Ritorna dopo la sosta per il San Carlo All Star Game e il felice mercoledì europeo (en-plein di vittorie per le cinque formazioni italiane impegnate nelle tre Coppe) l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup di Serie A1 che scende in campo nel weekend con le gare della decima giornata.
Due gli anticipi pomeridiani in programma domani. Alle 18 al PalaRavizza di Pavia la Riso Scotti (7 p.), che in settimana ha salutato la partenza di Riikka Lehtonen trasferitasi in Grecia all’Olympiakos Atene, ospita una Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (14) in piena emergenza con otto giocatrici colpite dall’influenza.
Alle 18.30 si affrontano invece davanti alle telecamere di Sky Sport 2 Tena Santeramo (8) e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (12). Confronto interessante quello in scena al Pala Cooper con le due formazioni a caccia di punti importanti per muovere la classifica e rilanciare le loro ambizioni di Play Off.
Ricco anche il menù delle gare domenicali. La capolista Scavolini Pesaro (26) ospita al Pala Dionigi l’Aystel Volley Novara (17) di coach Pedullà, nel secondo impegnativo appuntamento di un dicembre di fuoco per le ragazze di Zè Roberto le quali, dopo il derby con Jesi dell’ultimo turno e la sfida di domenica contro le piemontesi (ancora senza Podolec e Cardullo, operata in settimana), saranno attese prima dal big match casalingo di sabato prossimo contro Bergamo e poi dall’insidiosa trasferta a Conegliano.
Pronta ad approfittare di un eventuale passo falso delle campionesse d’Italia in carica è la Foppapedretti Bergamo (25), seconda ad una sola lunghezza di distacco, che affronta una Minetti Vicenza (5) che nell’ultimo turno di campionato contro Santeramo ha centrato la prima vittoria stagionale. Micelli dovrà rinunciare, come già avvenuto mercoledì in Champions League, ai due liberi titolari: ancora convalescente Enrica Merlo per la contusione dorsale subita nel match contro Sassuolo, è ferma anche Alessandra Camarda a causa della presunta distorsione all’anca destra subita nel riscaldamento pre-partita a Bucarest.
Altro confronto interessante quello che mette di fronte Yamamay Busto Arsizio (18) e Despar Perugia (11). Le bustocche, ancora alle prese col dubbio Esko uscita malconcia dall’ultima gara di campionato contro Sassuolo, sono impegnate a difendere il quarto posto in classifica, mentre le umbre di Caprara, dopo la vittoria in Champions contro le russe dell’Odintsovo, vogliono riprendere la loro corsa anche in Campionato.
La Zoppas Industries Conegliano (16) proverà a conservare l’imbattibilità interna in Campionato nella gara che la vede opposta al Famila Chieri (3), reduce da quattro sconfitte consecutive e attuale fanalino di coda della Findomestic Volley Cup di Serie A1.
Al Carisport di Cesena le padroni di casa di Manù Benelli, che hanno assunto la denominazione di Solo Affitti Tradeco Cesena (7), ospitano la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (20) di coach Nesic reduce dalla bella vittoria in Challenge Cup a Bratislava e che vuole ripartire dopo il ko nel derby con Pesaro dell’ultimo turno.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della decima giornata
Sabato 13 dicembre ore 18.00
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Arbitri: Antonino Genna – Gabriele Balboni
Sabato 13 dicembre ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Roberto Mastrodonato – Massimo Pessolano
Domenica 14 dicembre ore 17.30
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Massimo Marchello – Massimo Montanari
A Montecchio (PU): Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Arbitri: Giampiero Perri – Nunzio Caltabiano
A Bergamo: Foppapedretti Bergamo – Minetti Vicenza
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia
Arbitri: Marco Braico – Marco Cerquoni
A Conegliano (TV): Zoppas Industries Conegliano – Famila Chieri
Arbitri: Alessandro Finocchiaro – Andrea Pozzato
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 26, Foppapedretti Bergamo 25, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 20, Yamamay Busto Arsizio 18, Asystel Volley Novara 17, Zoppas Industries Conegliano 16, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 14, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 12, Despar Perugia 11, Tena Santeramo 8, Riso Scotti Pavia 7, Solo Affitti Tradeco Cesena 7, Minetti Vicenza 5, Famila Chieri 3.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 20 dicembre ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
Scavolini Pesaro – Foppapedretti Bergamo
Domenica 21 dicembre ore 17.30
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Despar Perugia
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Zoppas Industries Conegliano
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Famila Chieri – Tena Santeramo
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Minetti Vicenza
Solo Affitti Tradeco Cesena – Riso Scotti Pavia