
Il Bisonte Firenze
19/04/2025
Un’azzurra alla corte di Chiavegatti, ecco Alice Tanase
Ancora un rinforzo in banda per Il Bisonte Firenze, che comunica ufficialmente l’ingaggio della ventiquattrenne Alice Tanase, nell’ultima stagione ...
LeggiOtto amichevoli disputate, sei vittorie (tutte senza perdere neppure un set), due pareggi per 2-2 e due trofei vinti: si chiude così il pre-campionato della Florens Castellana Grotte (Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile). Un bilancio evidentemente soddisfacente, nonostante qualche infortunio di troppo e una preparazione fisica che raggiungerà il suo massimo solo nella prossima settimana.
Ultima “vittima” della formazione allenata dal tecnico Donato Radogna è stata la Lines Ecocapitanata Altamura, sconfitto con un netto 3-0 (25-23; 28-26; 25-20) al Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte.
Radogna ha tenuto nuovamente a riposo la schiacciatrice brasiliana Elisangela Pereira de Souza Paulino, assieme alla centrale Diletta Sestini, alla palleggiatrice Alice Quadri e al secondo libero Stefania Natali. Dalia in palleggio, Roani e Quaranta in banda, Vinciarelli e Zanotti al centro, Bellapianta opposta e Sansonna libero: l’ultima Florens da pre-campionato ha dimostrato di essere cresciuta tanto nei fondamentali di seconda linea (ricezione a ottimi livelli e difesa da grande), di aver registrato ulteriormente la fase di attacco e di cominciare a recepire le indicazioni di mister Radogna in fatto di correlazione muro-difesa.
L’ultimo weekend prima dell’inizio del campionato (la Florens aprirà la stagione di serie A2 con l’anticipo di sabato 6 ottobre alle ore 20,30 contro Pavia) sarà di riposo per le atlete e i tecnici che si ritroveranno al Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte nella giornata di lunedì. “Da quel momento in poi - ha precisato il presidente Paolo Minoia – dovremo pensare esclusivamente a concentrarci sulla prima di campionato e sull’obiettivo di cominciare bene questa nuova avventura, senza farci condizionare da gli ottimi risultati ottenuti in pre-stagione. Possiamo sfruttare il fattore campo e dovremo farlo al meglio”.
TEST PRE-CAMPIONATO
domenica 9 settembre, amichevole – Altamura: Altamura 2-2
domenica 16 settembre, memorial “Cuoghi” – Bari: Trani 2-0
domenica 16 settembre, memorial “Cuoghi” – Bari: Altamura 3-0
mercoledì 19 settembre, amichevole – Castellana Grotte: Brindisi 2-2
sabato 22 settembre, Memorial “Ciullo” – Brindisi: Benevento 2-0
domenica 23 settembre, Memorial “Ciullo” – Brindisi: San Vito dei Normanni 3-0
mercoledì 26 settembre, amichevole – Castellana Grotte: Rossano Calabro 4-0
venerdì 28 settembre, amichevole – Castellana Grotte: Altamura 3-0