Findomestic Volley Cup A2: domenica in campo per l’ultimo turno. Lotta aperta per la promozione, i play off e la salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2008

Domenica va in scena l’ultimo turno di regular season della Findomestic Volley Cup di Serie A2 con molti verdetti ancora da proclamare.
Per quanto riguarda la promozione in A1 sono tre le squadre ancora in lotta per guadagnare i due preziosi posti che garantiscono il salto diretto nella massima serie: Europea 92 Virgin Radio Milano (66 pt.), Zoppas Industries Conegliano (66 pt.) e Florens Castellana Grotte (64 pt.). A Milano e Conegliano basterà vincere per far sì che il sogno diventi realtà, ma Castellana Grotte è pronta a sfruttare eventuali passi falsi di una delle due formazioni di testa per superarle all’ultimo soffio.

Scontro a tre anche per conquistare la quinta e la sesta posizione, le ultime due utili per accedere ai Play Off Promozione. Magic Pack Cremona (54 pt.), 1^ Classe Roma (53 pt.) e Riso Scotti Pavia (51 pt.) si giocheranno la possibilità di allungare la stagione nell’ultimo turno. A Cremona basterà conquistare un set, a Roma invece sarà sufficiente conquistare un punto per garantirsi l’accesso ai play off, ma Pavia nutre ancora qualche speranza in caso di una vittoria da 3 punti. Sono invece già sicure di partecipare ai play off All Fin Volta Mantovana (che è matematicamente quarta) e chi tra Milano, Conegliano e Castellana Grotte chiuderà al terzo posto.

Un trio di squadre è anche quello che lotta per conquistare la salvezza: già retrocessa l’Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma, soltanto una tra Cariparma Parma (30 pt.), Marche Metalli Hik Castelfidardo (29 pt.) e Biancoforno Santa Croce (27 pt.) potrà rimanere in A2. A Parma serve vincere da tre punti contro l’Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma per raggiungere la matematica salvezza senza guardare ai risultati provenienti dagli altri campi; Castelfidardo e Santa Croce, al contrario devono vincere e sperare in un ko delle emiliane per nutrire speranze di salvezza.

Nella tabella qui in allegato vengono presentate tutte le situazioni e gli incroci che possono scaturire dai risultati di domenica. Tutti i tifosi possono quindi divertirsi a vedere e anticipare i verdetti che saranno proclamati dopo l’ultimo, appassionante, turno della Findomestic Volley Cup di A2.

N. B. Va ricordato che in caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre i criteri di calcolo della classifica sono i seguenti:

• A parità di punti precede la squadra con il maggior numero di incontri vinti
• In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Set
• In caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente Punti

Visualizza sponsor