FIPAV: Passa la ‘regola’ dell’Under22. Quante novità per l’utilizzo dei giovani atleti
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2009

Si è conclusa a Roma la riunione del Consiglio Federale, che ha assunto importanti delibere per favorire l’utilizzo dei giovani atleti nei campionati nazionali.

Il CF ha deciso che nell’ambito della serie B1 e B2, avranno priorità nei ripescaggi le società che nell’ultimo campionato hanno utilizzato il maggior numero di atleti under 21 per il settore femminile ed under 23 per quello maschile.

Un provvedimento analogo riguarderà anche l’acquisizione dei titoli sportivi: ferme restando le norme in vigore, saranno privilegiate le squadre che hanno utilizzato nell’ultima stagione under 21 tra le donne ed under 23 tra gli uomini.

Provvedimento importante anche a protezione e salvaguardia dei patrimoni giovanili regionali: non potranno trasferirsi fuori regione atleti under 15 femminili ed under 16 maschili.

Nella stessa riunione il Consiglio della Federpallavolo, ha deliberato le norme di ammissione ai massimi campionati maschili ed approvato la convenzione con le due Leghe maggiori.

Nella prossima stagione rimarranno immutati il numero di stranieri o straniere utilizzabili in campo, ci saranno però delle novità per quel che riguarda la limitazione all’utilizzo di atleti under.

Nella serie A1 e A2 maschile si potranno tesserare anche giocatori under 23, ma il loro utilizzo in campo sarà condizionato dalla presenza contemporanea anche di un giocatore italiano under 23. Possibilità analoga nella serie A1 ed A2 femminile per le giocatrici under 22.

Visualizza sponsor