugia scrivono i titoli di coda (25-22). MVP dell’incontro, ancora e sempre lei, Carolina Costagrande: 24 i punti realizzati (21 per Sheilla). Sull’altro fronte 20 palloni messi a terra per Mirka Francia (15 per la Del Core).

Gara 3 è in programma lunedì sera alle ore 21 al Pala Evangelisti di Perugia, con Pesaro pronta a sfruttare il match-point a sua disposizione per chiudere il discorso scudetto.

Visualizza sponsor