Nonostante tre assenze pesanti, la Florens Castellana Grotte (Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile) ha conquistato la finale del Memorial “Elvira Ciullo” di Brindisi, in programma nel capoluogo adriatico ieri (sabato 22) e oggi (domenica 23). La formazione allenata da Donato Radogna ha mandato ko in semifinale l’Accademia Volley Benevento con il risultato di 3-0 (25-18, 25-22, 25-18).
Senza la brasiliana Elisangela Pereira de Souza (ferma per un’infiammazione alla spalla destra), la centrale Diletta Sestini e il libero Stefania Natali (entrambe in infermeria per alcuni problemi muscolari), con l’opposta tarantina Annamaria Quaranta recuperata in extremis, Radogna si è presentato al primo appuntamento del Memorial “Ciullo” con Dalia al palleggio, Quaranta opposta, Roani e Bellapianta martelli, Vinciarelli e Zanotti centrali, Sansonna libero.
Bene soprattutto nel primo e nel terzo set con attacco e battuta in crescendo, la Florens ha dimostrato nella prima semifinale del quadrangolare di essere quasi vicina alla forma “campionato” per quanto riguarda la difesa e il muro.
Il derby tutto brindisino della seconda semifinale, invece, ha registrato il 3-2 della Polisportiva San Vito dei Normanni (con l’esordio della centrale serba Avramovic) sull’Assi Amatori Brindisi dell’ex castellanese Taurisano.
Oggi, domenica 23 settembre, alle ore 19, la Florens Castellana Grotte sarà impegnata nella finale per il primo e secondo posto proprio contro il San Vito dei Normanni in quello che sarà un gustoso anticipo del derby pugliese di serie A2. Difficile, tuttavia, che Radogna riesca a presentare una Florens al completo (molto probabilmente scenderà in campo lo stesso sei più uno della semifinale). Si gioca al Pala Melfi di Brindisi (alle 16,30 finale per il terzo e quarto posto tra Benevento e Brindisi).
MEMORIAL “ELVIRA CIULLO” – BRINDISI
RISULTATI SEMIFINALI – sabato 22 settembre
Florens Castellana Grotte – Accademia Volley Benevento 3-0
Assi Amatori Brindisi vs Polisportiva San Vito dei Normanni 2-3
PROGRAMMA FINALI – domenica 23 settembre
Finale 3°/4° posto
Accademia Volley Benevento-Assi Amatori Brindisi (ore 16,30)
Finale 1°/2° posto
Florens Castellana Grotte – Polisportiva San Vito dei Normanni (ore 19)