Findomestic Volley Cup Serie A1: Jesi batte Bergamo e mantiene il secondo posto. Definita la griglia play-off
Autore: Lega Volley Femminile
6 Maggio 2007


Si chiude la regular season della Findomestic Volley Cup di serie A1 e si definisce così la griglia dei Play Off scudetto che prenderanno il via con la prima gara dei quarti di finale mercoledì 9 maggio. Gli accoppiamenti che scaturiscono sono i seguenti:
S.Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova; Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia; Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus; Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri.
Nel big match della ventiduesima giornata Jesi supera al tie break Bergamo e, pur venendo raggiunta a quota 51 da Pesaro (vittoriosa a Piacenza), si conferma in seconda posizione in virtù del maggior numero di vittorie conquistate. La partita è appassionante e carica di tensione e vede Jesi partire bene conquistando il primo set. Bergamo rimonta e si porta in vantaggio due set a uno, ma le prilline non si arrendono e conquistano prima la parità poi il successo al tie break (15-13) che consente loro di difendere il secondo posto in classifica. Da sottolineare in casa marchigiana le prove di Togut (22), Jaqueline (15) e Rinieri (14) e tra le orobiche le prestazioni di Secolo, Gruen e Poljak autrici di 16 punti ciascuna. La formazione di Fenoglio con questa sconfitta chiude quindi la regular season in quarta posizione e nei quarti di finale affronterà la Despar Perugia, che ha sconfitto in tre set Novara. Successo agevole per la formazione di Barbolini che, guidata da Francia (17) non ha dovuto faticare troppo per piegare la resistenza di un S.Orsola Asystel Novara che, forte del primato già acquisito, ha dato spazio a molte giovani. La Scavolini Pesaro supera in trasferta la Rebecchi Cariparma Piacenza e conserva pertanto il terzo posto in classifica. La formazione di Zè Roberto ottiene il successo al termine di una partita tirata, in cui ha vestito i panni della protagonista la piacentina Koleva autrice di 21 punti, e si prepara ad affrontare nei quarti di finale la BigMat Sanpaolo Chieri che, vincendo 3-0 in trasferta a Padova, si è assicurata la sesta posizione. Bella vittoria quella ottenuta dalla formazione di Guidetti che, trascinata da Mammadova ed Erika autrici rispettivamente di 19 e 18 punti, supera il Megius Padova in tre set scavalcando in un sol colpo proprio le patavine e la Minetti Infoplus. La formazione di Micelli, cui non basta una grande Centoni, con questa sconfitta rimane ferma a quota 23 in ottava posizione e dovrà incrociare le armi nei quarti con il S.Orsola Asystel Novara. Sconfitta anche per la Minetti Infoplus di Manù Benelli che cade ad Altamura e, concludendo la regular season in settima posizione, se la dovrà vedere nei quarti con Jesi. La Lines Ecocapitanata Altamura ha messo spesso in difficoltà la ricezione ospite e ha trovato nella coppia Aldrich-Voronina (15 e 17 punti) un’arma offensiva importante, mentre la Minetti ha pagato ancora una volta le assenze di Conti e Petrauskaite. Vittoria al tie break, infine, per la Tecnomec Forlì che supera la Tena Volley Santeramo grazie ad una stratosferica prova di Mia Jerkov, top scorer di giornata coi suoi 33 punti e chiude con orgoglio la stagione.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della XXII giornata, ultima di regular season
Despar Perugia – S.Orsola Asystel Novara 3-0 (25-13; 25-13; 25-18)
Lines Ecocapitanata Altamura – Minetti Infoplus 3-0 (25-21; 25-18; 25-18)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Play Radio Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-20; 14-25; 20-25; 25-16; 15-13)
Rebecchi Cariparma Piacenza – Scavolini Pesaro 0-3 (23-25; 23-25; 19-25)
Tecnomec Forlì – Tena Volley Santeramo 3-2 (25-15; 22-25; 24-26; 25-15; 15-10)
Megius Volley Padova – BigMat Sanpaolo Chieri 0-3 (17-25; 23-25; 26-28)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica finale della regular season
Sant’Orsola Asystel Novara 54, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 51, Scavolini Pesaro 51, Play Radio Foppapedretti Bergamo 49, Despar Perugia 48, BigMat Sanpaolo Chieri 28, Minetti Infoplus 25, Megius Volley Padova 23, Lines Ecocapitanata Altamura 23, Tena Volley Santeramo 21, Rebecchi Cariparma Piacenza 14*, Tecnomec Forlì 9*.
* Rebecchi Cariparma Piacenza e Tecnomec Forlì retrocesse in A2.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Mercoledì 9 maggio il via ai Play Off
La griglia dei quarti di finale:
A: (1-8) Sant’Orsola Asystel Novara – Megius Volley Padova
B: (4-5) Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
C: (2-7) Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Minetti Infoplus
D: (3-6) Scavolini Pesaro – BigMat Sanpaolo Chieri

