Findomestic Volley Cup A2: Play Off Promozione, si apre la lotta per un posto in A1
Autore: Lega Volley Femminile
29 Maggio 2007


Prendono il via domani, mercoledì 30 maggio, alle ore 20.30 le semifinali dei Play Off Promozione. Vi partecipano le quattro squadre classificate dal secondo al quinto posto della Regular Season della Findomestic Volley Cup di Serie A2 che si è conclusa domenica scorsa e ha già sancito la promozione diretta in serie A1 della YamamaY Busto Arsizio, formazione vincitrice del campionato.


Le quattro squadre impegnate in questa fase post season con l’obiettivo di conquistare un posto nell’A1 2007/08 sono Lamaro Appalti Roma, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Magic Pack Cremona e Riso Scotti Pavia. Roma e Sassuolo, che hanno chiuso la regular season rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica, partono da favorite in questi Play Off Promozione, ma davanti a loro troveranno due squadre, Pavia e Cremona, che proveranno a sovvertire i pronostici della vigilia, forti anche delle vittorie ottenute negli scontri diretti in regular season.


 


QUI ROMA – La Lamaro Appalti Roma si presenta all’appuntamento con i Play Off promozione forte del secondo posto conquistato in regular season che le consentirà di giocare tutte le eventuali gare decisive con il favore del campo. La formazione di Cristofani è stata a lungo protagonista di un appassionante duello per il primo posto con Busto Arsizio e solo sul finale di campionato è un po’ calata, anche a causa di alcuni infortuni che l’hanno condizionata e che vedono in dubbio per gara 1 di semifinale le presenze di Musti De Gennaro e Corjeutanu.


Gli infortuni hanno caratterizzato anche il finale di stagione della Riso Scotti che, senza Terranova e Malvestito, ha conquistato all’ultimo respiro la quinta posizione centrando un obiettivo storico per Pavia. Nei due incontri di regular season la formazione di Braia ha avuto sempre la meglio sulla Lamaro, vincendo in casa (3-0) alla prima giornata di campionato e replicando il successo in trasferta (1-3) nella prima giornata del girone di ritorno. Entrambe le formazioni partecipano per la prima volta ai play off promozione.


 


QUI SASSUOLO – L’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, che ha chiuso la stagione regolare in terza posizione, giunge alle semifinali delle Play Off Promozione (seconda partecipazione in due stagioni di storia) conscia di essere una squadra che riesce ad esaltarsi nelle gare che contano. Tale consapevolezza trova il suo fondamento nella conquista della Coppa Italia di Serie A2, ottenuta ad aprile dopo aver sconfitto con un duplice 3-0 prima la Lamaro Appalti Roma in semifinale poi la YamamaY Busto Arsizio in finale. Inoltre la possibilità di disporre di campionesse del calibro di Carmen Turlea, miglior realizzatrice della regular season coi suoi 670 punti personali, può essere un fattore importante per la formazione di Pedullà.


Dall’altra parte della rete ci sarà la Magic Pack Cremona al debutto nei Play Off Promozione e protagonista di una stagione straordinaria sotto la guida di coach Micoli, già riconfermato per l’anno prossimo. Le cremonesi si preparano a questo esordio col dubbio Santini, vittima di una distorsione alla caviglia nell’ultima gara di regular season, ma con la volontà di dare seguito allo storico traguardo raggiunto.


In regular season doppia affermazione per Cremona che all’andata ha espugnato Sassuolo (1-3) e al ritorno ha bissato il successo tra le mura amiche (3-0).


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Il programma delle semifinali


GARA 1


Mercoledì 30 maggio ore 20.30
A Roma: Lamaro Appalti Roma – Riso Scotti Pavia


Arbitri: Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Magic Pack Cremona


Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati


 


GARA 2


Sabato 2 giugno ore 20.30


Riso Scotti Pavia – Lamaro Appalti Roma


Domenica 3 giugno ore 18.00
Magic Pack Cremona Unicom Starker Kerakoll Sassuolo


 


GARA 3 (eventuale)


Mercoledì 6 giugno


 


FINALE – Le due squadre vincenti le semifinali disputeranno l’incontro di finale con la formula delle tre partite vinte su 5. La prima, terza e l’eventuale gara di spareggio si svolgeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.
Date: 10-13-17-20-24 giugno 2007


Visualizza sponsor