Findomestic Volley Cup Serie A1: Novara espugna Santeramo al tie break, bene Jesi e Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
15 Aprile 2007


Vittoria in rimonta al tie-break per la capolista S.Orsola Asystel Novara che nella settima giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup di Serie A1 conquista due preziosi punti sul campo della Tena Volley Santeramo. Nei primi due set il team di Ferrari è molto concentrato e determinato e domina la partita, mentre Novara è poco lucida, commette molti errori e riceve male. Nel terzo set cala la concentrazione di Santeramo, mentre la formazione di Chiappini inizia a crescere in difesa e trova una incontenibile Aguero (32 punti per lei top scorer di giornata). Nel quarto parziale Novara migliora in tutti i fondamentali mentre Santeramo diminuisce l’efficienza in attacco; si arriva così al tie-break nel quale emerge la maggior esperienza delle giocatrici novaresi che conquistano due sudatissimi punti.
Non si ferma la corsa della Monte Schiavo Banca Marche Jesi che ottiene il settimo successo consecutivo superando in tre set la Lines Ecocapitanata Altamura e guadagna una lunghezza sulla capolista. Dopo un primo set abbastanza equilibrato che Jesi fa suo grazie alle preziose giocate nel finale di Togut e Cella, nel secondo e nel terzo il predominio delle prilline è più netto e la formazione di Guidetti non riesce mai a rientrare veramente in partita. Un successo molto importante quello ottenuto dal team di Abbondanza che respinge così l’attacco della Play Radio Foppapedretti Bergamo, che ieri nell’anticipo aveva battuto 3-1 la Despar Perugia portandosi temporaneamente in seconda posizione, e si conferma la più immediata avversaria di Novara che affronterà nello scontro diretto al PalaTriccoli mercoledì 25 aprile.
Si rialza la Scavolini Pesaro che espugna il terreno di gioco della BigMat Sanpaolo Chieri al termine di una gara molto combattuta e che ha avuto come protagoniste da una parte Mammadova (autrice di 29 punti ) e dall’altra la coppia brasiliana Sheilla – Mari (20 e 16) e l’azzurra Martina Guiggi (16 punti e 4 muri). Un successo fondamentale per il team di Zè Roberto che reagisce al doppio stop subito da Perugia e può avvicinarsi con maggiore serenità alla gara con Bergamo di sabato prossimo. Per Chieri la sconfitta arriva dopo quattro vittorie consecutive e al termine di un match giocato comunque punto a punto, circostanza questa che darà ulteriore convinzione nei propri mezzi al team piemontese.
La Minetti Infoplus Vicenza coglie a Piacenza il terzo successo consecutivo in campionato superando la Rebecchi Cariparma e ottenendo tre punti fondamentali che le permettono di assicurarsi la matematica salvezza e di scavalcare Chieri andando così ad occupare la sesta posizione in classifica. La formazione di Manù Benelli dopo aver perso sul filo di lana il primo set cambia passo a partire dal secondo parziale sostenuta da una grande Curcic (22 punti per lei) e chiude in quattro set riscattando così la sconfitta patita all’andata contro le emiliane, che non hanno saputo sfruttare il doppio impegno casalingo consecutivo e per le quali ora il discorso salvezza comincia a farsi davvero complicato. Vince a Forlì il Megius Volley Padova che torna così al successo dopo quattro sconfitte di seguito e scavalca in classifica la Lines Ecocapitanata Altamura. Padova disputa una buona gara, tenendo sotto pressione la difesa romagnola e rimanendo molto concentrata anche nei momenti in cui, soprattutto sul finire del terzo set , è emerso l’orgoglio di Forlì che ha costretto la formazione di coach Micelli ai vantaggi. Un buon risultato per Leggeri e compagne nell’attesa della gara di domenica con Piacenza che potrebbe rappresentare una svolta definitiva della stagione.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – I risultati della XVIII giornata
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia 3-1 (25-16; 16-25; 26-24; 25-16)
BigMat Sanpaolo Chieri – Scavolini Pesaro 1-3 (25-19; 23-25; 21-25; 24-26)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Lines Ecocapitanata Altamura 3-0 (25-21; 25-12; 25-20)
Tecnomec Forlì – Megius Volley Padova 0-3 (20-25; 19-25; 24-26)
Rebecchi Cariparma Piacenza – Minetti Infoplus Vicenza 1-3 (25-23; 19-25; 19-25; 18-25)
Tena Volley Santeramo – Sant’Orsola Asystel Novara 2-3 (25-19; 25-21; 20-25; 21-25; 10-15)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 48, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 43, Play Radio Foppapedretti Bergamo 42, Scavolini Pesaro 39, Despar Perugia 36, Minetti Infoplus Vicenza 24, BigMat Sanpaolo Chieri 22, Megius Volley Padova 20, Lines Ecocapitanata Altamura 18, Tena Volley Santeramo 15, Rebecchi Cariparma Piacenza 12, Tecnomec Forlì 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 21 aprile ore 15.00 (Differita Rai3)
Scavolini Pesaro – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Domenica 22 aprile ore 18.00
Sant’Orsola Asystel Novara – BigMat Sanpaolo Chieri
Despar Perugia – Tecnomec Forlì
Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Megius Volley Padova – Rebecchi Cariparma Piacenza
Domenica 22 aprile ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Tena Volley Santeramo
 



 

Visualizza sponsor