 

La formula
I Play Off scudetto inizieranno mercoledì 9 maggio per concludersi il 20 giugno 2007 con l’eventuale gara 5 di finale. La formula della 24° edizione dei Play Off prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 1° all’8° posto della Regular Season.
I Quarti di Finale si disputeranno al meglio delle due partite su tre (andata, ritorno ed eventuale spareggio). La gara di andata ed eventuale spareggio si giocheranno in casa della squadra con miglior classifica al termine della regular season.
Le date:
Gara 1: 9 maggio; Gara 2: 13 maggio; Gara 3 (eventuale): 16 maggio.

Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre partite su cinque. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si terranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.
Le date: 20-23-27 maggio; 30 maggio e 3 giugno eventuale spareggio.
Le due squadre vincenti le semifinali disputeranno la finale che assegnerà la Findomestic Volley Cup e lo scudetto 2006/07 al meglio delle tre partite su cinque. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si svolgeranno in casa della squadra con miglior classifica al termine della regular season.
Le date: 6-10-13 giugno; 17 e 20 giugno eventuale spareggio.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2: BUSTO, A1 AD UN PASSO. OK CREMONA, SASSUOLO E CASTELFIDARDO.

 

Nell’undicesima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A2 la YamamaY Busto Arsizio espugna Volta Mantovana e compie un passo probabilmente decisivo verso la promozione diretta in A1. Quando mancano soltanto tre turni di regular season da disputare salgono a otto le lunghezze di vantaggio sulla Lamaro Appalti Roma, sconfitta sabato nell’anticipo dall’Original Marines Arzano, e le bustocche potranno festeggiare già domenica prossima in caso di vittoria nel match casalingo proprio contro Arzano. Bel successo quello ottenuto dalla formazione di Parisi a Volta Mantovana contro un’All Fin che doveva rinunciare a Vindevoghel, Goranova e Mattiolo. Loikkanen (18) e Viganò (15) anche in questa occasione sono state le punte di diamante della YamamaY che ha disputato una gara molto attenta, mentre Volta Mantovana ha patito le assenze importanti nei momenti decisivi dei parziali. Secondo passo falso consecutivo quello patito sabato da Roma che si è inchinata ad una superba Nagy (29 punti personali) e dovrà ritrovare concentrazione e mentalità in vista della sfida con l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo di domenica prossima. Per Arzano invece una vittoria, giunta dopo quattro sconfitte consecutive, che vale oro e che permette al team di Giribaldi di allontanarsi per il momento dalla bagarre salvezza. Per quanto riguarda la zona play off successi importanti per Sassuolo, Cremona e Castelfidardo. L’Unicom Starker Kerakoll di coach Pedullà continua nel suo momento magico (7 successi di fila tra campionato e Coppa Italia) battendo in tre set fra le mura amiche la Zoppas Industries Conegliano e confermando così la terza posizione in graduatoria. Di grande valore la vittoria di Cremona che supera nel derby Pavia staccandola in classifica e portandosi al quarto posto solitario in classifica. Un successo che dimostra la grande personalità delle ragazze di Micoli, reduci da tre sconfitte esterne consecutive, mentre per Pavia il terzo stop casalingo di fila rappresenta una brutta battuta d’arresto nella corsa play off. Vince in casa la Marche Metalli Hik Castelfidardo che batte 3-0 Reggio Emilia e agguanta a quota 45 Pavia e Nocera Umbra. Guidata da una grande prestazione di Negrini, autrice di 24 punti, Castelfidardo supera la resistenza di Reggio Emilia e si rilancia dopo la sconfitta patita nel turno infrasettimanale a Volta Mantovana.
