FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA UNIVERSITÀ DI URBINO E MEGABOX
Autore: Megabox Vallefoglia
17 Gennaio 2024

Il mondo accademico, lo sport e l’impresa trovano un nuovo punto di contatto. Si tratta del protocollo d’intesa siglato tra Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Megabox Srl, azienda specializzata nel settore dell’imballaggio in cartone ondulato con sede a Vallefoglia e Megabox Volley, squadra che milita nel campionato di serie A1 di pallavolo femminile. L’accordo è stato presentato questa mattina, martedì 16 gennaio, a Fano nella Sala Lettura del Complesso di San Michele.
“Sono molto soddisfatto – ha detto nei saluti istituzionali il sindaco di Fano Massimo Seri – di poter rappresentare la Città di Fano alla firma di questo protocollo che rappresenta un modello di sinergia tra pubblico e privato nel quale ho sempre creduto”.
A illustrare il contenuto del documento Giuseppe Travaglini, professore di Politica Economica e direttore del Dipartimento di Economia, Società, Politica, parte attiva della cooperazione insieme al Dipartimento di Scienze Biomolecolari, diretto dal professor Marco Rocchi. “Tra le attività previste nel prossimo futuro possiamo citare – ha rimarcato Travaglini – la realizzazione di progetti comuni di ricerca, formazione, sviluppo territoriale, di giornate di studio, conferenze, seminari e la partecipazione a programmi promossi dalla Commissione Europea o da altri enti e fondazioni, nonché il coordinamento di proposte per l’acquisizione di risorse finanziarie”. Questo tipo di iniziative si inserisce a pieno titolo nei curricula previsti dai corsi  in Economia e Management, Marketing e Comunicazione per le aziende, Management, innovazione e sostenibilità. “I nostri studenti – ha aggiunto la professoressa Elisabetta Savelli, coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le aziende – hanno tra gli obiettivi formativi l’acquisizione delle conoscenze tecniche affrontate dalle discipline economiche e aziendali e che sono necessarie per la comprensione e il governo dei processi di funzionamento, gestione, amministrazione e controllo delle imprese. Attraverso queste ‘alleanze’ riusciamo a portare valore aggiunto ai percorsi universitari in vista anche di un migliore matching lavorativo”.
Il presidente della Megabox Ivano Angeli ha spiegato: “Abbiamo voluto fortemente questo rapporto di collaborazione con l’Università di Urbino, una delle eccellenze formative nazionali, sia sotto l’aspetto aziendale che sotto quello sportivo. Sin dall’anno scorso azienda e club hanno già affrontato alcuni progetti di learning by doing e attivato l’approfondimento di un tema cruciale quale la sostenibilità ambientale, sociale e di governance in vista della redazione di un bilancio sociale. Il protocollo appena stilato ci consentirà di offrire agli studenti dell’Ateneo occasioni di esperienza e stage in azienda e nella società sportiva, anche attraverso lo scambio di competenze tra Megabox e Università. Sempre nell’ambito della formazione delle nuove generazioni, Megabox Volley ha da quest’anno fortemente consolidato il proprio settore giovanile, perché riteniamo che la pratica sportiva di base rivesta un ruolo sociale di capitale importanza per i ragazzi”.
La partnership riguarderà alcuni temi specifici: l’innovazione dei modelli di business nell’ottica della sostenibilità e della transizione ecologica; l’implementazione dei principi dell’economia civile e dell’economia circolare; la diffusione di modelli di reporting di sostenibilità e di comunicazione del valore nell’ottica ESG; la valorizzazione della responsabilità sociale e ambientale dell’impresa come volano nel processo di costruzione e valorizzazione del territorio.
Rientra nel protocollo anche il coinvolgimento della Megabox Volley e dei Corsi di laurea triennale in Scienze Motorie, Sportive e della Salute e magistrale in Scienze dello Sport. L’azione è finalizzata alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione delle attività motorie e sportive che si avvarrà di un interlocutore autorevole nel mondo della pallavolo agonistica.
“Già da tempo – ha commentato il professore Marco Rocchi, direttore del DISB – avevamo studenti che svolgono tirocinio in Megabox, questa sarà l’occasione per ampliare la collaborazione e riavviare gli studi su tecniche di allenamento e performance della pallavolo”.
Tra gli interventi quello di Paolo Lisi, Direttore generale della Banca Malatestiana, partner del settore giovanile di Megabox Volley, che ha sottolineato la comune “attenzione alle nuove progettualità delle società sportive del territorio che sposano obiettivi di sviluppo” e alla “sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente e alla transizione ecologica, ma anche in termini di governance sostenibile”.
Visualizza sponsor