Findomestic Volley Cup Serie A2: Rivergaro, Sassuolo e Castelfidardo impegnate in tre match ad alta tensione
Autore: Lega Volley Femminile
20 Dicembre 2005



 

 

Impegni per nulla semplici per le prime tre formazioni della classifica della Findomestic Volley Cup di Serie A2.
La capolista Rebecchi Rivergaro, dopo aver subito la prima sconfitta stagionale a Castelfidardo, è chiamata al test Virtus Roma. La formazione capitolina, nonostante professi aspettative di una salvezza tranquilla, ha finora disputato un buon campionato, mettendo in difficoltà anche alcune delle formazioni più attese alla vigilia. Rivergaro affronta questo test senza l’apporto di Elena Koleva, out per infortunio. Sul versante romano la partita di Piacenza rappresenta un bivio: vincere significherebbe poter ambire a qualcosa in più degli orizzonti delineati in pre season.
La Unicom Straker Kerakoll Sassuolo, con il rientro della fuoriclasse olandese Erna Brinkman, può riprendere a tutta velocità la corsa in campionato, con l’obbligo di non sottovalutare l’impegno di domani sera. La Dimeglio Brums Busto Arsizio, pur essendo staccata di 8 lunghezze in classifica e avendo avuto dei risultati altalenanti, è una squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque.
Per la Marche Metalli Castelfidardo, invece, il calendario programma il derby con la Fornarina Civitanova Marche. La squadra di Negrini e compagne è stata l’unica in grado di far capitolare Rivergaro, ma di fronte avrà un Civitanova in crescita e a cui il quintultimo posto va molto stretto. In più bisognerà coach Salvagni dovrà fare a meno di Slavka Homzova Fantaccini alle prese con una distorsione al ginocchio sinistro
La Linea Medica Siram Roma ha tutta l’intenzione di voler continuare la propria striscia positiva, e dopo aver raccolto due successi esterni, torna al Palafonte per la sfida con la Pre Camp Collecchio. Osservata speciale Dragana Marinkovic, un’atleta che può divenire veramente pericolosa in fase offensiva.
Dopo aver battuto Pavia, la Lines Tradeco Altamura affronta la Gelati Gelma Seap Aragona, formazione già incontrata e superata agli ottavi di Coppa Italia e che continua a non avere la spinta necessaria per superare i propri problemi.
La rivelazione Zoppas Conegliano è impegnata in trasferta a Cremona. La Magic Pack Esperia, formazione giovane e dal grande carattere, alterna grandi prove ad opache prestazioni, ma ha alcuni talenti che posso divenire decisivi nelle fasi calde dei match. La squadra veneta, in attesa di avere la formazione al completo (Costagrande è out fino a gennaio per una pubalgia), sa di avere grandi margini di miglioramento che passano per la diminuzione del numero di errori.
La Pema Corplast Corridonia continua la sua corsa per abbandonare la zona rossa della classifica. Importante il successo su Cremona domenica scorsa, ancora più valore avrebbe una vittoria su l’Europea 92 Isernia. Isernia che raggiunge le Marche con molti dubbi per le non perfette condizioni di Catalano, Sansonna, Zamponi e Sokolova.
Chiude il programma della dodicesima giornata la partita Sea Urbino – Riso Scotti Pavia, con la formazione lombarda determinata a reagire alle 3 sconfitte consecutive incassate.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 29; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 28; Marche Metalli Castelfidardo 24; Zoppas Conegliano 21; Lines Tra.De.Co. Altamura e Dimeglio Brums B.Arsizio 20; Pallavolo Virtus Roma 19; Linea Medica Siram Roma 18; Magic Pack Esperia Cremona 17; Europea 92 Isernia e Riso Scotti Pavia 16; Fornarina Civitanova 13; Pema Corplast Corridonia 10; Gelati Gelma Seap Aragona 6 ; Sea Urbino 5; Pre Camp Collecchio 2.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della dodicesima giornata
Mercoledì 21 dicembre ore 20.30

