Per tutto l’anno, due volte a settimana, due atlete di serie A, un gruppo di bambine, un pomeriggio di sano sport e divertimento: sono gli ingredienti di “L’atleta e la bambina”, il progetto di Florens School pensato e realizzato per le piccole allieve dei Centri Avviamento allo Sport (uno dei migliori a livello regionale) della Florens Castellana Grotte, società di pallavolo femminile iscritta alla serie A2 nazionale.
A turno, due delle dodici atlete della prima squadra della Florens Castellana frequentano, nei due giorni della settimana prestabiliti (il martedì e il giovedì), le lezioni di mini volley impartite alle piccole allieve dei Cas e alle giovani atlete delle formazione Under 13 dai tecnici istruttori Loredana Fornaro e Katia Romano. Un interessante progetto di integrazione ludica e sportiva nel segno della passione per la pallavolo e per l’attività fisica in genere tra chi è all’apice della scala agonistica e chi sta cominciando il proprio percorso in palestra.
Già svolti i primi due incontri: dapprima protagoniste Diletta Sestini e Manuela Roani, poi Alice Quadri e Beatrice Zanotti. Dopo un breve colloquio con le più piccole del settore giovanile Florens (un po’ intimorite, ma curiosissime su vita sportiva e personale delle giocatrici di A2), le atlete della prima squadra hanno seguito la lezione e partecipato agli esercizi di educazione fisica e motoria svolti dai gruppi, prima dei saluti finali e delle dediche riservate dalle stesse atlete Florens alle allieve Cas su un pannello appositamente creato.
Martedì e giovedì già in calendario altri due incontri della prima fase del progetto “L’atleta e la bambina” (che concluderà il proprio percorso nel mese di maggio con un evento conclusivo per tutte le allieve dei Centri di Avviamento allo Sport Florens).