Findomestic Volley Cup Serie A1: due turni che valgono una stagione.
Autore: Lega Volley Femminile
24 Marzo 2006


Ultimi due turni carichi di tensione e pathos agonistico per la Findomestic Volley Cup, il 61° campionato di Serie A1 femminile. 6 punti in palio che emetteranno i verdetti definitivi di una stagione come non mai equilibrata.

 

PRIMO POSTO – Capolista fino a questo momento è il S.Orsola Asystel Novara, squadra che può esibire un vantaggio di due lunghezze su Bergamo e Pesaro, rallentate da qualche tie break di troppo. Due punti che potrebbero essere annullati nell’incrocio di big match calendariati. Sabato, nonostante sia sfumata la differita di Rai 3 per lo sciopero indetto dai giornalisti delle emittenze radio –televisive, il S.Orsola Asystel Novara affronta la Despar Perugia, in una sfida che ha un forte sapore europeo, visto che in campo scenderanno le vincitrici della Top Teams Cup e della European Champions League. Proprio l’euforia della vittoria di una settimana fa potrebbe essere un fattore da tenere sotto osservazione per il tecnico Massimo Barbolini, il quale deve spostare repentinamente la concentrazione delle umbre sul campionato se vuole difendere il quarto posto dagli assalti di Jesi.
Scontro diretto per Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Scavolini Pesaro, con le due formazioni appaiate al secondo posto. Bergamo è tornata da Cannes con la delusione per il terzo posto e con l’infermeria piena. Ferme per due settimane Kasia Gujska (artroscopia al menisco) e Riikka Lehtonen (lesione muscolare addominale). Due infortuni che assottigliano le possibilità di scelta di coach Fenoglio contro una lanciata Scavolini Pesaro, che dopo aver vinto la Coppa Cev insegue dei play off da sogno.

 

4° POSTO – La Monte Schiavo Banca Marche Jesi negli ultimi due turni proverà il sorpasso su Perugia e la conquista del quarto posto. Il calendario sorride a metà: per Togut e compagne c’è la coriacea Vicenza e la già retrocessa Tortolì. Quello che preoccupa di più sono le condizioni di salute di Mifkova (problemi ad una spalla) e Kilic (noie ad un ginocchio), indispensabili per i play off scudetto.

 

6° POSTO – Che la Minetti Infoplus Vicenza stia tentando di conquistare la sesta piazza della classifica è chiaro da un po’. Che la BigMat Kerakoll Chieri lo consenta un po’ meno. Le piemontesi, dopo aver attraversato un marzo con più ombre che luci, cercano nelle ultime due partite di tornare ad un gioco concreto e di alto livello, importantissimo per la parte più calda della stagione. Il calendario è benevolo con domenica 26 la sfida in trasferta con Padova e poi la chiusura in casa con la Original Marines Arzano che a quel punto potrebbe essere definitivamente retrocessa.
Vicenza, dopo aver dispensato dagli allenamenti Magdalena Sliwa, è alla ricerca della partita perfetta con un big team. In calendario ci sono Jesi e Bergamo e chissà che il carattere delle vicentine, storicamente una delle squadre con più grinta del campionato, non mettano in crisi due grandi con qualche problema fisico di troppo.

 

8° POSTO – Due turni anche per decidere l’ottavo posto, l’ultimo della griglia play off. In ballo due formazioni Megius Padova e Alfieri Santeramo che potrebbero centrare un obiettivo storico. Un duello che questo week – end vivrà a distanza (Padova ospita Chieri e Santeramo è in trasferta ad Arzano) per culminare nello scontro diretto della prossima settimana. Più remota la possibilità della Tecnomec Europa Systems Forlì di inserirsi in questa “lotta”. Alle romagnole non basterà vincere le due partite ancora in programma, la prima è con Tortolì e la seconda con Perugia, ma dovranno confrontarsi con le sorti di Santeramo e Padova che oggi vantano un +4 in classifica.

 

RETROCESSIONE – La Primaidea.com Tortolì vuole chiudere il capitolo Serie A1 con almeno una vittoria ed il ritorno di Riette Fledderus in regia potrà dare entusiasmo nella partita con Forlì.
La Original Marines Arzano schiera in campo le ultime speranze, dettate dalla matematica, nella partita casalinga con Santeramo, per un’impresa davvero ardua.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara 51; Radio105 Foppapedretti Bergamo 49; Scavolini Pesaro 49; Despar Perugia 42; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 40; BigMat Kerakoll Chieri 32; Minetti Infoplus Vicenza 30; Alfieri Volley Santeramo 19; Megius Padova 19; Tecnomec Europa Systems Forlì 15; Original Marines Arzano 11; Primaidea.com Tortolì 3.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventunesima giornata
Sabato 25 marzo ore 16.00

A Novara: S.Orsola Asystel Novara – Despar Perugia
Arbitri: Luca Zecchini – Maurizio Giani
Domenica 26 marzo ore 18.00
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Pantaleo Coppola – Marcello Cammera
A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Primaidea.com Tortolì
Arbitri: Diego Pol – Giovanni Rossi
A Padova: Megius Padova- BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri: Sandro La Micela – Roberto Boris
A Casoria: Original Marines Arzano – Alfieri Santeramo
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
Domenica 26 marzo ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 1 aprile ore 15.30

Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara
Domenica 2 aprile ore 18.00
Despar Perugia – Tecnomec Europa Systems Forlì
Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Primaidea.com Tortolì – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
BigMat Kerakoll Chieri – Original Marines Arzano
Domenica 2 aprile ore 18.30
Alfieri Santeramo – Megius Padova

 

NUOVI ORIZZONTI
L’APPUNTAMENTO E’ A FORLI’

Proseguono gli appuntamenti dedicati a Nuovi Orizzonti ed al progetto Cittadella Cielo, sposato dalle Associate della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Campo dedicato è il PalaFiera di Forlì. La Tecnomec Europa Systems, dopo aver adottato un bambino del programma adozioni a distanza di Nuovi Orizzonti, richiama ancora l’attenzione ed invita tutti gli spettatori presenti a inviare un sms, al costo di 1 euro da qualsiasi gestore, al 48589. Le giocatrici della Tecnomec Europa Systems Forlì e della Primaidea.com Tortolì scenderanno in campo con le magliette dell’iniziativa.

Visualizza sponsor