Fivb World Grand Prix: per il sesto anno si gioca anche in Italia
Autore: Lega Volley Femminile
16 Giugno 2008

Per il sesto anno consecutivo l’Italia ha il piacere e l’onore di organizzare una tappa del Fivb World Grand Prix, la più importante manifestazione annuale del calendario internazionale di pallavolo femminile. Sarà la splendida Alassio, sulle rive del Mar Ligure ad ospitare per la prima volta uno dei quadrangolari iniziali, dopo aver collaudato le sue capacità organizzative ospitando due riuscite manifestazioni nel 2006 e nel 2007.
Il Fivb World Grand Prix è un torneo che raduna il meglio delle squadre del momento: quattro formazioni asiatiche, quattro americane e quattro europee, che con una formula consolidata danno vita a nove quadrangolari nella prima fase ed ad una fase finale a sei.
Il Fivb World Grand Prix ha costruito il primo decennio della sua storia quasi esclusivamente in Oriente, ma nelle ultime stagioni la crescente popolarità dell’attività femminile lo ha portato regolarmente anche in Europa e l’Italia, sempre all’avanguardia nell’organizzazione, è stata regolarmente inserita nel calendario, ospitando per ben tre volte la fase finale.
Negli ultimi anni l’Italia ha raccolto grandi risultati (2° nel 2004, 2° nel 2005, 3° nel 2006, 3° nel 2007) ed anche quest’anno punta a far bene ed a salire sul podio, ma soprattutto a repararsi al meglio in vista del grande appuntamento dell’estate: i Giochi Olimpici di Pechino.
Nella fase preliminare, Lo Bianco&C., esordiranno in casa affrontando Cuba, Polonia e Repubblica Dominicana; poi si trasferiranno ad Hong Kong dove sono attese dalla sfide con Cina, Cuba e Giappone; prima di concludere la prima fase a Taipei contro Stati Uniti, Turchia e Polonia.
La Fase finale si giocherà dal 9 al 13 luglio a Yokohama in Giappone, vi parteciperanno sei squadre: le prime cinque della graduatoria complessiva dei nove tornei preliminari, più il sestetto delle padrone di casa.
Il Fivb World Grand Prix 2008, mette in palio 1 milione e 400 mila dollari.
CALENDARIO – Primo week end
Pool A – Kobe (Giappone): 20 giugno 15:00 Turchia-Stati Uniti; 18:30 Giappone-Kazakhistan; 21 giugno 15:00 Kazakhistan-Stati Uniti; 18:00 Giappone-Turchia; 22 giugno 15:00 Kazakhistan-Turchia; 18:00 Giappone-Stati Uniti
Pool B – Ningbo (Cina): 20 giugno 15:00 Brasile-Thailandia; 19:30 Cina-Germania
21 giugno 15:00 Cina-Thailandia; 19:30 Germania-Brasile. 22 giugno 13:30 Germania-Thailandia. 17:00 Cina-Brasile.
Pool C – Alassio (Italia): 20 giugno 17:30 Cuba-Polonia; 20:00 Italia-Dominicana. 21 giugno 16:00 Dominicana-Cuba; 18:30 Italia-Polonia. 22 giugno 16:00 Polonia-Dominicana; 18:30 Italia-Cuba.
Nota – Gli orari indicati sono quelli locali.

Massimo Barbolini ha scelto le azzurre per la pool di Alassio: Paola Croce sara’ il libero
Roma. La nazionale italiana si raduna domani, 17 giugno ad Alassio, Il ct Barbolini ha portato in Liguria 13 atlete, ma ha già deciso le dodici che giocheranno il primo quadrangolare della fase eliminatoria: Lo Bianco e Ferretti alzatrici; Aguero ed Ortolani opposti; Gioli, Guiggi ed Anzanello centrali; Piccinini, Del Core, Fiorin e Secolo martelli, Croce libero. Paola Cardullo in questa occasione rimarrà in tribuna, ma partirà per l’Oriente dove dovrebbe riprendere il suo posto di libero titolare.
PIGATO – In occasione del torneo ad Alassio ci sarà la presentazione di due etichette (una dedicata alle azzurre e una celebrativa della manifestazione) di una speciale “riserva” di Pigato dell’azienda agricola A Maccia di Ranzo, che ha la particolarità di essere gestita da ben quattro generazioni, da sole donne.

ADELASIA – A ricordare il legame tra la nazionale femminile italiana di pallavolo e Alassio, il Vivaio Patrucco mettere in vendita a scopo benefico, Adelasia, la rosa più piccola del mondo, già dedicata due anni fa alla azzurre del volley.

ANNULLO – Previsto anche l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione, disponibile nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 presso l’apposito stand di Poste Italiane all’interno del Palaravizza.

DOWN IN CAMPO – Tra le manifestazioni sportive da segnalare un incontro di pallavolo tra i giovani dell’Associazione Down di Savona e Albenga, un’amichevole tra le rappresentative femminili Under 15 di Liguria e Piemonte (in vista del Trofeo delle Regioni), un seminario di fisioterapia sportiva e un corso di aggiornamento per allenatori.

Visualizza sponsor