L’Europea 92 Isernia ferma la Brunelli Volley Nocera Umbra ottenendo il quarto successo casalingo consecutivo e guadagnando altri tre punti fondamentali in ottica salvezza che le permettono di scavalcare in classifica Reggio Emilia in attesa dello scontro diretto di domenica in terra emiliana. Brutta sconfitta quella rimediata sabato da Castellana Grotte contro la già retrocessa La Lupa Copra Volley Piacenza che fa riemergere i problemi in trasferta della Mancini Iveco Florens. Anche la Sea Grossi Lam Urbino, l’altra formazione già in B1, fa uno sgambetto ad una squadra impegnata nella lotta salvezza strappando un punto alla 1^Classe BBC Roma che vince solo al tie break. Una vittoria da due punti che non può bastare alla formazione capitolina che perde una grande occasione per  riagganciarsi al treno salvezza e per la quale diventa ora fondamentale il match con Piacenza in programma nell’anticipo di sabato prossimo.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2- I risultati della XXVII giornata
La Lupa Copra Volley Piacenza – Mancini Iveco Castellana Grotte 3-1 (25-22; 25-22; 15-25; 25-19)
Original Marines Arzano – Lamaro Appalti Roma 3-1 (25-22; 21-25; 25-21; 25-23)
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Industries Conegliano 3-0 (25-22; 30-28; 25-18)
Riso Scotti Pavia – Magic Pack Cremona 0-3 (23-25; 15-25; 17-25)
All-Fin Volta Mantovana – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (21-25; 20-25; 19-25)
Europea 92 Isernia – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-0 (25-12; 30-28; 25-20)
Marche Metalli Hik Castelfidardo – Pallavolo Reggio Emilia 3-0 (25-22; 25-18; 25-20)
1^ Classe Bbc Roma – Sea Grossi Lam Urbino 3-2 (16-25; 25-22; 25-22; 18-25; 15-11)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 67; Lamaro Appalti Roma 59; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 52; Magic Pack Cremona 48; Marche Metalli Hik Castelfidardo, Riso Scotti Pavia, Brunelli Volley Nocera Umbra 45; All-Fin Volta Mantovana 44; Zoppas Industries Conegliano 39; Original Marines Arzano, Mancini Iveco Castellana Grotte 37; Europea 92 Isernia 35; Pallavolo Reggio Emilia 33; 1^Classe BBC Roma 29; La Lupa Copra Volley Piacenza 23; Sea Grossi Lam Urbino 10.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 12 maggio ore 20.30
La Lupa Copra Volley Piacenza – 1^Classe BBC Roma
Domenica 13 maggio ore 18.00
Magic Pack Cremona – Marche Metalli Hik Castelfidardo
YamamaY Busto Arsizio – Original Marines Arzano
Sea Grossi Lam Urbino – All-Fin Volta Mantovana
Lamaro Appalti Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Pallavolo Reggio Emilia – Europea 92 Isernia
Brunelli Volley Nocera Umbra – Zoppas Industries Conegliano
Mancini Iveco Castellana Grotte – Riso Scotti Pavia

 

Visualizza sponsor