Ottava giornata della Findomestic Volley Cup A2 che si annuncia quanto mai incerta. Prova del nove per la capolista Cariparma SiGrade Parma (21 punti) ospite di un’Icos Crema (11) che in casa ha sempre fatto valere il fattore campo. Barbieri contro Napolitano, Togut contro Conti. Tattica e qualità dunque i cardini di una sfida che dovrebbe registrare il sold-out al PalaBertoni di Crema. Trasferta non facile per la seconda forza del campionato, il Chieri Volley Club (19) ospite al PalaSassi di una MasterGroup Pane di Matera (9) in calo di rendimento nelle ultime prestazioni. La formazione di Beltrami viaggia come un treno ad alta velocità per rimanere al passo della capolista. Dall’altra parte della rete D’Onghia è ancora alle prese con l’assenza di Biamonte (difficile il suo recupero per domenica), mentre la tedesca Matthes reduce dal Mondiale giapponese comincia ad entrare nei meccanismi di squadra. Match d’alta classifica anche per il Dahlia Tv Busnago (15) atteso sul difficile campo del Lavoro.Doc Pontecagnano (11). Squadre dal potenziale offensivo esplosivo, con le campane in crescita di rendimento che vorranno far valere il fattore campo e le lombarde a caccia dell’exploit per conservare il terzo posto.
L’Esse-ti Loreto (15) attende, invece, al PalaSerenelli il lanciatissimo Verona Volley Femminile (9) di Guidetti. Marchigiane in serie positiva da quattro turni, scaligere smaniose di confermarsi squadra rivelazione della campionato. L’RDM Pomezia Roma (9) prova a ripartire dopo la sconfitta maturata in casa di Parma. Al PalaLavinium arriva il FrigorCarni Soverato (6) che dopo la vittoria con Matera cerca punti anche dalla trasferta romana per allontanare gli spettri della zona retrocessione. Sfida di metà classifica tra Banca Reale Yoyogurt Giaveno (8) e Biancoforno Santa Croce (8) che mette in palio punti pesanti anche in ottica Ottavi di Coppa Italia (per i quali si qualificano le prime otto classificate al termine del girone di andata).
Infine sfida importante in coda fra Infotel Forlì (3) e Cedat 85 San Vito (3). E’ già scontro diretto per la salvezza tra due squadre partite con ambizioni differenti e che dopo otto giornate si ritrovano invece sul fondo della graduatoria.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma dell’ottava giornata
Domenica 5 dicembre ore 18.00
A Pomezia (RM): RDM Pomezia Roma – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Alessandro Oranelli – Alessandro Perdisci
A Crema (CR): Icos Crema – Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Giovanni Contini – Paolo Cassarino
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Chieri Volley Club
Arbitri: Ugo Feriozzi – Eliana Cappelletti
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Mariano Gasparro – Walter Stancati
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Maurizio Canessa – Marco Zingaro
A Forlì: Infotel Forlì – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Massimo Piubelli – Maurina Sessolo
A Loreto (AN): Esse-ti Loreto – Verona Volley Femminile
Arbitri: Davide Morgillo – Fabio Bassan
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Cariparma SiGrade Parma 21; Chieri Volley Club 19; Dahlia Tv Busnago 15; Esse-ti Loreto 14; Icos Crema, Lavoro.Doc Pontecagnano 11; MasterGroup Pane di Matera, Verona Volley Femminile, RDM Pomezia Roma 9; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Biancoforno Santa Croce 8; Frigorcarni Soverato 6; Cedat 85 San Vito 4; Infotel Forlì 3.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 12 dicembre ore 18.00
Frigorcarni Soverato – Cariparma SiGrade Parma
Chieri Volley Club – Lavoro.Doc Pontecagnano
Dahlia Tv Busnago – Icos Crema
Biancoforno Santa Croce – MasterGroup Pane di Matera
Esse-ti Loreto – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Cedat 85 San Vito – RDM Pomezia Roma
Verona Volley Femminile – Infotel Forlì