Findomestic Volley Cup Serie A1 e A2: i calendari della stagione 2004/05
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2004





 

Con la diramazione dei calendari dei campionati di Serie A1 e A2 si dà il via alla Findomestic Volley Cup 2004/05. Nel programma della prima giornata di Serie A1, le campionesse in carica della Radio 105 Foppapedretti Bergamo ospitano le neopromosse della Siciliani Santeramo. Sfida ugualmente difficile anche per la Terra Sarda Tortolì, che dà inizio alla storia della pallavolo femminile sarda in A1, dalla trasferta di Jesi contro la Monte Schiavo Banca Marche.
Nella prima giornata anche una superclassica: il derby emiliano tra Pallavolo Reggio Emilia e Volley Modena. Debutto casalingo per Angiolino Frigoni e la sua Asystel Novara, di fronte ci sarà l’ex Martina Guiggi ed una rinnovata Scavolini Pesaro. Incontro casalingo anche per l’altra piemontese, la Pallavolo Chieri, che ospiterà la Minetti Infoplus Vicenza. Chiude la giornata la gara tra Despar Perugia e Icot Tec Forlì.

CAMPIONATO DI A1 – Le 12 squadre partecipanti disputeranno un girone unico con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off scudetto ai quali prenderanno parte le prime otto squadre classificate della Regular Season. Le squadre classificate all’11° e al 12° posto retrocedono in A2.
REGULAR SEASON – Avrà inizio domenica 10 ottobre 2004 e si concluderà il 23 marzo 2005.
TURNI INFRASETTIMANALI – Saranno due: la 11° e ultima giornata del giorna di andata, il 22/12/04, e l’11° giornata di ritorno il 23/03/2005.
PLAY OFF – La formula di svolgimento (inizio 26 marzo 2005, conclusione 11 maggio 2005 con l’eventuale gara 5 di finale scudetto e per la Findomestic Volley Cup) prevede quarti di finale, semifinali e finali al meglio delle tre partite su cinque.
SOSTE – Ci sarà una sola sosta durante le festività natalizie: il campionato si fermerà dal 23 dicembre 2004 al 8 gennaio 2005. Stop, dovuti ad eventi Lega, il 28/11/04 per l’All Star Game e il 05-06/02/2004 per la Coppa Italia.
ORARI – Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17.30. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite festive viene posticipato alle 18.00 in coincidenza dell’ora legale

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2

Il 10 ottobre sarà l’inizio anche della Findomestic Volley Cup Serie A2. La prima giornata del campionato più incerto vede opposte la Lines Tradeco Altamura alla Dimeglio Brums Busto Arsizio. Subito sfida salvezza per due neopromosse: la Pre Camp Collecchio ospiterà la Megius Padova. Difficile il test per la Original Marines Arzano, il cui percorso inizierà a Lodi, in casa del Berni Pulcher Volley Lodi capitanato da Maurizia Cacciatori. Debutto in trasferta anche per l’ultima neopromossa, la Fornarina Civitanova, impegnata a Rivergaro contro la Rebecchi River.
La Nuova Pallavolo San Giorgio Sassuolo riparte dall’incontro casalingo con la Marche Metalli Castelfidardo. Chiudono la giornata le sfide tra le “esperte” Pema Corplast Corridonia – Figurella Zazzeri Firenze, Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Gelati Gelma Seap Aragona; Caoduro Cavazzale – BBC Matera.

 

CAMPIONATO DI A2 – Sedici le squadre partecipanti. La formula prevede lo svolgimento di un girone unico con partite di andata e di ritorno cui faranno seguito i Play off promozione. La squadra prima classificata sarà promossa in A1 2005/06: la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata disputeranno il Play Off promozione. Retrocedono in B1 le formazioni classificate dal 13° al 16° posto al termine del campionato.
REGULAR SEASON – Inizierà il 10 ottobre per concludersi il 24 aprile 2005. Quattro turni saranno giocati a metà settimana: due nel girone di andata (27 ottobre e 22 dicembre), due nel girone di ritorno (9 febbraio e 13 aprile 2005).
PLAY OFF PROMOZIONE – Avranno inizio il 1 maggio con le semifinali (al meglio delle due partite su tre) e si concluderanno il 25 maggio con l’eventuale gara cinque di finale.
SOSTE – Il campionato di Serie A2 sarà sospeso il 19 e 20 marzo 2005 per la Final Four di Coppa Italia.
ORARI – Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17.30.Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite festive viene posticipato alle 18.00 in coincidenza dell’ora legale.

 

 

Visualizza sponsor