La Florens Castellana Grotte, formazione che parteciperà per il secondo anno di fila (il quinto nella sua storia) alla Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, ha scelto le sette atlete che compongono la formazione titolare. Dopo Dalia e Sansonna, Soninha, Elisangela e Quaranta e capitan Zanotti, il direttore sportivo del sodalizio castellanese, Pino Dalena, ha annunciato anche l’acquisto della seconda centrale a disposizione del tecnico Donato Radogna: si tratta di Cristina Vinciarelli, classe 1980, umbra, ma ormai pugliese d’adozione per aver giocato nelle ultime cinque stagioni proprio nella regione che oggi le consente di tornare, a sei anni di distanza, nel campionato cadetto.
Quella serie A2 che ha “assaggiato” già nel 2001/2002 con il Corridonia. Vinciarelli: “Il fatto che Castellana abbia deciso di portarmi in A2 è per me un fatto di grande soddisfazione. Già negli anni scorsi, la Florens mi aveva cercato diverse volte ma mai nulla si era concretizzato. Questo è sintomo di quanto questa società ha fiducia in me e crede nelle mie potenzialità. Il mio obiettivo è quello di ripagare questa stima, crescere ancora di più dal punto di vista personale e dimostrare di essere un’atleta valida anche in A2. In questo momento, vivo un mix di emozioni tutto particolare: sono molto felice di essere una giocatrice del Castellana, ma allo stesso tempo soffro per aver dato e poi ritirato la mia parola al San Vito (l’altra formazione pugliese di serie A2, ndr). Ho valutato le diverse offerte che mi sono pervenute in questo volley mercato, scegliendo una piazza importante come Castellana che, grazie all’esperienza della passata stagione e a una campagna acquisti di tutto rispetto, punta a un ruolo da protagonista nella prossima A2”.
In qualche modo, la presenza di Vinciarelli aumenta il tasso di “pugliesità” della Florens: “Sicuramente avere atlete di casa può aiutare in un campionato difficile come quello cadetto”.
Come detto, Vinciarelli completa la formazione titolare. Proprio all’ultimo nuovo acquisto, il compito di presentare la Florens 2007/2008: “Conosco Sansonna per averci giocato insieme nelle passate stagioni: è una persona valida e, credo, una delle migliori nel suo ruolo. Ho visto giocare Dalia, una palleggiatrice molto stimata, il capitano Zanotti ed Elisangela lo scorso anno a Castellana: mi hanno fatto un’ottima impressione. Ho avuto occasione di ammirare più volte anche Soninha: mi ha colpito non solo per le qualità atletiche, fisiche e tecniche, ma anche per tutto quello che riesce a portare in campo in fatto di contributo personale alla squadra. Quaranta, invece, credo sia un’atleta che non abbia bisogno di presentazioni: validissima, anche sotto il profilo professionale”.
Cresce, intanto, l’attesa per l’inizio dell’attività sportiva per la prossima stagione. Fissata la data del raduno (che avverrà in sede, ancora da stabilire ora, luogo e modalità): tutte le atlete saranno chiamate a presentarsi a Castellana lunedì 20 agosto (prevista anche una riunione tecnica con gli allenatori Radogna, Acquaviva, Romano e Guglielmi). Martedì 21, invece, il via alla preparazione fisica. Vinciarelli: “Castellana è una città in cui la pallavolo non solo è molto seguita, ma viene anche vissuta. E credo che, l’anno prossimo, questo movimento di grande interesse sicuramente aumenterà con gli obiettivi e i progetti ambiziosi della Florens”.