Findomestic Volley Cup A2 – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: domani ultima di regular season
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2011

Ultima giornata di suspense domani per la Findomestic Volley Cup A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con la lotta per la retrocessione ancora apertissima e la griglia dei Play Off Promozione da completare.
Forlì e Verona sono i campi principali del 26° turno nei quali è in palio la permanenza in A2. L’Infotel Forlì (18) affronta il già salvo Frigorcarni Soverato (26) nel match in diretta su Sportube.tv e RTB Virgilio, mentre il Verona Volley Femminile (18) ospita il Famila Generali Chieri (61) seconda forza del campionato. Per romagnole e scaligere è la partita da dentro o fuori nella quale non sono più ammessi passi falsi. Sulla carta l’Infotel (che, in caso di arrivo a pari punti con Verona, si salverebbe grazie al miglior quoziente set) ha la partita più abbordabile, anche perchè la Frigorcarni in trasferta ha raccolto molto poco, costruendo la propria salvezza al PalaScoppa. Al PalaOlimpia, invece, le ragazze di Guidetti dovranno abbattere la muraglia di Zetova e compagne contro un Chieri già certo del secondo posto, ma in grande ascesa nelle ultime settimane.
Capitolo Play Off Promozione. L’RDM Pomezia (49) per conservare la terza piazza ha l’obbligo di uscire con una vittoria dalla sfida di Giaveno contro una Banca Reale Yoyogurt (25) smaniosa di salutare la stagione con una prestazione maiuscola. Sulla panchina delle piemontesi esordio da primo allenatore per Paolo Zambolin, dopo l’esonero in settimana di Paolo Amendola.
Si giocano il quarto posto, con un occhio al terzo, Esse-ti Loreto e Lavoro.Doc Pontecagnano, appaiate a 48 punti e l’una di fronte all’altra al PalaSerenelli nel remake dell’ultima finale di Coppa Italia A2 e a caccia del miglior piazzamento possibile per la post season.
Sugli altri campi, passerella d’onore per la già promossa Cariparma SiGrade Parma (67) di scena in casa della Biancoforno Santa Croce (28), formazione capace di estromettere le emiliane dalla Coppa Italia A2. Sesto posto in palio nel match del PalaSassi tra MasterGroup Pane di Matera (39) e Icos Crema (38), due neopromosse protagoniste di una buona stagione che vogliono chiudere al meglio.
Infine, confronto senza particolari pressioni tra Dahlia Tv Busnago (27) e Cedat 85 San Vito (33) nella gara il cui fischio d’inizio è fissato alle ore 16.00. Le padrone di casa di coach Delmati puntano a congedarsi dal proprio pubblico con un successo, le pugliesi vanno invece in cerca dell’acuto esterno per centrare la decima vittoria stagionale.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della ventiseiesima giornata, ultima di regular season
Sabato 23 aprile ore 16.00

A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Massimo Piubelli – Ciro Falivene
Sabato 23 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)
A Forlì: Infotel Forlì – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Giovanni Contini – Gianluca Bertoletti
Sabato 23 aprile ore 18.00
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Dominga Lot – Alessandro Oranelli
A Verona: Verona Volley Femminile – Famila Generali Chieri
Arbitri: Eliana Cappelletti – Roberto Guarneri
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – RDM Pomezia
Arbitri: Maurina Sessolo – Rita Bertolini
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Icos Crema
Arbitri: Davide Morgillo – Marco Turtù
A Loreto (AN): Esse-ti Loreto – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Sandro Costantini – Maurizio Canessa

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica

Cariparma SiGrade Parma 67, Famila Generali Chieri 61, RDM Pomezia 49, Esse-ti Loreto 48, Lavoro.Doc Pontecagnano 48, MasterGroup Pane di Matera 39, Icos Crema 38, Cedat 85 San Vito 33, Biancoforno Santa Croce 28, Dahlia Tv Busnago 27, Frigorcarni Soverato 26, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25, Infotel Forlì 18, Verona Volley Femminile 18.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La formula dei Play Off Promozione al via sabato 30 aprile

I Play Off Promozione inizieranno sabato 30 aprile per concludersi sabato 28 maggio con l’eventuale gara 5 di finale. Vi prendono parte le squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season che disputano le Semifinali al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l’eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Le due formazioni vincenti giocheranno la Finale al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima, la terza e l’eventuale gara 5 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season) e la formazione vincente sarà promossa in Serie A1.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Play Off Promozione
La griglia delle Semifinali (30 aprile, 4, 8 maggio)

(2^ classificata) Famila Generali Chieri – 5^ classificata
3^ classificata – 4^ classificata

Finale Promozione: 14, 18, 21, 25, 28 maggio

Visualizza sponsor