Findomestic Volley Cup Serie A1: Pesaro vince al tie break il big match con Novara
Autore: Lega Volley Femminile
23 Marzo 2007


Dopo il sussulto proposto nell’anticipo d’inizio settimana con il colpaccio messo a segno dalla Minetti Infoplus Vicenza ai danni della Play Radio Foppapedretti Bergamo, nel  week end la Findomestic Volley Cup di serie A1 ha aperto le danze con Scavolini Pesaro – Sant’Orsola Asystel Novara. Molto più di un anticipo di lusso(trasmesso da Rai 3), anzi un test match molto importante per entrambe ad una settimana dalla Final Four di Coppa Italia.

L’equilibrio pronosticato è stato quello che si è visto al PalaDionigi, con la Scavolini Pesaro che non sbanda dopo aver perso il primo set. Novara rinuncia a Tai Aguero e schiera Skowronska opposta. Proprio la polacca insieme a capitan Osmokrovic gioca i palloni più belli. Anche il tie break è giocato punto a punto dalle due squadre quando Guiggi e Costagrande realizzano la volata vincente, chiusa da un pallonetto di Lindsey Berg sul decisivo 15-11.

La serie domenicale delle partite si apre con un altro big match tutto da vedere. E’ Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia, partita ricca di storia con un bilancio pressochè identico (due vittorie in più soltanto – 11 a 9- a favore delle umbre che nella stagione in corso hanno vinto (3-0) in tutte e tre le occasioni (campionato e quarti di Coppa Italia) in cui le due squadre si sono trovate di fronte. Una eliminazione bruciante quella di Coppa Italia che ancora non sembra metabolizzata. Adesso c’è l’occasione per tentare la via del riscatto, ma soprattutto ritrovare quel gioco che alle volte pare smarrirsi e anche domenica scorsa contro la Tena (senza Togut e Jaqueline) le prilline hanno faticato più del previsto per chiudere la pratica Santeramo al tie break. Una gara importante anche per la corsa ai posti migliori in chiave play off visto che Perugia, in gran spolvero, in classifica è ad un solo punto dalla Monte Schiavo. Una sua vittoria a Jesi consentirebbe a Gioli e compagne il sorpasso ed eventualmente (con il risultato no per Pesaro) il salto triplo.
In forte risalita la BigMat San Paolo riceve la visita della Tena Santeramo che, dopo la bella prova fornita con Jesi, prova ora a fermare Chieri.
Lines Ecocapitanata Altamura e Megius Volley Padova sono due squadre in cerca di riscatto. Le murgiane, per la verità, anche di punti. Domenica si troveranno una opposta all’altra e sarà una bella lotta, soprattutto se Altamura ritroverà quella grinta e quella coralità di gioco che è mancata nel recupero con Perugia. Padova ha comunque il favore del pronostico.
Una partita chiave per la salvezza è Tecnomec Forlì – Rebecchi Cariparma Piacenza. Entrambe le formazioni ne sono, al momento, interessate ma chi rischia maggiormente è Forlì, anche se la squadra sembra esprimere segnali positivi e tanta voglia di lottare.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della sedicesima giornata
Scavolini Pesaro – Sant’ Orsola Asystel Novara 3-2 (25-27; 25-21; 27-25; 23-25; 15-11)
Domenica 25 marzo ore 18.00
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia
Arbitri: Pantaleo Coppola – Marcello Cammera
A Chieri: BigMat Sanpaolo Chieri – Tena Volley Santeramo
Arbitri: Massimo Menghini – Simone Santi
A Forlì: Tecnomec Forlì – Rebecchi Cariparma Piacenza
Arbitri: Giovanni Rossi – Diego Pol
Ad Altamura: Lines Ecocapitanata Altamura – Megius Volley Padova
Arbitri: Vittorio Sampaolo – Fabrizio Pasquali
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza 2-3 (25-23; 14-25; 25-17; 20-25; 13-15).

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara 43*, Play Radio Foppapedretti Bergamo*39, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 34, Scavolini Pesaro 36*, Despar Perugia 33, Minetti Infoplus Vicenza*18,Megius Volley Padova 17, BigMat Sanpaolo Chieri 16, Tena Santeramo 14, Lines Ecocapitanata Altamura 12, Rebecchi Cariparma Piacenza 9, Tecnomec Forlì 5.
*Bergamo e Vicenza una partita in più.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
DOMENICA CAMPIONATO SOSPESO

Per lo svolgimento a Prato, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, della Final Four della Coppa Italia Findomestic, il campionato è sospeso. Riprenderà sabato 7 aprile con le gare della diciassettesima giornata: Rebecchi Cariparma Piacenza – Bigmat Sanpaolo Chieri; Minetti Infoplus Vicenza
– Tena Volley Santeramo; Megius Volley Padova – Monte Schiavo Banca Marche Jesi; Lines Ecocapitanata Altamura – Tecnomec Forlì; Sant’Orsola Asystel Novara – Play Radio Foppapedretti Bergamo, Despar Perugia – Scavolini Pesaro (ant. al 6 aprile).

DA DOMENICA LE PARTITE
INIZIANO ALLE ORE 18.00


Domenica 25 marzo, con il passaggio all’ora legale, l’orario di inizio di tutte le partite della Findomestic Volley Cup è posticipato alle ore 18.00.

Visualizza sponsor