FIRENZE – E’ felice di aver scelto la Zazzeri Figurella e di aver cominciato la sua avventura in Italia. Flavia Dias De Carvalho è pronta a ripartire nel 2005 con ancora più stimoli. Anche perché il suo obiettivo è quello di aiutare la squadra a centrare un posto nei play-off. Questi suoi primi mesi a Firenze sono stati positivi e ora che si è anche ambientata perfettamente sente di poter offrire il meglio di sé.
“Sono molto contenta – spiega – di essere arrivata nel campionato italiano, che è il migliore al mondo. Da ottobre ad oggi ho vissuto momenti belli e per me giocare nella Zazzeri Figurella è una vetrina importante. E poi qui ho trovato un ottimo gruppo, sto davvero bene. All’inizio era normale che dovessi fare un po' di fatica per assimilare gli schemi e trovare il giusto affiatamento con le mie compagne. Adesso però il mio unico desiderio è dare il massimo per questa maglia”.
Flavia giudica anche il cammino della squadra, che attualmente è all’ottavo posto in classifica ma a sole due lunghezze dalla zona play-off: “Penso che sia un punto di partenza fondamentale anche in vista del girone di ritorno. Possiamo solo migliorare, anche perchè la sosta permetterà a Silvia (Croatto ndr) di essere al top e quindi saremo ancora più forti. D’altra parte abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutte, sì anche con Civitanova e Rivergaro. La serie A2 è equilibrata, ci sono tante formazioni di buon livello e quindi nessuna gara è mai scontata”.
E quindi tutto può ancora succedere, De Carvalho non ha dubbi. In un torneo con questi valori tecnici, la continuità di rendimento può fare la differenza, soprattutto per le posizioni di vertice: “Il nostro obiettivo sono i play-off – continua – per me ce la possiamo fare. Ciò che conta è riuscire a inanellare una serie di risultati utili di fila. E noi abbiamo già dimostrato di saperlo fare, dobbiamo solo riprendere la marcia giusta a partire dalla gara con Curtatone, un match in cui puntiamo ad ottenere i tre punti”.
Scorre con la mente le sue partite migliori: “A Collecchio e contro Matera penso di aver giocato davvero bene, ma non conta la prestazione personale, è fondamentale quella della squadra. E comunque devo e posso dare di più. La centrale che mi ha impressionato maggiormente in questo campionato? Sicuramente la statunitense Bachman (in forza all’Arzano ndr) una giocatrice completa”.
Insomma, Flavia è già proiettata verso il futuro, anche se per altre due settimane non ci saranno impegni. Il ritorno in campo per la Zazzeri Figurella è fissato per il 16 gennaio in casa di Curtatone (il 9 la squadra riposa perché avrebbe dovuto affrontare Lodi). Un appuntamento importante, anche perché chiuderà il girone di andata e lì, in base al piazzamento in classifica, verrà stilata anche la griglia per i quarti di finale di Coppa Italia: “E’ una manifestazione a cui teniamo molto e proprio per questo sarà fondamentale conquistare subito il successo alla ripresa del campionato”.