La tranquillità sembra essere cosa certa per la YamamaY Busto Arsizio e la Lamaro Appalti Roma che in questa diciassettesima giornata della Findomestic Volley Cup di Serie A2 osserveranno una specie di stand by. L’interesse è rivolto soprattutto a Pavia dove la Riso Scotti affronta l’All Fin Volta Mantovana con il preciso compito di difendere il terzo posto. Importanti anche i match di Castelfidardo e Roma.
Riso Scotti Pavia – All Fin Volta Mantovana per la squadra locale è la classica partita riscatto: all’andata, infatti, le ragazze di Braia, proprio per opera delle voltesi, subirono il primo stop in campionato. Se l’orgoglio come motivazione non dovesse bastare, ecco la più importante: il terzo posto, messo in pericolo da una rinfrancata Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.
La squadra emiliana vista all’opera nel mercoledì di coppa è sembrata in crescita e l’avversaria che affronterà domenica, La Lupa Copra Piacenza, vista anche l’attuale sua classifica, non sembra in grado di ostacolarne il cammino.
Sono invece in lotta per un posto ai play off Marche Metalli Hik Castelfidardo – Brunelli Volley Nocera Umbra. Quasi un derby, tra due squadre che in Coppa Italia hanno visto cancellare i loro sogni e che riversano ora tutta l’attenzione al campionato. All’andata fu un netto 3-0 per Nocera Umbra e vi fu lotta soltanto nel primo set. Adesso la situazione potrebbe anche mutare, ma bisognerà vedere chi delle due saprà meglio reagire alla sconfitta nel turno infrasettimanale.
La 1^ Classe BBC Roma è attesa da una sfida dal doppio valore contro la Mancini Iveco Florens Castellana Grotte, una diretta concorrente (nonostante in classifica abbia quattro punti in più) nella corsa salvezza dove diventerà importante mettere in cascina punti pesanti. Roma in più è anche chiamata a riscattarsi dalla deludente prestazione di due settimane fa a Reggio Emilia, cercando, magari, di sfruttare l’incapacità di fare risultato della Mancini Iveco quando gioca fuori casa dove su otto partite ha vinto soltanto una volta (3-1 all’Arzano alla terza giornata di andata). Una tendenza negativa che Radogna, allenatore delle pugliesi, vuole interrompere e l’incontro con la 1^ Classe BBC potrebbe rappresentare l’occasione propizia. Confronto interessante anche quello che vedrà di fronte l’Original Marines Arzano e la Pallavolo Reggio Emilia. Due squadre che in classifica sembrano viaggiare sottobraccio sia per numero di vittorie che di sconfitte. All’andata vinse Arzano, ma Reggio Emilia che, rispetto a quel tempo, ha cambiato registro e punta a inserirsi tra le squadre che hanno ambizioni di play off potrebbe essere un’avversaria difficile da piegare a miti consigli.
Non sembrano aver timori la capolista YamamaY Busto Arsizio e la “damigella” Lamaro Appalti Roma. La prima della classe va ad Isernia dove l’attende una Europea 92, ora affidata alle cure di Mauro Fresa, in corsa per non retrocedere, mentre le laziali saranno impegnate a Conegliano, attese da una Zoppas Industries in cerca di riscatto e avversario difficile per tutti quando gioca sul campo amico. Ultima gara in programma Magic Pack Cremona – Sea Grossi Lam Urbino, con il pronostico a favore della squadra ospitante che dovrà comunque fare attenzione alla voglia di vittoria che anima la pattuglia guidata da Napolitano.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della diciassettesima giornata
Original Marines Arzano – Pallavolo Reggio Emilia 3-0 (25-21; 25-23; 25-20)
Domenica 11 marzo ore 17.30
A Isernia: Europea 92 Isernia – YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – La Lupa Copra Volley Piacenza
Arbitri: Daniele Pecetti – Patrizia Pignataro
A Castelfidardo: Marche Metalli HiK Castelfidardo – Brunelli Volley Nocera Umbra
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
A Roma: 1^Classe BBC Roma – Mancini Iveco Florens Castellana Grotte
Arbitri: Antimo Fiore – Alessandro Guerra
A Cremona: Magic Pack Cremona – Sea Grossi Lam Urbino
Arbitri: Umberto Zanussi – Giovanni Contini
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano – Lamaro Appalti Roma
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati
A Pavia: Riso Scotti Pavia – All-Fin Volta Mantovana
Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
YamamaY Busto Arsizio 38, Lamaro Appalti Roma 36, Riso Scotti Pavia 32, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Brunelli Volley Nocera Umbra 29, Marche Metalli Hik Castelfidardo 26, Pallavolo Reggio Emilia 24, Original Marines Arzano 24, Zoppas Industries Conegliano 24, All-Fin Volta Mantovana 24, Magic Pack Cremona 23, Mancini Iveco Castellana Grotte 21, 1^Classe BBC Roma 17, Europea 92 Isernia 17, La Lupa Copra Volley Piacenza 16, Sea Grossi Lam Urbino 3.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 17 marzo ore 20.30
La Lupa Copra Volley Piacenza – Magic Pack Cremona
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte – Original Marines Arzano
Domenica 18 marzo ore 17.30
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Riso Scotti Pavia
Brunelli Volley Nocera Umbra – Pallavolo Reggio Emilia
YamamaY Busto Arsizio – Zoppas Industries Conegliano
Sea Grossi Lam Urbino – Europea 92 Isernia
Lamaro Appalti Roma – Marche Metalli Hik Castelfidardo
All-Fin Volta Mantovana – 1^Classe BBC Roma
DOMANI E DOMENICA SU TUTTI I CAMPI
CONTINUA L’INIZIATIVA PROMOSSA
DA LEGA E AMNESTY INTERNATIONAL
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Prosegue anche in questo week end la partnership tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Amnesty International contro la violenza sulle donne. Su tutti i campi della Serie A le squadre durante la fase di riscaldamento indosseranno le speciali sopramaglie con impressa la scritta “Mai più violenza sulle donne” per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema gravissimo e del quale si parla sempre troppo poco.