Dopo l’anticipo di mercoledì scorso, in cui la capolista S.Orsola Asystel Novara ha sconfitto non senza difficoltà un’arcigna Rebecchi Cariparma Piacenza, prosegue nel weekend il programma della quindicesima giornata della Findomestiic Volley Cup di Serie A1, che si concluderà mercoledì 21 marzo col posticipo Despar Perugia – Lines Ecocapitanata Altamura. Questa spalmatura è resa necessaria dagli impegni europei di Novara e Perugia che si affrontano sabato in una semifinale fratricida nella Final Four di Coppa Cev in programma proprio nel capoluogo umbro.
In questo weekend gli occhi di tutti gli appassionati saranno rivolti verso i campi veneti, dove vanno in scena le due partite più importanti della giornata. Sabato sera la Minetti Infoplus di Manù Benelli ha ospitato la Scavolini Pesaro. La rivincita dei play off di Coppa Italia ha ribadito al superiorità del team di Zè Roberto, nonostante la squadra di casa abbia fatto esordire i neo acquisti Angeloni e Caponi.
L’altra sfida clou è quella che va in scena a Padova, dove la Megius padrona di casa sarà opposta alla Play Radio Foppapedretti Bergamo. Dopo la sconfitta al tie break nel derby la formazione di Micelli, tra le cui fila potrebbe fare il suo esordio la neo arrivata Yelena Parkhomenko, deve ritrovare il gioco convincente che aveva portato ai successi su Pesaro e Santeramo se vuole ottenere un risultato positivo. Di fronte si troverà però una Play Radio Foppapedretti Bergamo che, dopo aver conquistato le Final Four di Champions League e Coppa Italia, vuole rimanere nella scia di Novara sfruttando il duplice impegno con le formazioni venete che la vede opposta nel giro di tre giorni prima a Padova e poi a Vicenza nell’anticipo della sedicesima giornata in programma martedì 20 marzo.
Altro match interessante è quello tra Tena Volley Santeramo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi, con tutte e due le formazioni in cerca di riscatto dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Coach Ferrari si attende una conferma delle buone indicazioni emerse dalle sfide con Bergamo della settimana scorsa, ma la formazione di Abbondanza non può permettersi cali di concentrazione in quello che resta l’ultimo obiettivo stagionale da raggiungere, ossia il campionato. L’ultimo match in programma domenica è quello di scena a Chieri dove la BigMat Sanpaolo, rinvigorita dall’arrivo di Natalya Mammadova che si è presentata alla grande al suo esordio nel campionato italiano domenica scorsa, affronta la Tecnomec Forlì di Volpicella che potrà contare probabilmente sul neoacquisto Jerkov, giunto in settimana da Vicenza.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della quindicesima giornata
Rebecchi Cariparma Piacenza – S.Orsola Asystel Novara 1-3 (19-25; 21-25; 25-17; 25-27)
Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro 0-3 (21-25; 12-25; 20-25)
Domenica 18 marzo ore 17.30
A Padova: Megius Volley Padova – Play Radio Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Paolo Lavorenti – Gianni Bartolini
A Santeramo: Tena Volley Santeramo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Francesco Piersanti – Giovanni Rossi
A Forlì: Tecnomec Forlì – BigMat Sanpaolo Chieri
Arbitri: Nico Castagna – Matteo Cipolla
Mercoledì 21 marzo ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Lines Ecocapitanata Altamura
Arbitri: Massimo Pessolano – Roberto Mastrodonato
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant’Orsola Asystel Novara* 42, Play Radio Foppapedretti Bergamo 35, Scavolini Pesaro* 34, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 32, Despar Perugia 30, Megius Volley Padova 17, Minetti Infoplus Vicenza* 16, BigMat Sanpaolo Chieri, Tena Santeramo 13, Lines Ecocapitanata Altamura 12, Rebecchi Cariparma Piacenza* 9, Tecnomec Forlì 5.
Novara e Piacenza una partita in più.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Martedì 20 marzo ore 20.30
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza
Sabato 24 marzo ore 16.00
Scavolini Pesaro – S.Orsola Asystel Novara
Domenica 18 marzo ore 18.00
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia
BigMat Sanpaolo Chieri – Tena Volley Santeramo
Tecnomec Forlì – Rebecchi Cariparma Piacenza
Lines Ecocapitanata Altamura – Megius Volley Padova