Si chiude dopo una due giorni intensa la penultima giornata del girone d'andata di Findomestic Volley Cup.
Nella giornata di sabato i due incontri più interessati alla vetta della classifica. Con il successo per 3-0 sulla S’Orsola Asystel Novara, la Radio 105 Foppapedretti Bergamo si è laureata campione d’inverno con una giornata d’anticipo, mantenendosi a un rassicurante + 4 dalla Despar Perugia, prima diretta inseguitrice.
Le bergamasche hanno messo in campo una spietata determinazione per vincere un match che è andato in appannaggio della squadra che in tutti e tre i set dopo il 20esimo punto (si è sempre giunti sul 20-20) ha saputo commettere meno imprecisioni. Bergamo, momentaneamente più completa e senza i problemi che stanno attanagliando Novara (per la Nuco la stagione è finita), ha il vantaggio di meccanismi oliati e di una sicurezza interiore delle proprie protagoniste che in quei frangenti fa la differenza.
In serata la Despar Perugia ha ridotto la sfida alla Pallavolo Reggio Emilia a una formalità. Il sestetto umbro ha ribadito la sua superiorità facendo perno sul sempre crescente apporto dei martelli Taimarys Aguero e Mirka Francia ancora una volta le migliori realizzatrici.
Reggio rimanda l’esordio dell’olandese Chaine Staelens, ingaggiata la scorsa settimana dall'Aragona.
Nel pomeriggio domenicale attenzioni tutte puntate sul big match di Piemonte con Chieri e Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Un confronto che metteva in palio il quinto posto e non solo. Chieri ricercava conferme dopo lo scivolone di Modena, Jesi invece voleva ritrovare anche un po’ di serenità dopo una settimana culminata con l’esonero di Cuccarini e la promozione in sella di Andrea Brecciaroli.
Ha vinto Chieri, squadra più continua, con Zetova ben ispirata, ma Jesi ha messo in campo comunque tratti di gioco più veloce, un maggior utilizzo dei centrali, e una ricezione positiva all’80%.
Nelle altre gare della giornata l’Infotel Europa System Forlì ha sfruttato le lacune giornaliere della Minetti Infoplus Vicenza costretta a schierare una Lehtonen non al top, causa la ferita alla mano della scorsa settimana, e a trattenere Starovic in panchina. Sangiuliano, per le romagnole, manda tutte le compagne in doppia cifra, in più la squadra di Morolli mette a segno ben 16 muri.
La Scavolini Pesaro, quarta forza del campionato, rispetta i favori del pronostico e smorza in maniera netta gli entusiasmi del Volley Modena di coach Lobietti, vittorioso a sorpresa, nell’ultimo turno, sul Chieri.
La Siciliani Santeramo diventa corsara a Tortolì, in casa della Terra Sarda. Al debutto, il nuovo tecnico argentino Hugo Jaregui trova subito il successo, grazie ad una Marulli in grande spolvero con i suoi 23 punti e ben 18 muri di squadra.
La classifica: Radio105 Foppapedretti Bergamo 30 punti; Despar Perugia 26 punti; Sant'Orsola Asystel Novara 21 punti; Scavolini Pesaro 18 punti; Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forlì 17 punti; M.Schiavo B.Marche Jesi 14 punti; Minetti Infoplus Vicenza 10 punti; Terra Sarda Tortoli' e Siciliani Santeramo 8 punti; Volley Modena 7 punti; Pallavolo Reggio Emilia 4 punti.
Prossimo turno 22 Dicembre 2004 Ore: 20.30
Radio105 Foppapedretti Bergamo-Pallavolo Reggio Emilia;
M.Schiavo B.Marche Jesi-Sant'Orsola Asystel Novara;
Despar Perugia-Terra Sarda Tortolì;
Infotel Europa Systems Forlì-Pallavolo Chieri;
Volley Modena-Minetti Infoplus Vicenza;
Siciliani Santeramo-Scavolini Pesaro (Ore 19:00 – Diretta Canale Tematico Rai Sport).
FINDOMESTIC VLLEY CUP A2
In vetta quattro squadre in 2 punti. Padova vince il big match con il Rivergaro. Fornarina e Arzano avanzano.
La Findomestic Volley Cup di Serie A2 continua a rivelarsi un campionato affascinante ed incerto.
L'atteso big match di testa ha visto prevalere la Megius Padova. La formazione di Rampazzo si è imposta sul campo amico sulla capolista Rebecchi River Rivergaro con un netto 3-0 che evidenzia, da una parte il buon momento delle patavine, dall'altro il momento di calo della formazione piacentina che dopo le prime otto vittorie consecutive, negli ultimi tre turni ha rimediato due sconfitte ed un successo solo tie break.
La Fornarina Civitanova, altra grande del torneo, non sa però completamente approfittare dello scontro diretto tra le due di testa. Avanti 2-0 a Firenze la formazione marchigiana si è fatta recuperare dalla Zazzeri Figurella (abbonata al quinto set, ben 6 fino ad oggi) che l'ha costretta al tie break prima di vincere.
La DiMeglio Brums Busto Arsizio ferma la mini-serie positiva della Burro Virgilio Gabbioli Curtatone. Conde, 20 punti, non perdona. Solo 10 punti per l’ex bustocca Bacchi. La sfida tra Gelati Gelma Seap Aragona e BBC Datacompact Matera, entrambe squadre protagoniste di un periodo poco brillante, ha prodotto il risultato più atteso, un tie break, sintomo di equilibrio. Aragona mette in campo l’individualità di Nagy mattatrice con ben 36 punti, Matera, vincente al quinto set, ha avuto il suo faro in Siscovich.
La doppia sfida emiliano – marchigiana ha poi regalato una vittoria per regione. Il tecnico Mauro Masacci guida al successo, al suo debutto, la Pema Corplast Corridonia contro il San Giorgio Sassuolo. La Pre Camp Collecchio si impone al tie break in casa della Marche Metalli Castelfidardo grazie ai numeri di Cibele e Ginanneschi 45 punti in due.
Nell’anticipo del sabato sera l’Original Marines Arzano ha superato la Caoduro Cavazzale. Per le campane un passo avanti importante nelle zone alte della classifica, per le venete un passo falso dopo un tris di risultati positivi.
Riposava la Lines Tradeco Altamura.
La classifica: Rebecchi Rivergaro 26 punti; Megius Volley Padova 25 punti; Original Marines Arzano e Fornarina Civitanova 24 punti; Lines TraDeCo Altamura 19 punti; Zazzeri Figurella Firenze 18; Gelati Gelma Seap Aragona e Di Meglio Brums Busto A. 17 punti; Bbc Datacontact Matera 16 punti; Burro Virgilio Curtatone 14 punti; Nuova S.Giorgio Sassuolo 13 punti; Pema Corplast Corridonia e Caoduro Cavazzale 11 punti; Pre Camp Collecchio 9 punti; Marche Met. Castelfidardo 8 punti.
1 incontro in più: Zazzeri Figurella Firenze, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia;
Prossimo turno 22 Dicembre – Ore 20.30
Bbc Datacontact Matera-Lines TraDeCo Altamura (23/12/2004 )
Nuova S.Giorgio Sassuolo-Megius Volley Padova;
Burro Virgilio Curtatone-Marche Met. Castelfidardo;
Caoduro Volley Cavazzale-Pema Corplast Corridonia;
Rebecchi Rivergaro-Zazzeri Figurella Firenze;
Fornarina Civitanova -Gelati Gelma Seap Aragona;
Pre Camp Collecchio-Original Marines Arzano.