Senza la schiacciatrice brasiliana Ana Paula Alves Gomes (solo a bordo campo, appiedata da problemi burocratici), a lungo senza il capitano, la centrale Beatrice Zanotti (che ha fatto il suo esordio assoluto con la maglia numero 10 della Florens solo nel quarto e ultimo set), con quattro esordienti nella seconda serie nazionale, la
Mancini Iveco Florens Castellana Grotte è stata sconfitta nel primo turno della Coppa Italia Findomestic A2 (girone D) dalla
Virtus Roma con il risultato di 1-3 (25-20, 21-25, 18-25, 21-25). Inizia con uno stop, quindi, la stagione della Florens che, tuttavia, può dirsi soddisfatta per quanto fatto vedere in campo da un gruppo completamente nuovo e dall’età media molto bassa.
La prima Florens della stagione 2006/2007 presenta Rocca in cabina di regia e Sokolova opposta, con Karalyus e Tirozzi in banda, Renzi e Genangeli al centro, Sansonna (recuperata in extremis dallo staff medico della Florens) libero. Gara che pure era cominciata nel più brillante dei modi per la Mancini Iveco allenata dal tecnico Donato Radogna, capace di rimontare l’iniziale svantaggio già a metà del primo parziale. Sul 15-16 per Roma, decisivo il turno in battuta di Enrica Rocca per il sorpasso al 20-19 e la chiusura del set al 25-20. Il talento di una squadra, la Virtus Roma, che può contare su cinque elementi scesi di categoria rispetto alla passata stagione, non ha tardato ad emergere. Anche se la Florens non ha mai mostrato eccessivi segni di cedimento e, anzi, ha retto il confronto per tutto la durata del match. Unico calo a inizio del secondo set quando le biancorosse (nonostante un Sokolova da 13 punti in un parziale) hanno lasciato sfuggire la Virtus Roma fino al 13-21. Sul finale del set, tuttavia, un deciso rientro che non è bastato a evitare il pareggio delle laziali (1-1 sul 21-25). Terzo e quarto set sostanzialmente sovrapponibili con i tecnici delle due squadre che provano anche a sperimentare qualcosa (Radogna ha inserito a turno Agola, Dalia e Zanotti).
Migliore realizzatrice della serata, l’opposta bulgara della Florens, Vania Sokolova, che già alla prima uscita ufficiale ha dimostrato tutte le sue infinite capacità: a fine gara, lo score personale recita 27 punti. Ottimo tabellino anche per Ekaterina Karalyus (19 punti con 4 ace). Ha sfiorato la doppia cifra pure Valentina Tirozzi (9 punti, ma anche un contributo eccellente in seconda linea con l’86% di positive e il 25% di perfette in ricezione). Nonostante qualche acciacco fisico di troppo, decisamente positiva anche la “prima” da libero di Stefania Sansonna (89% e 36% e qualche difesa che ha fatto intravedere le notevoli qualità fisiche dell’atleta pugliese). Senza paura l’esordio del martello classe ‘86 Gabriella Agola (appena entrata, ha messo a terra il primo punto sul primo attacco giocato) e della regista romana Ludovica Dalia. Buona la prova delle due centrali Silvia Renzi e Giulia Genangeli.
Sabato, secondo turno casalingo consecutivo per la seconda giornata della Coppa Italia Findomestic A2 contro l’
Europea 92 Isernia (sconfitta all’esordio per 1-3 da Arzano).