A Urbino: Sea Urbino – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Massimo Montanari – Nicola Roberto Savino
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Lines Tra.De.Co Altamura
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Massimo Marchello
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Europea 92 Isernia
Arbitri: Massimo Amati – Giuseppe Piluso
A Roma: Linea Medica Siram Roma –Pre Camp Collecchio
Arbitri: Silvia Vannucci – Ilaria Vagni
A Sassuolo: Unicom Starker Sassuolo – DeMeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Alessandro Finocchiaro – Daniele Rapisarda
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Zoppas Conegliano
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Fornarina Civitanova
Arbitri: Marco Turtù – Andrea Bellini
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Pallavolo Virtus Roma
Arbitri: Roberto Berardi – Massimo Nassini

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 7 gennaio ore 20.30

Fornarina Civitanova Marche – Sea Urbino
Zoppas Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Domenica 8 gennaio ore 17.30
Pre Camp Collecchio – Gelati Gelma Seap Aragona
Europea 92 Isernia – Marche Metalli Castelfidardo
Dimeglio Brums Busto Arsizio – Rebecchi Rivergaro
Lines Tradeco Altamura – Magic Pack Esperia Cremona
Virtus Roma – Pema Corplast Corridonia
Riso Scotti Pavia – Linea Medica Siram Roma

 

 

SPECIALE COPPE EUROPEE

Solo sorrisi le per i club italiani in campo.

 

Indesit European Champions League – A Treviglio la Radio 105 Foppapedretti Bergamo ha avuto vita facile dal fanalino di coda della Pool A le portoghesi del Cat Trofa. Coach Fenoglio fa riposare mezza squadra (Piccinini, Lo Bianco e Secolo con Poljak entrata solo da metà del secondo parziale). Buona prova di Ortolani con 15 punti personali.

 

Pool A – 7° turno
Foppapedretti Bergamo – Cat Trofa 3-0 (25-15 25-16 25-13)
21.12.2005 / 19:00 Rc Cannes – Hotel Cantur Las Palmas
21.12.2005 / 15:30 Eczacibasi Istanbul – Uralochka Ntmk Ekaterinburg

 

Classifica: Foppapedretti Bergamo 14; RC Cannes 10, Hotel Cantur Las Palmas e Eczacibasi Istanbul 6; Uralochka NTMK Ekaterinburg 2; CAT Trofa 0.

 

 

Top Teams Cup – In appena un'ora di gioco la Sant'Orsola Asystel Novara (senza Cardullo, reduce dall'operazione e con Anzanello tenuta a riposo da coach Chiappini) ha ragione del Metal Galati 3-0 (25-15, 25-15, 25-22).

Con questo risultato la formazione piemontese ha concluso al primo posto del girone B. Le altre squadre qualificate ai quarti sono: Volerò Zurigo; Centrostal Palac Bydgoszcz; Dinamo Mosca; OMS Senica; Dauphines Charleroi; MVS La Rochette e Longa ’59 Lichtenvoorde.

 

Gli abbinamenti dei quarti di finale (11-18 gennaio 2006)
Nella mattinata odierna la Confederazione Europea Volleyball ha provveduto agli abbinamenti dei quarti di finale che risultano così definiti:
Sant’Orsola Asystel Novara – Dauphines Charleori (BEL)
Centrostal Palac Bydgoszcz (POL) – OMS Senica (SVK)
MVS La Rochette (FRA) – Dinamo Mosca (RUS)
Volerò Zurigo (SVI) – Longa ’59 Lichtenvoorde (NED).

 

Coppa Cev – La Scavolini Pesaro ripete il 3-1 (13-25, 16-25, 25-22, 12-25) dell'andata sul campo del Visual Home Benidorm: e centra la qualificazione ai Quarti.

 

Anche la BigMat Kerakoll Chieri batte 3-0 (25-20;25-20; 25-14) lo Slavyanka Minsk ottenendo la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cev. Per l'occasione Giovanni Guidetti ha modificato l’assetto tattico della squadra, riportando Valentina Fiorin nel suo ruolo abituale di schiacciatrice con Elena Godina opposta. 11 punti realizzati da Danielle Scott, miglior realizzatrice del match.

Visualizza sponsor