Florens Castellana: la società precisa riguardo al “caso” Soninha
Autore: Lega Volley Femminile
7 Agosto 2007

Di seguito alcune precisazioni della Florens Castellana, formazione pugliese che parteciperà dal 7 ottobre alla Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile, in merito al presunto caso riguardante il ripensamento della schiacciatrice brasiliana Sonia Benedito, ingaggiata dalla società castellanese nei primi giorni del mese di luglio.

Nei giorni scorsi, invece, la Florens ha ricevuto comunicazioni verbali da parte di Soninha circa un ripensamento sul suo trasferimento a Castellana. La brasiliana avrebbe riferito di voler giocare ancora in A1. La società castellanese, per il prossimo campionato di A2, è in possesso di regolare contratto firmato dal procuratore, che a sua volta ha dichiarato di essere in possesso di regolare procura firmata dall’atleta ed in corso di validità. Fino a fine luglio, ovvero quando sono state avviate le pratiche internazionali per il tesseramento, Soninha si era dimostrata entusiasta della nuova destinazione. In seguito, pare per pressioni ricevute da terzi interessati, avrebbe cambiato idea. Essendo ormai a pochi giorni dall’inizio della preparazione ed avendo già avviato le pratiche per il rilascio del visto, la Florens è nelle condizioni di non poter accontentare l’atleta ed ha proceduto alla convocazione della stessa (per il prossimo 20 agosto, data del raduno in sede).

La Florens confida in una soluzione positiva della questione, in assenza della quale saranno esperite tutte le pratiche del caso presso la Federazione italiana e quella internazionale e saranno avviate le procedure legali per il recupero degli ingenti danni derivanti dal mancato rispetto del contratto (anche fondando la propria iniziativa sul precedente Arimattei-Arzano-Jesi di due anni fa, ndr).

Di seguito l’intervista rilasciata da Pino Dalena, direttore sportivo della Florens Castellana, in merito alla situazione creatasi intorno all’ingaggio di Sonia Benedito.

Quali le ripercussioni di un eventuale recesso di Soninha sulla costruzione della Florens 2007/2008?

“Questa squadra è stata costruita proprio intorno a Soninha, che ha sempre detto di essere molto contenta di fare quest’esperienza. Se l’atleta confermasse la sua decisione, quindi, dovremmo fare un supplemento di lavoro per trovare una degna sostituta tra le atlete comunitarie ancora libere. Comunitarie, perchè abbiamo già richiesto due visti per atlete extracomunitarie”.

Radio mercato riferisce che Soninha sia destinata al Santeramo.

“Il Santeramo ha confermato il suo interesse per l’atleta, negando però un coinvolgimento diretto nella decisione che potrebbe anche essere frutto di una semplice riflessione personale”.

Attinenze con la trattativa per Cristina Vinciarelli?

“Assolutamente no. Sono casi ben diversi perché noi avevamo una trattativa aperta da tempo con la giocatrice che ha sempre mostrato interesse sia per la nostra proposta che per quella del San Vito e ciò era ben risaputo. Alla fine ha scelto noi, così come due anni fa, l’anno della nostra promozione in A2, in condizioni molto simili, scelse loro. Abbiamo saputo che gli amici di San Vito non l’hanno presa bene e, per questo, siamo molto dispiaciuti. Ma noi abbiamo portato avanti la trattativa perché l’atleta era ancora libera. Noi nelle nostre trattative, condotte sempre nella piena legalità, ci ritiriamo in buon ordine non appena l’atleta, o il suo procuratore, ci comunicano, anche solo verbalmente, di aver concluso con altri”.

Come intende agire a questo punto la Florens con Soninha?

“Intendiamo rispettare il contratto da noi firmato e pretendiamo che lo stesso avvenga da parte dell’atleta. Siamo certi che Sonia, una volta a Castellana, si integrerà benissimo nel gruppo ed anzi ne diverrà la trascinatrice e quindi confidiamo in una chiusura positiva della questione”.

 

Visualizza sponsor