Findomestic Volley Cup Serie A1: il big match è Novara – Bergamo ma molte sono le sfide da seguire
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2007



La Findomestic Volley Cup di serie A1 riprende il suo cammino, dopo la Coppa Italia, con una diciassettesima giornata scoppiettante. In prima fila la partitissima Sant’Orsola Asystel Novara – Play Radio Foppapedretti Bergamo, le due grandi deluse della final four della Coppa Italia. Una sfida tutta da seguire con la squadra novarese che cercherà di mantenere a distanza Bergamo, diretta concorrente per il primato, e per vedere anche come Aguero e compagne avranno metabolizzato l’amarezza per l’ esclusione dalla finale di coppa. Voglia di riscatto a parte, per fermare la Play Radio Foppapedretti (che ha in forse la presenza di Lo Bianco, seppur nei giorni scorsi abbia ripreso l’attività di palestra con una attività differenziata) vista sabato scorso lottare alla pari con Pesaro, occorrerà una Sant’Orsola in grado di affrontare l’impegno con la giusta carica e che sappia esaltarsi, come seppe fare all’andata.
Un confronto di buon interesse è anche Rebecchi Cariparma Piacenza Volley – BigMat San Paolo Chieri. Quest’ultima formazione sta attraversando un momento particolarmente felice che gli ha consentito di dare una svolta alla propria classifica (ora è sesta) grazie all’arrivo dell’azera Mammadova ( in dubbio per una forma fisica non eccellente) autentico spauracchio delle difese avversarie. Per ottenere un risultato che possa allontanarla dalla zona paludosa, la Rebecchi si affida all’estro dell’azzurra Ortolani e ad un gruppo (potrebbe anche esservi il debutto della statunitense Abernathy)  che proprio dal vittorioso scontro-salvezza con Forlì ha tratto le giuste indicazioni da seguire in questo finale di stagione.
Va a Vicenza in cerca di punti preziosi e per confermare l’attuale decimo posta della graduatoria la Tena Volley Santeramo. C’è la consapevolezza in casa Tena che questa puntata veneta non sia proprio una passeggiata, ben conoscendo il valore della Minetti Infoplus. L’obiettivo della compagine pugliese che dovrebbe essere al completo con il rientro di  Dushkyevich, Willougby è quello di andare a Vicenza per tentare il colpaccio anche per cancellare un momentaccio che dall’inizio del girone di ritorno l’ha vista cogliere un punto soltanto contro Jesi. Nella Minetti Infoplus, che avrà ferma per un mese Conti, dovrebbe rientrare Arrighetti, la fiducia per rendere felice la vigilia di Pasqua non manca, anche perchè il pronostico parla a favore della squadra allenata da Manù Benelli.
Dimenticate ormai le delusioni scaturite dalla eliminazione dalla Champions e dalla Coppa Italia, la Monte SchiavoBanca Marche Jesi rivolge ora le proprie attenzioni al campionato dove si dice pronta a recitare da protagonista. Fin qui, nella fase discendente del campionato, cinque vittorie consecutive e due di queste (contro Pesaro e Perugia) pesanti. Domani sarà impegnata a Padova: oltre alla sfida con la Megius delle ex Leggeri,Vannini, Mifkova, Pachale, ci sarà anche quella tra i due tecnici (assistenti entrambi di Bonitta in nazionale). Due tattiche a confronto con un obiettivo unico, che è quello di fare il risultato.
Delicata trasferta ad Altamura, attesa da una Lines Ecocapitanata che prova a cercare l’aggancio ai play off, per la Tecnomec Forlì che in questa occasione si gioca una fetta importante del suo futuro. Sarà interessante vedere quali saranno le motivazioni che Daniele Berselli (chiamato a sostituire Volpicella in panchina) avrà saputo dare alle sue ragazze.
Senza storia il big match tra Despar Perugia e Scavolini Pesaro con la squadra umbra che bissa il successo della Coppa Italia con grande autorità e lasciando in panchina Fofao.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati

Despar Perugia – Scavolini Pesaro 3-0 (25-12; 25-18; 25-22)

Rebecchi Cariparma Piacenza – BigMat Sanpaolo Chieri 0-3 (22-25; 22-25; 24-26)
Minetti Infoplus Vicenza – Tena Volley Santeramo
Megius Volley Padova – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Lines Ecocapitanata Altamura – Tecnomec Forlì 3-0 (25-23; 25-17; 25-20)
Sant’Orsola Asystel Novara – Play Radio Foppapedretti Bergamo 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica

Sant’Orsola Asystel Novara 43, Play Radio Foppapedretti Bergamo 39, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 37, Despar Perugia 36, Scavolini Pesaro 36, BigMat Sanpaolo Chieri 22,  Minetti Infoplus Vicenza 18, Megius Volley Padova 17, Lines Ecocapitanata Altamura 15, Tena Volley Santeramo 14, Rebecchi Cariparma Piacenza 12, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 14 aprile ore 15.00 (Differita Rai3)

Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 15 aprile ore 18.00
BigMat Sanpaolo Chieri – Scavolini Pesaro
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Lines Ecocapitanata Altamura
Tecnomec Forlì – Megius Volley Padova
Rebecchi Cariparma Piacenza – Minetti Infoplus Vicenza
Domenica 15 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Tena Volley Santeramo – Sant’Orsola Asystel Novara

 


 

Visualizza sponsor